Rottura denti corona 34T

CLD

Biker dantescus
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Orbea Wild
Anche ammettendo di essere un discreto "cinghiale", di cosa avrei dovuto accorgermi nella pedalata?




Non mancherò di farlo.
Consigli di scrivere a Race Face Canada (Casa Madre) o all'importatore italiano (DSB di Osio), considerando che la corona era di serie su una Radon Slide acquistata su Bike-Discount?

Io scriverei a Dsb e per conoscenza alla casa madre , a Radon e a Bike Discount.
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
se l'hai acquistata da bike discount non vedo che c'entri DSB!! scrivi a loro (se è in garanzia.) e caso mai x sentir anche l'altra campana, anche la casa madre!

Io scriverei a Dsb e per conoscenza alla casa madre , a Radon e a Bike Discount.

Dunque, capisco che in caso di richiesta di intervento in garanzia ci si debba rivolgere unicamente al venditore, ma nel mio caso io vorrei che mi spiegassero cosa può essere successo, e solo nel caso accennino ad un eventuale difetto di fabbricazione mi rivolgerei al venditore per una sostituzione in garanzia.

Per questo era mia intenzione contattare prima il produttore (o il suo distributore italiano) che sicuramente ha una maggiore esperienza sui suoi prodotti rispetto al venditore (Bike Discount).

Beh sicuramente uno "scatto" della catena durante il cambio marcia...

Non ricordo di averne avvertiti, ma tutto può essere (soprattutto quando sto esalando gli ultimi in salita...).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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.../.. Per questo era mia intenzione contattare prima il produttore (o il suo distributore italiano) che sicuramente ha una maggiore esperienza sui suoi prodotti rispetto al venditore (Bike Discount). .../..
Concordo con [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] - mail con foto a B-D e pcc a Race Face ;-)

non riesco a distinguere bene la base dei denti,
ma se il bordo esterno fosse di colore più scuro
vorrebbe dire che erano già criccati

perchè in caso di una rottura "improvvisa"
dovresti trovare tutto la base più chiara, tutta dello stesso colore
(spero di essermi fatto capire)

anche se la porosità del materiale che si intravede,
non dovrebbe lasciare molti dubbi sulla natura della rottura, per me = difetto

n025.gif
 
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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
se il bordo esterno fosse di colore più scuro
vorrebbe dire che erano già criccati perchè in caso di una rottura "improvvisa"
dovresti trovare tutto la base più chiara, tutta dello stesso colore
(spero di essermi fatto capire)

Si chiaro, se fosse stato già criccato il metallo sarebbe stato "colorato" da olio/grasso/fango/sporco e quant'altro (non credo ossidato perchè non mi risulta che l'alluminio si ossidi).
 

CLD

Biker dantescus
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Dunque, capisco che in caso di richiesta di intervento in garanzia ci si debba rivolgere unicamente al venditore, ma nel mio caso io vorrei che mi spiegassero cosa può essere successo, e solo nel caso accennino ad un eventuale difetto di fabbricazione mi rivolgerei al venditore per una sostituzione in garanzia.

Per questo era mia intenzione contattare prima il produttore (o il suo distributore italiano) che sicuramente ha una maggiore esperienza sui suoi prodotti rispetto al venditore (Bike Discount).



Non ricordo di averne avvertiti, ma tutto può essere (soprattutto quando sto esalando gli ultimi in salita...).
Guarda che per far valere la garanzia non è detto che tu debba rivolgerti al venditore. Ti faccio due esempi: ho acquistato una YT Capra e quando ho avuto problemi con le ruote e con la forcella ho contattato e risolto con i due distributori italiani 4 Guimp e Amg. Comunque immaginavo che il tuo cruccio non sia tanto la garanzia ma il capire bene cosa possa essere successo.
 

valentino67

Biker superioris
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Vorrei una vostra opinione sulle foto sotto riportate.
Si tratta della corona esterna (Race Face Turbine 34T per doppia), che montavo sulla guarnitura Race Face Aeffect con spider Cinch, accoppiata ad una 24T.

