- 28/6/07
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- 4.233
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
L'altra sera, mentre facevo un giretto in MTB, mi sono accorto di uno strano e nuovo rumore provenire dal pacco pignoni, anzi, più precisamente dal mozzo.
Stasera smonto la ruota e smadonno di mio: il perno passante non vuol saperne di ruotare. Dopo aver annaffiato il tutto con una buona dose di WD40, e stupito, in quanto non ho stretto così tanto quando l'ho rimontata la volta scorsa, riesco a svitare il perno. Purtroppo, anche se svitato, non esce. Usando un cacciavite come punteruolo, riesco infine a sfilare il perno. La cosa mi lascia molto perplesso.
Sfilo la ruota e vedo il pacco pignoni ondeggiare. Mi viene freddo...
Controllo, prendo il pacco pignoni in mano, tiro un attimo e questo viene via con tutto il corpetto ruota libera! In parole povere si è spezzato l'asse posteriore all'altezza del corpetto ruota libera.
Dopo varie bestemmie riesco a smontare il pacco pignoni dal corpetto, ma la ruota è praticamente, per quanto mi riguarda, da cambiare.
Vi è mai successa una cosa del genere? Allego qualche foto esplicativa:
L'asse è spezzato di netto, inoltre presenta un paio di vistose crepe che vanno verso l'interno:
Mi chiedo cosa possa aver provocato un simile danno... non sono un fanatico delle discese a cannone su fondi scassatissimi, uso persino una forcella rigida, per cui pensavo che la bici non risentisse così tanto delle limitate mie tendenze discesistiche.
Le ruote sono delle Sunringlè Black Flag Expert, di Hayes. La cosa che mi manda in bestia è che è già la seconda volta che si rompono in 2 anni. La prima, dopo 3150km, comportò la perdita della filettatura dei denti interni che bloccano la ruota libera in avanzamento. Sostituita in garanzia. E adesso, dopo altri 4100 km, ecco che si spezza di netto l'asse, con crepe varie. Insomma: ruota di burro, mi viene da dire.
Adesso sto cercando valide alternative... qualche idea su una ruota da XC/all mountain da 29, non boost?
Ringrazio tutti per eventuali consigli.
Ps: la rottura ha segnato anche il perno passante, e forse sarebbe il caso di sostituire anche lui, che ne dite?
L'altra sera, mentre facevo un giretto in MTB, mi sono accorto di uno strano e nuovo rumore provenire dal pacco pignoni, anzi, più precisamente dal mozzo.
Stasera smonto la ruota e smadonno di mio: il perno passante non vuol saperne di ruotare. Dopo aver annaffiato il tutto con una buona dose di WD40, e stupito, in quanto non ho stretto così tanto quando l'ho rimontata la volta scorsa, riesco a svitare il perno. Purtroppo, anche se svitato, non esce. Usando un cacciavite come punteruolo, riesco infine a sfilare il perno. La cosa mi lascia molto perplesso.
Sfilo la ruota e vedo il pacco pignoni ondeggiare. Mi viene freddo...
Controllo, prendo il pacco pignoni in mano, tiro un attimo e questo viene via con tutto il corpetto ruota libera! In parole povere si è spezzato l'asse posteriore all'altezza del corpetto ruota libera.
Dopo varie bestemmie riesco a smontare il pacco pignoni dal corpetto, ma la ruota è praticamente, per quanto mi riguarda, da cambiare.
Vi è mai successa una cosa del genere? Allego qualche foto esplicativa:

L'asse è spezzato di netto, inoltre presenta un paio di vistose crepe che vanno verso l'interno:

Mi chiedo cosa possa aver provocato un simile danno... non sono un fanatico delle discese a cannone su fondi scassatissimi, uso persino una forcella rigida, per cui pensavo che la bici non risentisse così tanto delle limitate mie tendenze discesistiche.
Le ruote sono delle Sunringlè Black Flag Expert, di Hayes. La cosa che mi manda in bestia è che è già la seconda volta che si rompono in 2 anni. La prima, dopo 3150km, comportò la perdita della filettatura dei denti interni che bloccano la ruota libera in avanzamento. Sostituita in garanzia. E adesso, dopo altri 4100 km, ecco che si spezza di netto l'asse, con crepe varie. Insomma: ruota di burro, mi viene da dire.
Adesso sto cercando valide alternative... qualche idea su una ruota da XC/all mountain da 29, non boost?
Ringrazio tutti per eventuali consigli.
Ps: la rottura ha segnato anche il perno passante, e forse sarebbe il caso di sostituire anche lui, che ne dite?