Ricambi freni sram/grimeca: l'epilogo

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
Ho acquistato dei freni sram (usati) con un picolo..... problema:
La pompa di sinistra ha le filettature dove si avvitano le viti che tengono il coperchio dell'olio spanate; Qui nella mia città non c'è nessuno che tratti ricambi di quel tipo (solo il "serbatoio") ma solo il gruppo completo...(pompa, tubo, pinza 150 euro!!!).
L'unico che può risolvere in parte il problema è Gamba il quale riesce a fornirmi il solo gruppo pompa completo xsiv.Non riesco in nessun modo a trovare il ricambio sram (l'idea di avere due leve differenti non mi esalta molto!!) Qualcuno sa aiutarmi per reperire il ricambio sram (senza leva, pistoncini ecc.. che recupererei dal vecchio)??
Grazie a tutti,
Ciao
 
V

vinx

Ospite
hai gia' verificato se c'e' lo spazio per ri-filettare il foro di un diametro maggiore?
 
V

vinx

Ospite
si potrebbe provare a forarla con una punta da trapano via via piu' grande fino a "consumarla" tutta. Attenzione pero' vista la delicatezza dell'operazione va fatta con un trapano a colonna con la pinza bloccata per bene in una morsa.
 

sasuke78

Biker novus
19/4/03
26
0
0
Visita sito
la differenza tra gli xsivv e grimeca e similari è solo il nome sul serbatoio.. ordini la leva dello stesso colore della xsiv e poi cambi il coperchietto...
 

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
brixmtb ha scritto:
prova a scrivere al distributore!
magari te lo mandano!

Ho scrito a grimeca (mi hanno mandato le viti di spurgo e 4 viti che tengono i coperchi.....), Sram Usa, Sram Europe, A.M.G., Gamba cicli, Bike planet, emmedue bike point, shock bike più qualche altro..... inoltre ho fatto il giro completo nella mia città!! Insomma mail ne ho spedito a buttatura, vediamo se ci sarà qualcuno in grado di risolvere il mio problema
 
V

vinx

Ospite
hum, non proprio il problema non e' il coperchietto ma il corpo della pompa. Il corpo pompa della XSIV e' nero, mentre quello degli SRAM e' grigio XTR, quindi si ritroverebbe con una leva nera ed una grigia.
 

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
sasuke78 ha scritto:
la differenza tra gli xsivv e grimeca e similari è solo il nome sul serbatoio.. ordini la leva dello stesso colore della xsiv e poi cambi il coperchietto...

Il problema, apparte gli inevitabili cambiamenti estetici (colore, forma) che non sono ovviamente di vitale importanza, è che non ho trovato il solo ricambio che mi serve (serbatoio nudo e crudo da riallestire con tutto ciò che c'era sul vecchio) ma tutto il gruppo pompante al completo!!... a quel punto prenderei il gruppo pompa completo sram (sempre se lo trovo), almeno i due serbatoi sarebbero uguali!!
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Prova a trovare un atrezista che abbia l' ELICOIL :
è un sistema molto in voga tra i guzzisti ( data la bontà delle fusioni).
si tratta di un sistema di riporto di filetto mediante inserimento di spirale in acciaio (praticamente eterno ) ,mantenendo lo stesso diametro di vite e senza necessità di asportazione di materiale.

Luciano
 
V

vinx

Ospite
li conosco bene, gli helicoil, sono guzzista anch'io! :D solamente che non li ho citati perche' non credo che li facciano cosi' piccoli (dovrebbe essere 3 mm)
 

wiksy

Biker serius
haime..... in uno si potrebbe anche fare..... ma nell'altro foro c'è un pezzo di vite che non vuole saperne di uscire..!!!!

Forse puoi cercare di effettuare una filettatura sinistra e con una vite sinistra dovresti riuscire ad estrarre lo spezzone :-P
Lo so che non è da tutti i giorni ma se non sai dove sbattere la testa...
 

rhys

Biker popularis
11/6/03
72
0
0
sassari
Visita sito
Dopo aver mandato E-mail a mezzo mondo (nel vero senso della parola ....) ecco i risultati:

Grimeca: dopo la prima richiesta di informazioni (sottolineo che la mia richiesta era finalizzata solo a sapere dove poter acquistare il ricambio o se loro potevano vendermelo)nel giro di 3 giorni mi hanno fatto recapitare a casa le due viti di spurgo più le quattro viti che tengono i due coperchi dei serbatoi olio (forse non son stato chiaro e mi hanno inviato le viti...) ; Reinvio una e-mail per ringraziare e specifico che ciò di cui avrei avuto bisogno sarebbe stato il serbatoio (essendo a mio parere irrecuperabile!!) sottolineando che non avevo la pretesa che me lo inviassero gratis (anche xchè non era un loro prodotto), ma solo di indicarmi chi avrebbe potuto aiutarmi; Mi rispondono che avrebbero passato la pratica ad un loro rappresentante, il quale (proprio in questi giorni) mi risponde dicendomi che non può aiutarmi essendo un prodotto sram e non grimeca: Il mio parere non può che essere positivo in quanto mi hanno assistito nel limite del possibile nonostante non fossi un loro cliente. :-?

I vari negozi contattati on-line (apparte gamba che mi ha proposto una leva completa xsiv) non mi hanno saputo aiutare nonostante la buona volontà e disponibilità di alcuni.

Da Sram europe non ho avuto alcuna notizia (ammenochè non abbiano contattato anche loro il distributore dei ricambi italiano, ma questo non lo so..!! :?: )

Sram Usa ha rigirato la mia e-mail al distributore italiano A.M.G. il quale mi contatta quasi subito per richiedere maggiori info in merito al danno.
Dopo un piccolo scambio di e-mail per chiarire il fatto mi dicono che la sostituzione del pezzo non è una operazione semplice e mi chiedono di inviargli la leva completa; non aspetto un minuto e volo alle poste a spedirgli il tutto: venerdi scorso è partito il pacchetto.
Giustamente invio una mail per confermare l'invio del pezzo e chiedere un preventivo prima che mi rispedissero il tutto;
Oggi nella cassetta delle lettere la sorpresa: una busta con all'interno la mia leva con la parte rovinata nuova. Sinceramente non pensavo che avrei potuto risistemare la leva (daltronde il pezzo che mi serviva non è neanche considerato un ricambio negli spaccati...) e invece mi hanno assistito in maniera impeccabile senza chiedermi una lira ne per il pezzo, la manodopera e spese di spedizione. Non pensavo esistessero aziende che seguissero il cliente fino a questo punto!!! Un 10 e lode alla A.M.G. e alla Sram. :-?

:}}}:
 
V

vinx

Ospite
Avendo anche io Freni sram, non posso che esserne felice!!! salvo questo post perche' non si sa mai, anche se da veterano guzzista ormai ho imparato a maneggiare le viti che si avvitano nell'alluminio!! :-?
 
V

vinx

Ospite
Rhys ha scritto:
sottolineando che non avevo la pretesa che me lo inviassero gratis (anche xchè non era un loro prodotto)

In effetti lo e'. cosi' come per XSIV e' comunque la grimeca che li produce, poi queste due case li verniciano (oddio non ne sono neanche sicuro che lo facciano loro) ci mettono i loro marchi e via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo