Rockrider 5.1 vs 5.2

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Una cosa è parlare dello spirito della mtb e concordo in tutto quello che scrivi; è lo spirito a mio avviso giusto con cui si deve affrontare questo sport

Un altro però è parlare dei mezzi con cui si fanno certi percorsi.
Un esempio ? Ieri ho fatto un'uscita di 45km: salita, discesa semplice, salita e lunga discesa con fondo MOLTO sconnesso e veloce.
L'anno scorso l'ho fatto con la full (Canyon Strive 160/160 ) quest'anno ho deciso di farlo con la front.
Bene... la stessa lunga discesa che l'anno scorso ho fatto divertendomi come un matto quest'anno è stata un mezzo incubo: è perfino saltata la catena dalla guarnitura anteriore e un pedale si è svitato parzialmente per i sobbalzi che ha preso la bike.
E non sto parlando di una front da supermercato: Reba da 120, tutta montata XT e con freni e dischi XT da 180

Che poi la stessa discesa l'avrei potuta fare anche con la rigida che avevo 20 anni fa è vero ma la domanda è: "come l'avrei fatta ? "

Il giorno che avrai l'opportunità di portare una bike con certe caratteristiche capirai meglio di cosa sto parlando: capirai che c'è una bella differenza a fare un percorso con una bike da 15kg ed una da 10; con una front o con una full; o con una full da 120 o da 160

Se bastasse una bike da 200 euro per fare tutto bene tutti i produttori di bike avrebbero chiuso da un pezzo
 

SoLow

Biker urlandum
12/8/13
514
62
0
Vicino ai Calanchi
Visita sito
Già dalla prima risposta che mi hai dato ho capito che sei uno da gara a chi ce l ha più lungo, parli di un percorso che vedi solo parzialmente in foto e nemmeno sai dove si trovi..
Ho capito anche che dall alto dei tuoi 3000 post, dalla tua bike sei un rider con la R maiuscola quindi non ti disturbare a tirare fuori il righello.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




TU hai postato quella foto pensando di postare chissà quale percorso difficile e tecnico ed esaltandoti perchè l'hai fatto con la tua 5.2 ( cit: pure in posti che a leggere qui sembrerebbe impossibile arrivarci con una 5.2. qui ci sono arrivato con la mia, non le è successo niente )
Per cui cos'è che ti rude ? Il fatto che la tua autostima per essere riuscito a farlo sia stata colpita ?

Invece di fare l'offeso cerca di capire ( non è poi cosi difficile) lo spirito con cui gli interventi vengono fatti !!!!!!!!
Evita di essere straffotente nel forum e prova a farti passare per la mente l'idea che forse qualcuno che ne sa più di te c'è

PS: Si è vero: ho più di 3000 interventi in 4 anni: ho due bike e vorrei comprare anche una terza però faccio anche un'altra cosa:
IO LE BIKE LE PEDALO (e non sulle stradine di campagna) e da chi ne sa più di me ascolto e cerco di imparare
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito
Calmi, ricordiamoci che e' una passione. Non litighiamo. Ricordo il detto: non conta cosa guidi, conta quello che ti guida.
Cmq sono una merdaccia. Ho fatto 500mt e stavo morendo. Ormai ho il colesterolo che scorre nelle vene, altro che 5.3 e compagnia bella, qui becco un infarto.

Vabbe', stendiamo un velo pietoso please.

Sono passato da declathon ed il commesso mi ha chiesto che uso ne faccio. Quando gli ho detto del 70% strada e 30% parchi mi ha consigliato una 5.0. Il resto era inutile spesa. Nonostante questo ho optato per una 5.2, mi piaceva pure come forma e colorazione. L'ho presa nera, spero di divertirmi e soprattutto di prendere un minimo di forma fisica!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




Non preoccuparti: la fatica ci sarà sempre anche quando sarai allenato perchè cercherai ogni volta nuovi traguardi e difficoltà.
Le più grosse soddisfazioni le troverai quando pensi: "li non ci arriverò mai" e poi , il mese o l'anno dopo, sei li con la tua bike a guardare quell'altra cima ancora più alta o a quella discesa ancora più ripida e difficile

Benvenuto in questo sport e, se la scimia ti prenderà, vedrai che la prossima primavera tornerai su questa sezione del forum a chiedere consiglio per la nuova bike

Buone
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito

Premesso che anche una bici da 20 euro verosimilmente poteva fare al caso mio, c'era anche la voglia di un prodotto piu' appagante esteticamente.
Non ci capisco una fava di mtb, pero' mi chiedo se non si sia creato un effetto "convincimento" (passatemi il termine) sulla 5.3. Ho chiesto al commesso pareri. Mi ha illustrato le bici. Quando gli ho parlato della 5.3 e del fatto che fosse superiore in proporzione alle 5.1 e 5.2 mi ha guardato perplesso.
Ha detto che la 5.1 e' per passeggiare e per un uso ludico, la 5.2 ha diverse migliorie come la composizione totalmente in alluminio, cerchi robusti, cambio piu' preciso e freno a disco. A detta sua e' forse la 5.2 entru level del mondo mtb. La 5.3 (che pesa un po' di piu') aveva il disco dietro, un cambio ancora migliore e forcelle piu' cicciotte e meglio regolabili.

