Rockrider!

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Posseggo una fr9.
Ha ragione Flyzampa quando dice che è una bici onesta, fa tutto quello che deve fare senza mai tirarsi indietro, non è quindi esente da difetti, è pesante e il carro (se l'ammo non è settato bene) è pigro sulle piccole asperità.
in generale è una bici che ti permette di toglierti delle belle soddisfazioni senza andare ad incidere eccessivamente nel portafoglio, però ora come ora non sono sicuro che si riescano ancora a trovare.

ora c'è il nuovo mezzuccio deca che è veramente ghiotto

http://www.velovert.com/gammes2010/B'twin/9785/Rockrider-FR10

1650 pippi, li vale tutti.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
32
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
in effetti attira :) però penso che per quella cifra una scelga più che atro una stinky visto che sul prezzo siamo li.....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
sul prezzo siamo li di sicuro, però il giunto horst è il giunto horst:spetteguless:

Il giunto horst non ce l'hanno nè la Deca nè la Kona..... :cucù:
Tra l'altro, il NEUF è assimilabile a un VPP, mentre il carro Kona a un monocross..... quindi in teoria il carro Deca è pure più evoluto dell'altro.

Io mi son preso il telaio della 9FR a 150€..... non mi sembra venuta poi così male la biga, se guardiamo al prezzo poi..... :medita:
 

Ste-jj-

Biker popularis
2/4/09
70
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se posto qui ma forse la cosa può interessare anche a chi sia in procinto di acquistare una 9 fr.... oggi al Cimone (la mia prima volta a fare freeride) ho avuto un problemino, seguivo un gruppo di amici con DH e ad un certo punto passando una zona con fango e sconnesso in velocità ho sentito una gran botta... risultato è stato che il carro ha sbattuto sul tubo verticale (quello dove si infila la sella... e scusate se non sono per niente "tecnico")...mi devo preoccupare? Devo fare qualche settaggio al mono? O la colpa è della "ridotta" escursione e devo solo fare un pò più di attenzione a dove metto le ruote?
Grazie a tutti

P.S.: comunque oggi è stata una giornata a dir poco fantastica!!
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Il giunto horst non ce l'hanno nè la Deca nè la Kona..... :cucù:
Tra l'altro, il NEUF è assimilabile a un VPP, mentre il carro Kona a un monocross..... quindi in teoria il carro Deca è pure più evoluto dell'altro.

http://www.velovert.com/gammes2010/B'twin/9785/Rockrider-FR10 e questo non è un giunto horst?:cucù: lo snodo sotto il perno posteriore sembra proprio dire di si:spetteguless:....e pure il neuf col vpp non è che c'entri poi tanto eh....:omertà:

Devo fare qualche settaggio al mono? O la colpa è della "ridotta" escursione e devo solo fare un pò più di attenzione a dove metto le ruote?
Grazie a tutti

P.S.: comunque oggi è stata una giornata a dir poco fantastica!!

certo 150mm die scursione non sono proprio tanti se si va veloci e se il sistema di leveraggi non è veramente progressivo rischi di finirli presto. puoi in parte prevenire questo rischio settando il tuo mono per renderlo più tosto, a seconda delle regolazioni ceh hai a disposizione sul tuo modello.
fondamentalmente puoi regolarti il registro di fondo corsa, e magari anche quello di inizio corso per non crearti una sospensione sbilanciata e poco intuibile, per darti un amggiore freno in compressione. la biga diventa più nervosa e perdona di meno, ma eviti spiacevoli sferragliate da fine escursione:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
[URL]http://www.velovert.com/gammes2010/B%27twin/9785/Rockrider-FR10[/URL] e questo non è un giunto horst?:cucù: lo snodo sotto il perno posteriore sembra proprio dire di si:spetteguless:....e pure il neuf col vpp non è che c'entri poi tanto eh....:omertà:

Certo, quello sì che è un giunto horst! Ma difatti io avevo capito che tu ti riferissi alla Kona, che invece, come saprai di certo anche tu, non lo è affatto.

Per quanto riguarda il NEUF, mi spiace ma è proprio così: è un'altra (un'ennesima) interpretazione di un carro VPP; da un vecchio post di Ser Pecora:

"E' il sistema di sospensione brevettato da Decathlon.
E' stato creato sull'onda dei vari sistemi che promettono stabilità in pedalata e assorbimento degli urti. E ricalca lo slogan del Vpp di Santacruz, ovvero il "punto di infulcro virtuale".
Aldilà di questi slogan pubblicitari che vogliono dire precisamente niente e di tutta la mitologia che ci viene creata sopra secondo gli utilizzatori funziona bene.
Chiarimenti più precisi col tasto "cerca". "

Altre opinioni:
"In pratica è un sistema Virtual Pivot Point, solo che mentre il sistema Santacruz VPP ha il fulcro del carro montato su una leva che permette il movimento secondo archi di cerchio, il NEUF ha il fulcro montato su un vero cerchio che ruota su un enorme cuscinetto sigillato, ma alla fine l'effetto è lo stesso ( ah, dimenticavo, nel Vpp la leva che regge l'ammo è sopra, nel NUEF è sotto) cioè un carro insensibile ( o quasi) agli impulsi che vengono dal peso del biker ( non ha sag posteriore) e che quando pedali ( anche in piedi) è granitico :-? poi esiste anche una certa differenza di prezzo tra le due marche.
Voglio precisare che quanto sopra è la mia opinione personale basata sulla mia esperienza sul NEUF (che possiedo e uso con soddisfazione) e sulle foto che ho visto e quello che ho letto sul Vpp Santacruz."


