Red Bull Giants of Rio

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.629
22.168
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[comunicato stampa] - Il 5 Dicembre 2004 a Rio De Janeiro, Brasile: Beatrice Lanza, Viola Valli, Roland Stauder e Cristian Ciech rappresenteranno l’Italia in uno degli eventi sportivi più emozionanti : Il Red Bull Giants of Rio.

Red Bull Giants of Rio è una competizione a staffetta che racchiude quattro discipline:

1. nuoto in acque libere nell’Oceano Atlantico proprio di fronte alla famosa spiaggia di Copacabana

2. mountain biking per il centro storico di Rio de Janeiro, salendo sul Corcovado a 704 m sopra il livello del mare e discendendo nella giungla del Parco Nazionale di Tijuca

3. deltaplano, volando dalla statua del Cristo sul Corcovado e atterrando sulla spiaggia di Ipanema


4. corsa sulla spiaggia lungo le spiagge e le strade di Ipanema e Copacabana


Sono ammessi a partecipare al Red Bull Giants of Rio 100 team formati da 4 componenti ciascuno. Ogni paese, presenta due team: uno composto da professionisti e uno costituito da amatori.

Il Montepremi del Red Bull Giants of Rio è di tutto rispetto 50.000 dollari.

Viola Valli, campionessa del mondo - NUOTO IN ACQUE LIBERE

La distanza da percorrere è di circa 3 km a nuoto, in mare aperto e comprende due tuffi da un’altezza di 4 metri. L’atleta ideale è un esperto in nuoto di fondo in acque libere.

Roland Stauder , vice campione europeo di Mountabike Marathon –MOUNTAIN BIKING


Il percorso prevede un tracciato misto di up-hill e down-hill mountain biking di circa 45 km e include l’attraversamento delle strade del centro storico di Rio de Janeiro, proseguendo per i sentieri della giungla verso Pedra Bonita.









Cristian Ciech, campione del mondo di deltaplano in ala Rigida – DELTAPLANO

Partendo da Pedra Gavea (se le condizioni climatiche lo consentono), gli atleti devono sorvolare la statua del Cristo e atterrare sulla spiaggia di Ipanema.
In alternativa, oltrepassare Pedra Bonita e atterrare a Ipanema.
Date le condizioni estreme del luogo di partenza e la difficoltà del percorso da completare, l’atleta deve avere molta esperienza e una buona preparazione fisica.


Beatrice Lanza, triatleta olimpica e argento ai campionati mondiali –
CORSA SULLA SPIAGGIA

La distanza da percorrere lungo le spiagge di Ipanema e Copacabana è di circa 15 km su sabbia, cemento e asfalto. Le variazioni del terreno impongono all’atleta capacità di adattamento e resistenza fisica alle lunghe distanze.

L’Italia parteciperà al Red Bull Giants of Rio con due team, professionisti e amatori. Le selezioni degli amatori sono ancora in corso

Team di amatori

Il team amatoriale sarà formato da giovani promesse delle discipline del Red Bull Giants of Rio che svolgono regolarmente attività sportiva e presentano un alto livello di preparazione atletica.


Sito : www.redbullgiantsofrio.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo