Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per il bellissimo forum, come da titolo, anche se ai più farà sorridere come cosa vorrei sistemare la mia storica mtb con cui sono cresciuto e che non cambierei mai per nulla al mondo (detto per inciso per quanto la uso non varrebbe neanche la pena spendere troppo).
Adoro le MTB ma come terminologia tecnica sono un pò indietro quindi perdonatemi in partenza.
La bici è una Casati del 1990-91
con telaio in acciaio e le fantomatiche corone Biopace 48-38-28 e un cambio a 18 rapporti dove non trovo nessuna sigla se non Shimano Exage Country e sulla leva del cambio posteriore SL-M250.
La mia spesa era orientata a cambiare sella, manopole, copertoni, pattini freni, leve cambio e freni (visto che ho ancora le leve giganti nella parte alta del manubrio) e già qui sorgono problemi perchè leve per cassette a 6V non ne esisteranno più credo...
Ma il bello viene quando mi sono messo a cercare una nuova guarnitura per sostituire quella ellittica con i denti ormai consumati...ne trovo solamente compatibili con cambi a 9V...quindi non mi fido a comprarne una che poi magari non potrei montare. Credo anche che sia impossibile sostituire la cassetta pignoni con una a 8-9V per motivi fisici del telaio anche se andrebbe sostituito tutto visti i salti di catena e le cambiate rumorose e imprecise che ha...correggetemi se sbaglio.
Chiedo lumi a voi esperti prima di iniziare la mia spesa...
Adoro le MTB ma come terminologia tecnica sono un pò indietro quindi perdonatemi in partenza.
La bici è una Casati del 1990-91

La mia spesa era orientata a cambiare sella, manopole, copertoni, pattini freni, leve cambio e freni (visto che ho ancora le leve giganti nella parte alta del manubrio) e già qui sorgono problemi perchè leve per cassette a 6V non ne esisteranno più credo...
Ma il bello viene quando mi sono messo a cercare una nuova guarnitura per sostituire quella ellittica con i denti ormai consumati...ne trovo solamente compatibili con cambi a 9V...quindi non mi fido a comprarne una che poi magari non potrei montare. Credo anche che sia impossibile sostituire la cassetta pignoni con una a 8-9V per motivi fisici del telaio anche se andrebbe sostituito tutto visti i salti di catena e le cambiate rumorose e imprecise che ha...correggetemi se sbaglio.
Chiedo lumi a voi esperti prima di iniziare la mia spesa...