Ripeto, da profano mi limito a riportare il suo giudizio.
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito

Grazie! ;)
Ho una forma fisica deprimente. Mi stavo spaventando 500mt e a momenti mi riprendevano.
Che vergogna...
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito


Il discorso è che sulla 5.3 non sono dettagli semplici quelle cose in più che hai elencato.

La forcella della 5.3 ammortizza, quella della 5.2 no (non è un'esagerazione, come inizi ad andare su qualche sentiero più sconnesso ti accorgi che dovrai ammortizzare molto con le braccia per evitare brutti contraccolpi).
I freni della 5.3 frenano, quelli della 5.2 molto poco: anzi ti consiglio di mettere subito i pattini colorati di decathlon (quelli che costano una decina di euro al paio). Con questo piccolo up e una buona regolazione del v-brake la bici frena MOLTO meglio.
Il cambio della 5.3 cambia discretamente, ma sinceramente quello della 5.2 non mi ha dato troppo da pensare.. anzi, tutto sommato non mi ha mai deluso particolarmente.

Quindi si, in proporzione la 5.3 è migliore della altre proprio come hai detto tu al commesso.

In ogni caso, la 5.2 te la godrai sicuramente, io mi ci sono divertito da morire anche in sentieri più o meno scassati :D
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito

L'upgrade che va sicuramente fatto e' quello del pilota (io) che devo riprendere forma fisica.
Quando e se arrivero' in forma e riusciro a sfruttarla per bene, dopo che mi avra' accompagnato in questo cammino, se la passione sara' sbocciata, passero' a qualcosa di serio. Mi piacciono (esteticamente) le doppio ammortizzatore.
Ma ora e' presto; c'e' tempo, intanto questa mi faccia da palestra.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito

si certo, il discorso dei freni è solo per sicurezza: se tra mettiamo due mesi ci avrai preso gusto ed azzarderai una discesa un po' più cazzuta, te la rischierai parecchio con i pattini originali (tra l'altro saranno anche un po' consumati).

Quindi se non li vuoi cambiare subito, appena si consumano gli originali mettine un paio più decente, ne vale la pena.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ho optato per una 5.2, mi piaceva pure come forma e colorazione. L'ho presa nera
la 5.2 ha diverse migliorie come la composizione totalmente in alluminio, cerchi robusti, cambio piu' preciso e freno a disco
La 5.2 nera è la vecchia con v-brake, quella nuova con il disco anteriore è più un colore canna di fucile. Tu quale hai preso?
 

desmo 77

Biker serius
Non ho 15 anni (purtroppo), se spendo 300 mi aspetto un prodotto mediocre, senza pretese eccessive.
Ma anche la 5.3 che costa 400, immagino sara' ottima come qualita' in rapporto al prezzo, ma anche li non parliamo di mezzo agonistico.

Cosa è da competizione e cosa non lo è? Ovviamente per non aver svantaggi, in gara, per quanto amatoriale sia, cercano tutti di avere il meglio per non partire in svantaggio, con 1100-1400 euro già hai una bicicletta che puo fare delle gare ,ma a giudicare dai prezzi delle bici in gara, sembrerebbe di no...

per passare una domenica in montagna non servono migliaia di euro, te lo assicuro... Anzi... dovendola maltrattare un po, ti faresti solo scrupoli e problemi...

Comunque ti sbagli, hanno risparmiato dove potevano, buon telaio, non leggerissimo, ma nemmeno di piombo, cambio di fascia medio bassa mod. x5 SRAM, ( comandi e deragliatore post), le note dolenti sono la guarnitura ed il deragliatore anteriore, ma il resto... Fa davvero il suo dovere!

Con il tempo ed una cifra ragionevole, sostituisci guarnitura ed il deragliatore anteriore ed hai una bicicletta che potrebbe già bastare per anni di uscite impegnative, per iniziare con un budget basso sarebbe perfetta! Meglio, e non di poco sarebbe la 8.1, ma non è il caso, anche perché non si finisce più! Per provare non è il caso di spendere cifre importanti... 400 euro della 5.3, sono il giusto!
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito

L'unico accessorio che ho comprato e' stata una catena. Qui a Roma e' pazzesco, le rubano in modo incredibile. Tante volte rubano solo la ruota o staccano il sellino.
Non credo faro' upgrade, non pe so he ci spendero' soldi. Mi serve per rimettermi in forma. Se mi piacera' lo sport, mi piacerebbe cambiare prorpio.
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito
La 5.2 nera è la vecchia con v-brake, quella nuova con il disco anteriore è più un colore canna di fucile. Tu quale hai preso?

Quell con il disco. Mi sembra nera, pero' fose hai ragione ed e' vlcanna di fucile.
Per commissioni sono passato a viale marconi. Ragazzi ho visto tante di quelle bici che avreste sbavato. C'era una manifestazione. :-D
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito
Guarnitura e deragliatore? Che sono?
Son passato in edicola ed ho comprato una rivista di bici. Sembra interessante. C'era una rivista di biciclette d'epoca. Fantastiche, ho il pallino per le auto d'epoca, ed una bici storica (magari freni a bacchetta) sarebbe proprio un piacere.
 

Old-boy

Biker novus
29/8/13
21
0
0
Visita sito
Grazie della spiegazione!!!
Oggi ho fatto circa 3km! Molto meglio di ieri!!! (Certo copro distanze degne di un criceto) pero' son riuscito a vedere piu' di una strada!
Ho fatto un tratto in off road scendendo a cannone, divertente (almeno non faticavo a pedalare :>)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo