Dopo la pedalata di sabato in quel di Oliena c'era una mezza parola con Prolagus per girare sopra Gonone e andare a vedere alcuni sentieri. Senza tanti giri di parole abbiamo trasformato la mezza parola in fatti concreti e, dopo che qualche altro biker si ritirato accampando strane scuse, ci siamo ritrovati in tre all'uscita della galleria di Gonone. Dopo aver cannato tutte le uscite estive nelle cale di Dorgali/Baunei avevo davvero voglia di girare su quei calcari dei quali conosco così poco. La compagnia era quella giusta e non mi interessava minimamente che giro avremmo fatto. Parlando con Prolagus avevo capito che, più o meno, avremmo fatto la salita su asfalto della ss 125 dalla galleria di Gonone al rifugio Gorroppu. Da li uno stradello ci avrebbe portato sulla cima della montagna da dove, stando in cresta (apposta), si può tornare indietro alle auto uscendo dalla strada che passa sopra la galleria.
Detto così sembra facile ma non si gira su strade normali. Si cerca di stare in piedi su continui saliscendi di ciottoli di calcare dove non puoi MAI rilassarti. Mi spiace solo che, causa tempo (e anche rischio pioggia) non abbiamo completato il giro previsto. Infatti avremmo dovuto cercare un sentiero che, senza farci perdere troppa quota, ci avrebbe accompagnato verso la galleria (il mezza costa Tului). In questo modo si può evitare di uscire dalla strada di Nuraghe Mannu e, di conseguenza, risalire alla galleria dall'asfalto.
Il buon Prolagus ha preferito prendersi il sicuro e farci ridiscendere da Arcu Suttaterra ... e questo è un bene perchè bisognerà tornarci.
Le foto di Ullallà le avete viste ... il posto ha un fascino pazzesco in particolare quando il cielo è pulito dal vento che, in quota, si faceva sentire.
Ringrazio anche io Prolagus e mi scuso fin d'ora se ho sbagliato qualche toponimo (... forse dovrai marcare sette).
Le foto ... boh le ho fatte e le metto anche se...
Preeparativi
stranissimo attrevrsare la vecchia galleria senza luce
c'è asfalto e asfalto
finito l'asfalto... si sale in quota dopo il rifugio Gorroppu
e da qui in poi la bellezza del posto è davvero potente ... di fronte a noi il mare, la codula e Teletottes
e noi ci tuffiamo li in mezzo
senza dimenticare che qui crescoino le melanzane
vero?
Prolagus ... un'enciclopediagazz
foto di rito ad Arcu Suttaterra
e poi giù
Si va a Gonone a bere una meritata birra.
Zao