Qui dalla foto si vede che il disco è posizionato vicino ad un lato:
Non so per la tua pinza, per la mia (Avid BB7) è normale. E' proprio prevista una proporzione 1/3 e 2/3.
Hai (fingiamo di partire da un lato)
Pinza (lato pastiglia fissa) - spazio tra pinza e disco - disco - spazio tra pinza e disco - pinza (lato pastiglia mobile)
La distanza sul lato mobile dev'essere 1/3, quella sul lato fisso 2/3. Occhio che stiamo parlando di pinza e disco, la posizione delle pastiglie non c'entra, quelle alla fine le devi regolare perché siano il più vicino possibile al disco senza sfregare.
Il motivo dell'asimmetria è abbastanza semplice: le pastiglie si consumano. Il consumo di quella mobile provoca solo una necessità di affondare più la leva, su quel lato il disco potrebbe anche fare il pelo alla pinza.
Se invece il disco fa il pelo sul lato fisso, quando la pastiglia fissa si consuma il disco va a strisciare sulla pinza.
- tuttavia sto notando che il gancio del quick release non si trova sul lato del disco, mentre per la ruota posteriore il gancio del quick release cade proprio sul lato del disco cosi come dovrebbe essere.
Lo puoi smontare e rimettere dal lato che preferisci.
- non potrei solamente fare come per le bici con i freni a disco idraulici in cui si allentano i dadi dei due supporti della pinza dal telaio e si preme il freno e mentre lo si tiene premuto si riavvitano ?
Se le distanze sono già corrette e devi solo correggere l'allineamento, puoi fare così.