Qualche settimana fa, facendo manutenzione, mi sono accorto che mancavano due denti e lì per lì non ci ho badato più di tanto, pensando di averli rotti picchiando contro qualche sasso sporgente.

Invece di sostituire la corona ho poi trasformato la guarnitura in monocorona 28T.

Oggi però, smontando la 34T dallo spider, mi sono venuti dei dubbi.
Quello che trovo molto strano è il fatto che i denti mancanti siano posizionati a 180° l'uno dall'altro, che la tranciatura sia netta ed alla base del dente (coinvolgendo anche la parte di supporto del dente stesso fino alla base) per entrambi, e che sia avvenuta in entrambi i casi in corrispondenza esatta di uno degli inviti a salire per la catena.

Ecco le foto:

a04ee58811.jpg


a04c2026e8.jpg


a053fb0652.jpg


a04e76c9ce.jpg


a04ec26147.jpg


a04ebe15e1.jpg


L'intera trasmissione era nuova di fabbrica e non ha percorso più di 600 Km prima della rottura.

Secondo voi come può essere successo?
Oggi mi è succeda la stessa cosa quando ho tentato di rimettere dritto un dente piegato da una sassata. Non è che il meccanico ha tentato di raddrizzare i denti e non ti ha detto nulla in proposito? Come l'ho preso con la pinza è venuto via come il burro, e dire che avevo anche scaldato per bene... mhá.

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Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il mio meccanico ... sono io! :-)
No, scherzi a parte, come ho scritto la guarnitura era nuova (600 Km al massimo), la bike fino ad allora non aveva avuto alcun intervento di manutenzione seria, e non ho cercato di raddrizzare alcun dente, l'ho trovata così durante un lavaggio e pulizia approfondita.

Passata questa settimana scriverò a B-D e Race Face.

Per inciso, io un dente piegato (dopo averlo scaldato) lo raddrizzerei mettendolo in una buona morsa da banco anzichè con una pinza: puoi dosare molto meglio la forza con cui agisci sul dente e sei sicuro di tirarlo dritto, con la pinza viene fuori un lavoro più grossolano enon è detto che alla fine il dente sia dritto.
 

valentino67

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No, scherzi a parte, come ho scritto la guarnitura era nuova (600 Km al massimo), la bike fino ad allora non aveva avuto alcun intervento di manutenzione seria, e non ho cercato di raddrizzare alcun dente, l'ho trovata così durante un lavaggio e pulizia approfondita.

Passata questa settimana scriverò a B-D e Race Face.

Per inciso, io un dente piegato (dopo averlo scaldato) lo raddrizzerei mettendolo in una buona morsa da banco anzichè con una pinza: puoi dosare molto meglio la forza con cui agisci sul dente e sei sicuro di tirarlo dritto, con la pinza viene fuori un lavoro più grossolano enon è detto che alla fine il dente sia dritto.
Vero, purtroppo non avevo il tempo di smontare la corona e ci ho provato. E mi è andata male. Vale per esperienza

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Skywalker67

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Aggiorno la discussione, vista la felice conclusione.

Avevo scritto a Bike Discount (e per conoscenza a Race Face) inviando le foto e chiedendo che cosa potesse essere successo.
La risposta era stata che non potevano fare una valutazione sulle fotografie, ma che dovevo rispedire indietro la corona con il modulo di reso (quindi a loro spese).

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da B-D che mi informava che mi avrebbero spedito una corona nuova in sostituzione, ed oggi ho ricevuto la corona nuova.
Devono aver riscontrato un difetto di fabbricazione, e quindi proceduto alla sostituzione in garanzia.

Non posso che rallegrarmi per la conclusione della vicenda e ringraziare sentitamente Bike Discount e Race Face per l'attenzione al cliente e la serietà dimostrata.
 
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