Ti direi "Dipende". La versione che avevo io era pedalabile. Ma io avevo la 2Step (ovviamente ad aria), e con il blocco dell'idraulica e l'accorciamento della corsa, in salita rendeva. Rispetto a una Pike o una 34 il kg in più lo senti, ma è la bici in generale che fa la differenza. La Totem non è sicuramente una forcella che monti su una enduro che deve stare sotto i 13kg. E' una forcella adatta a montare gomme da DH, una schiacciasassi etc etc etc.
Tieni conto che io la pedalavo bene sul Bolder, ma per i giri lunghi usavo gomme da 2.3" e ammo ad aria. Quindi era "Sprecata". Avevo comunque 2 setup veloci da cambiare. Se pedalavo, ammo ad aria, gomme da 2.3" e la pedalavi bene, persola discesa, Ammo a molla e gomme da 2.5", quindi la giustificavo così. Ma se il tuo scopo è farci solo pedalate AM, ti consiglierei un'altra forcella.
Attualmente uso una enduro da 15 kg, uso no schiacciasassi ma tanto pedalato e passaggi lenti in discesa nei quali mi serve molta agilità e reattività, probabilmente non è la più adatta al mio scopo.
Penso che cercherò un'altra forca, grazie mille comunque per le informazioni da parte tua e degli altri che mi hanno risposto!