ritorno alla camera d'aria

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Biker novus
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Scott Spark
Buongiorno,
è possibile utilizzare i tubeless ready con la camera d'aria?
la questione dei rabbocchi periodici di lattice non mi entusiasma molto!
vorrei sapere se eventualmente sui cerchi tubeless posso montare la comune camera d'aria oppure sono costretto a cambiare i cerchi
Per l'uso che ne faccio vorrei alleggerirmi di una parte della manutenzione
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
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Bassa modenese
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Enduro Expert 2010
Certo che puoi, smonti le gomme, pulisci e lavi i cerchi e togli il lattice che riesci a togliere dalle gomme. C'è anche un'altra strada, se le gomme restano gonfie ( ce ne sono di quelle che quando il lattice si secca tendono a sgonfiarsi ) puoi evitare di aggiungere altro lattice ma aggiungi agli attrezzi al seguito una confezione sigillata di lattice e la chiavetta per smontare il core della valvola, in caso di foratura aggiungi il lattice, rigonfi e riparti.
 
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Biker novus
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Certo che puoi, smonti le gomme, pulisci e lavi i cerchi e togli il lattice che riesci a togliere dalle gomme. C'è anche un'altra strada, se le gomme restano gonfie ( ce ne sono di quelle che quando il lattice si secca tendono a sgonfiarsi ) puoi evitare di aggiungere altro lattice ma aggiungi agli attrezzi al seguito una confezione sigillata di lattice e la chiavetta per smontare il core della valvola, in caso di foratura aggiungi il lattice, rigonfi e riparti.
cioè mi stai dicendo che è inutile fare il rabbocco ogni 3 mesi, e farlo solo in caso di foratura? ho capito bene?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Lynskey M240
questo perchè il bordo dei tubeless ready è più alto? giusto?
Perché gonfiando con la pompa la camera non riesci dargli quella botta secca che gli dai col compressore e in più fa attrito.
Comunque sono cose tutte risolvibili, anch'io in ambito cicloturismo sono tornato alle camere, basta utilizzare del sapone e fare attenzione alle pressioni.
D'altronde i cerchi d'alta gamma sono praticamente tutti tubeless se si vuole girare con camera bisogna adattarsi, lo dice anche Monaco nel video.
 
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Biker novus
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Scott Spark
Perché gonfiando con la pompa la camera non riesci dargli quella botta secca che gli dai col compressore e in più fa attrito.
Comunque sono cose tutte risolvibili, anch'io in ambito cicloturismo sono tornato alle camere, basta utilizzare del sapone e fare attenzione alle pressioni.
D'altronde i cerchi d'alta gamma sono praticamente tutti tubeless se si vuole girare con camera bisogna adattarsi, lo dice anche Monaco nel video.
ho capito!
cosa intendi con "fare attenzione alle pressioni"?
devo usare pressioni più alte? quanto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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ho capito!
cosa intendi con "fare attenzione alle pressioni"?
devo usare pressioni più alte? quanto?
Si deve sempre utilizzare la minima pressione necessaria al corretto tallonamento (in breve: più bassa è meglio è) e non superare mai il 90% della massima pressione di gonfiaggio di pneumatico e cerchio*.
In caso di tallonamento difficoltoso usare sapone e aspettare che la pressione faccia il lavoro.
*se le 2 pressioni max sono diverse, non superare mai il 90% della minore fra le 2
esempio: pneumatico max 5 cerchio 3 non superare i 2.7
 
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Biker novus
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Scott Spark
Si deve sempre utilizzare la minima pressione necessaria al corretto tallonamento (in breve: più bassa è meglio è) e non superare mai il 90% della massima pressione di gonfiaggio di pneumatico e cerchio*.
In caso di tallonamento difficoltoso usare sapone e aspettare che la pressione faccia il lavoro.
*se le 2 pressioni max sono diverse, non superare mai il 90% della minore fra le 2
esempio: pneumatico max 5 cerchio 3 non superare i 2.7
scusa, perdonami, stai parlando di un valore di pressione associato al cerchio?...non ho mai prestato attenzione a questa cosa evidentemente
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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scusa, perdonami, stai parlando di un valore di pressione associato al cerchio?...non ho mai prestato attenzione a questa cosa evidentemente
Si, è un errore comune, solitamente si presta attenzione solo alla massima pressione di gonfiaggio dello pneumatico, purtroppo questo retaggio dal mondo strada può portare a spiacevoli conseguenze.
nota: la pressione massima del cerchio varia al variare della sezione dello pneumatico montato, maggiore è la sezione e minore dovrà essere la pressione.
 
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Biker novus
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Scott Spark
Si, è un errore comune, solitamente si presta attenzione solo alla massima pressione di gonfiaggio dello pneumatico, purtroppo questo retaggio dal mondo strada può portare a spiacevoli conseguenze.
nota: la pressione massima del cerchio varia al variare della sezione dello pneumatico montato, maggiore è la sezione e minore dovrà essere la pressione.
la pressione è indicata sul cerchio? ....adesso non ho la bici con me, appena posso controllo
 
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schulz63

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Vigevano
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la questione dei rabbocchi periodici di lattice non mi entusiasma molto!
Veramente a me sembra sia una delle cose più semplici, se fatta ovviamente smontando il core della valvola e usando una siringa. Inoltre si fa una volta ogni tot mesi, se ti evita un paio di forature all’anno hai già ampiamente recuperato tutto il tempo necessario!
 
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Biker novus
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Scott Spark
Veramente a me sembra sia una delle cose più semplici, se fatta ovviamente smontando il core della valvola e usando una siringa. Inoltre si fa una volta ogni tot mesi, se ti evita un paio di forature all’anno hai già ampiamente recuperato tutto il tempo necessario!
potresti darmi un consiglio sull'attrezzatura da usare? cioè quale siringa e quale lattice? qual è la quantità iniziale e quella del rabbocco?
 
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zambor

Biker ciceronis
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potresti darmi un consiglio sull'attrezzatura da usare? cioè quale siringa e quale lattice? qual è la quantità iniziale e quella del rabbocco?
Siringa per lattice, la trovi ovunque, anche su amazon a 10€ circa, io uso questa
https://www.amazon.it/dp/B0CNNY9LZ1/?tag=mmc08-21
lattice stan's no tube, quantita iniziale sui 90cc, rabbocco quando serve, aspiro misuro e rimetto sui 60/70 cc. L'importante e usare gomme buone e non di carta velina che trasudano lattice solo a guardarle.
 
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schulz63

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gabriele-m

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lee cougan
A lavoro fatto portati sempre dietro i vermicelli con il posatore, che a volte solo il lattice non fa i miracoli! Se poi la sfiga ci vede bene, anche una camera d’aria nello zaino nelle uscite più lunghe non guasta…
 
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carverbaigio

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Firenze
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Kona Sex Too
L'altro giorno son rientrato a casa e ho trovato carro e telaio sporco di lattice... ho forato lanposteriore e manco me ne sono accorto ! Ora devo pulire e smadonnare per levare il lattice schizzato sul telaio ... ma preferisco questo al cambiare nel bosco una gomma... mai più camera d'aria!. Cmq per rispondere alla domanda.. secondo me se si sta nella pressione d'esercizio del pneumatico non ci sono problemi ad usarlo con camera d'aria.
 

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