"credo che xander intendesse dire che l'effetto é lo stesso dal punto di vista funzionale:
se hai un punto vincolato ad un punto fisso tramite una bielletta il movimento possibile é solo sull'arco di cerchio descritto dalla bielletta stessa,
esattamente come fa il cuscinetto grande del NEUF che consente un movimento del giunto del carro solo su di un arco di cerchio
quindi il sistema è assimilabile dal punto di vista cinematico (sarà il termine giusto? se c'è ne uno + corretto vedete voi...) a un VPP come gli altri VPP come il Santacruz, ma anche come il nuovo giant, ecc
ma la similitudine finisce qui perchè l'architettura dei diversi sistemi è realizzata diversamente e non é detto che ottenga gli stessi effetti e risultati, così come non é detto che il progettista avesse gli stessi obiettivi in origine
quindi mi sembra che non sia un paragone di tipo qualitativo, ma di impostazione metodologica (quante auto utilizzano la stessa architettura di sospensioni ma ottengono risultati ben diversi?)
quindi senza nulla togliere a SANTACRUZ, che é una gran marca!
solo un prova approfondita potrebbe dire che il NEUF é all'altezza del VPP Santa (ammesso che il tester sia in grado di valutare, che la prova sia condotta in modo equilibrato, che il resto della componentistica e del montaggio siano conformi, che le condizioni ambientali siano idone, che la varietà e tipologia dei percorsi sia adeguata, che la luna sia in fase crescente, che l'oroscopo sia favorevole, ecc ecc) ammesso e non concesso tutto questo, non si possono escludere a priori tutte le possibilità e quindi potrebbe risultare migliore il NEUF ! é una possibilità... che non possiamo escludere a priori (é ovviamente anche una provocazione bonaria ... :pc: )



Etc. etc., usa anche tu il tasto "cerca"..... ;-)

Aloa! :il-saggi:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Lanciati giù per una discesa veloce con tracciato scabroso e ricco di ostacoli e ti accorgi subito quale è la differenza tra i due sistemi. Oppure arrampicati su una bella salita e noterai ancora delle diffrenze. Personalmente apprezzo entrambe le tipologie di sistema, ma sia ben chiaro hanno caratteristiche diverse, sebbene accumunati da una certa similitudine progettuale.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Certo, quello sì che è un giunto horst! Ma difatti io avevo capito che tu ti riferissi alla Kona, che invece, come saprai di certo anche tu, non lo è affatto.

Per quanto riguarda il NEUF, mi spiace ma è proprio così: è un'altra (un'ennesima) interpretazione di un carro VPP; da un vecchio post di Ser Pecora:

Etc. etc., usa anche tu il tasto "cerca"..... ;-)

Aloa! :il-saggi:

conosco bene entrambi i sistemi, ho una biga vpp e di neuf ne ho visti molti in giro, sui pregi del primo non mi pronuncio perchè già se n'è parlato abbondantemente, per quanto riguarda il secondo penso che sia un valido ed economico sistema però probabilmente più adatto a bighe che non devono maneggiare grandi escursioni o affrontare sollecitazioni estreme, penso che in fondo sia proprio questo il motivo per cui sul freeride massiccio di casa rockrider (la nuova fr 10) hanno preferito un sistema stracollaudato, se vuoi pure superato, ma sicuramente funzionale all'uso richiesto, come il giunto horst.
pure nelle recensioni e osservazioni da te riportate si parlava dell'efficacia del sistema per quanto concerne antibobbing e antisquatting, non certo per la sua reattività in discesa su terreni scassatissimi, per la stabilità sulle pietraie, o per la progressività su drop e salti, ok anche vero che magari era una recensione della 9.1 o 9.2.
diciamo in conclusione ceh forse paragonare i due sistemi in ambito freeride, visto che questa è la sezione fr, non penso sia possibile per il semplice motivo che ancora non esiste una biga da freeride con escursioni consistenti (180) che adotti questo sistema
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Non dimentichiamo che la enduro er2 mantiene comunque il carro neuf, e anche in enduro si va in discesa mica male.

Il neuf della fr9 non è cosi pigro come quello delle 9.x è un po differente, mantiene ancora i difetti che ha questa tipologia di carro ma in dimensione minore rispetto agli altri, sopratutto se si setta in modo adeguato l'ammo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo