News Redbull Cerro Abajo Genova 2025: due codici rossi durante le prove

MasterOfSilence

Biker urlandum
30/8/09
551
410
0
38
Diano Marina
Visita sito
Bike
SC
Concordo con chi dice che è stato un errore dei rider e non del design del salto.
Sembra proprio stato fatto ad una velocità non studiata unitamente al fatto che il primo è stato scalciato via dunque non c'entra dove fosse l'atterraggio, sarebbe esploso comunque, e lui stava facendo la velocità a quelli dietro che ovviamente sono arrivati lunghi con lui...

Inoltre , secondo me, allungare il landing e quindi fare il salto a tutta, avrebbe portato a rischiare di arrivare lunghi alla curva a sinistra dopo.
Li """"semplicemente""" andavano pelati i freni prima del kick, come poi è stato fatto successivamente da tutti.

Format discutibile, ma senza dubbio spettacolare. Vedere scendere a quella velocità una bici sul lepego delle scalinate prima della fermata di San Simone è veramente spaventoso....non so come facevano a rallentare....
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
417
245
0
29
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Io invece penso che avrebbe senso rivedere il salto.
Faccio un esempio con numeri inventati:
se la velocità necessaria per chiudere quel salto è 45 km/h e mediamente, in quel rettilineo, i rider arrivano alla rampa a 53 km/h, significa che il salto risulta corto rispetto alla velocità di discesa. Inoltre, la lunghezza dell’atterraggio non concede molto margine di errore nel caso si arrivi lunghi.
Considerando che stanno anche gareggiando per ottenere il tempo più veloce, se lo si lascia così bisogna fare in modo che arrivino alla rampa con la velocità corretta, ad esempio inserendo una chicane che li costringa a rallentare; altrimenti rivedrei il salto in se.

Alla fine è un discorso di sicurezza e mi pare che qualche riders si sia un pò lamentato di alcune strutture, forse converrebbe ascoltare i feedback di chi è li per correre la gara.
Poi io non so i dietro le quinte/se sono state fatte modifiche/riviste delle cose… per cui parlo senza sapere ovviamente
 
Reactions: landopt and marco

MasterOfSilence

Biker urlandum
30/8/09
551
410
0
38
Diano Marina
Visita sito
Bike
SC
[...] bisogna fare in modo che arrivino alla rampa con la velocità corretta, [...]
Ma anche no, sei tu rider che devi arrivare alla rampa con la velocità giusta, secondo la tua esperienza e secondo quanto hai potuto vedere in fase di ricognizione.

Se sai di essere troppo veloce, peli i freni prima della rampa e il salto lo chiudi preciso, cosa che infatti hanno poi fatto tutti in seguito, ahimè, della caduta di quei tre (che poi ripeto, per me il problema non è stato prendere il kick troppo forte, ma prenderlo proprio sbagliato, in aria era scomposto ed è caduto, ha proiprio sbagliato lui!).

Non è che se tu fai i 50 su un tratto dritto, allora tutti gli ostacoli che incontrerai da li in poi li devi affrontare a quella velocità.

Inoltre allungare il landing costringerebbe a dilatare i tempi e le lunghezze per affrontare la curva successiva a sx.
 
Reactions: stjimmy

Maliga

Biker superis
21/2/19
417
245
0
29
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non sono d’accordo: arrivano da un tratto libero dove possono spingere e prendere velocità. Per me avrebbe senso che il salto fosse proporzionato a quella velocità, oppure che ci fosse qualcosa prima a rallentarli. Farli pedalare forte per poi rallentare su un tratto dritto altrimenti vanno in flat sul salto mi sembra una scelta un pó strana
 
Reactions: Svario

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
789
108
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Così se uno perde mezza pedalata è condannato...
se hai più velocità, la bravura sta nel gestirla...come in tutti i salti da doppiare
 
Ultima modifica:
Reactions: MasterOfSilence

Maliga

Biker superis
21/2/19
417
245
0
29
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Così se uno perde mezza pedalata è condannato...
se hai più velocità, la bravura sta nel gestirla...come in tutti i salti da doppiare
No beh l’atterraggio deve permetterti un margine di errore in lunghezza, sia se arrivi un pochino corto che se arrivi un lungo. Non dico che devi fare un salto dove se perdi mezza pedalata atterri nel buco, ci mancherebbe…
Dico solo che a vedere dai video il salto sembra corto per la velocità a cui vanno e se fosse per me valuterei di ingradirlo/modificarlo/rallentare il prima/allungare l’atterraggio.
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
775
368
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questo video non si può guardare è una cosa atroce, manco andava fatto girare, credo si siano fatti malissimo.
Farsi male in un trail in montagna in cui ci vai sia per il riding che per il contesto ci sta, voler trasformare tutti gli atleti di una competizione in stuntman da circo, con passaggi tipo… se sbagli muori, ha senso?
 

MasterOfSilence

Biker urlandum
30/8/09
551
410
0
38
Diano Marina
Visita sito
Bike
SC
si
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.681
22.217
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

la Rampage cos'è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo