Risonanza freni posteriore Shimano deore

jeck777

Biker novus
4/11/14
17
0
0
correzzola
Visita sito
Bike
Front da 27.5
Buonasera a tutti, Ho un problema con i freni a disco della mia mountain bike, freni Shimano deore, dischi sm-rt 54 con pastiglie in resina Shimano bs01.
Il freno posteriore frena più o meno al 80% della sua forza, mi sono accorto che c'era una piccola parte d'olio che mi aveva sporcato il disco e le pastiglie e frenando fa un rumore forte quasi un suono.ho pulito tutto quanto con solvente ho grattato leggermente le pastiglie e rimontato tutto ma non riesco a risolvere il problema del rumore,anche se ora frena un Po meglio.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
358
0
Bregnano (Co)
Visita sito
le pastiglie non si sporcano, si impregnano. Fa di più cercare di fare evaporare il liquido esponendole al sole che grattandole. Ma solitamente se entrate in contatto con l'olio non rimane che cambiarle.

Prima però verifica da dove esce olio e sistema
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
358
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so come la usi e come guidi, non posso consigliarti.
posso solo dirti che andando verso l'estate le pastiglie base semimetalliche (quelle sui 10€ per intenderci) potrebbero andare benissimo. poi dipende dalla marca e quindi realizzazione.
Però è una coperta corta: più frenano e prima si consumano
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Pastiglie contaminate possono causare tranquillamente delle risonanze sul telaio.
Se le pastiglie sono abbastanza nuove, prima di cambiarle, prova a bruciarle con una fiamma per bruciare eventuali risidui di olio sulle pastiglie. Se hai un piano di cottura a gas, prendile con una pinza e falle passare sulla fiamma per qualche secondo.

Prima di rimetterle per provare, pulisci bene con alcool i dischi e i pistoni della pinza.

Se non da il risultato desiderato puoi ancora comprarti delle pastiglie nuove.
 

jeck777

Biker novus
4/11/14
17
0
0
correzzola
Visita sito
Bike
Front da 27.5
grazie abarbi, prima mi trovavo bene, poi dopo aver sforzato su un down hill leggero in cui avevo surriscaldato il tutto ho avuto problemi, ho cam,biato i dischi e sono passato dal 160 al 180 e pastiglie nuove , appena montato il tutto fatto i primi 60 km tutto perfetto. giorno dopo riprendo la bici e ricomincia il rumore e ora non riesco più a toglierlo. come dicevo ho notato il retro delle pastiglie posteriori leggermente unte ma non capisco da dove sia trafilato. su quelle anteriori tutto ok.
 

jeck777

Biker novus
4/11/14
17
0
0
correzzola
Visita sito
Bike
Front da 27.5
grazie Cerrotorre, proverò sicuramente il metodo che mi hai consigliato prima di cambiarle, oggi ho provato a invertire front e retro come pastiglie e non cambiava nulla anzi, rumore avanti e retro:nunsacci::nunsacci::-(:-(
 

jeck777

Biker novus
4/11/14
17
0
0
correzzola
Visita sito
Bike
Front da 27.5
ultima info, non capisco come decidere per eventuali cambi di pastiglie, in quanto ce chi mi consiglia le semimetalliche e chi mi consiglia quelle in resina, sul disco ce scritto (resin only) posso lo stesso mettere eventualmente le semimetalliche o meglio evitare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo