record!!!3 forature in 15 minuti

Come si evince dal titolo l' uscita di sabato non è stata tra le + fortunate della mia vita infatti sono riuscito a forare ben 3 volte in poki minuti, peccato che con me avevo "solo" 2 camere d'aria una autoriparante e l' altra normale e quindi alla terza e ultima foratura sono mestamente tornato a casa a piedi.
La colpa è stata di 3 stronzissime spine da 0.5 cm. l' una, che ho ritrovato conficcate nel copertone...........
Passiamo alle considerazoni e alle domande.
La considerazione è che la camera autoriparante della b-twin presa del deca è una figata e costa solo 6 euro contro i tre euro di una normale, mentre la domanda è: posso riparare il foro della camera normale con della colla o una toppetta non so, o conviene sostituirlo e basta????? il foro è davvero piccolissimo tant' è che non lo trovavo a occhio nudo e sono andato ad orecchio.....
grazie a tutti
 

AndreaTom

Biker superis
12/11/04
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Che:quinonsp:!!! Comunque secondo me se il buco è piccolo lo si ripara e in gara camera nuova!!
Un consiglio: Per cercare il foro bacinella d'acqua e immergere pezzo per pezzo tutta la camera e si vede subito dove perde!!;-)
 

gianpivip

Biker tremendus
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Ma certo, mastice e toppetta, oppure usi le toppette già pronte all'uso che applichi direttamente sul foro senza mastice.
Comunque sarebbe il caso di portarsi dietro oltre alla camera d'aria anche il Kit di riparazione........non si sa mai.......visto che può capitare un'evenienza come la tua.

A me è successo di bucare entrambe le ruote (2 fori + 1) con quei semi spinosi piccoli e duri........avevo una solo camera ma avevo anche mastice e toppa.

Complimenti per 8.1.......................della mia "nera" sono soddisfatissimo, ciao.
 

mrb2007

Biker tremendus
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Sicuro ci sono le pezze apposite, le trovi da qualsiasi sivende, vanno attaccate previa pulizia, sfregatina con carta vetrata fine e mastice da lasciare asciugare prima di attaccare la pezza.
Giusto sabato ho messo la quarta su una camera.
Ciao
 

piero_pmo

Biker novus
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Piena solidarietà: è successo anche a me un paio di settimane fa con spine di rovo di more, ma sono stato molto fortunato, perché ero praticamente a fine giro (un km dall'auto) e, in ogni caso, avevo dietro non solo la camere di ricambio, ma anche anche il kit di riparazione, che non ho usato :-) perché era già scuro e ho preferito farmi il chilometro a piedi piuttosto che fare notte nella boscaglia a cercare TUTTI i buchi prodotti dalle stramaledettissime spine...
 
e se mettesi solo un po si attak sul foro??? che dite potrebbe bastare a reggere o me lo sconsigliate e che non ho proprio il tempo fino a sabato prox di compare questo set per le riparazioni, quindi se volessi fare tipo fai da te che pezzetta dovrei usare per riparare il foro?? e meglio il mastice che colle + aggressive tipo l' attak??
 

gianpivip

Biker tremendus
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Niente attak..........ci vuole il mastice apposito, al limite invece della toppa potresti utilizzare un pezzetto tondo di camera d'aria: uno strato di mastice su entrambe le superfici, aspetti che si asciughi, unisci le due parti, comprimi......et voila.
 

mrb2007

Biker tremendus
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e se mettesi solo un po si attak sul foro??? che dite potrebbe bastare a reggere o me lo sconsigliate e che non ho proprio il tempo fino a sabato prox di compare questo set per le riparazioni, quindi se volessi fare tipo fai da te che pezzetta dovrei usare per riparare il foro?? e meglio il mastice che colle + aggressive tipo l' attak??
Una volta usavano pezzi di vecchie camere d'aria, sempre incollati con il mastice.
L'Attak mi pare che qualcuno lo usi per riparare dei piccoli tagli sugli pneumatici, ma per quanto riguarda le camere nn so, forse indurisce troppo la zona di attacco che poi potrebbe diventare più fragile.
Ciao
 

rimo.ale

Biker popularis
20/10/06
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Cesena
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come si evince dal titolo l' uscita di sabato non è stata tra le + fortunate della mia vita infatti sono riuscito a forare ben 3 volte in poki minuti, peccato che con me avevo "solo" 2 camere d'aria una autoriparante e l' altra normale e quindi alla terza e ultima foratura sono mestamente tornato a casa a piedi.
La colpa è stata di 3 stronzissime spine da 0.5 cm. L' una, che ho ritrovato conficcate nel copertone...........
Passiamo alle considerazoni e alle domande.
La considerazione è che la camera autoriparante della b-twin presa del deca è una figata e costa solo 6 euro contro i tre euro di una normale, mentre la domanda è: Posso riparare il foro della camera normale con della colla o una toppetta non so, o conviene sostituirlo e basta????? Il foro è davvero piccolissimo tant' è che non lo trovavo a occhio nudo e sono andato ad orecchio.....
Grazie a tutti


via di tubless e le foratura saranno solo un ricordo!!!!!!
 

rimo.ale

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ok il costo c'è (cerchi e gomme) ma con i tubless e il liquido antifortaura (lattice) all'interno ogni volta che buchi il liquidoi di tappa il buco piccol o grande ceh sia.
Per il passaggio io ho speso 300,00 circa di cerchi (Fulcrum red metal 3, se ne trovano di più economici), 35,00 cad per le gomme e 20,00 per 1lt di liquido che pasta per una vita.
Ogni tanto, a seconda di quando fori, smonti la gomma e rabbicchi il liquido e il gioc è fatto.
Ti garantisco che ogni uscita 1o2 spini li becco... la mattina seguente trovo la gomma con della zone bagnate (dal foro da dove è fouriuscito il llattice) e la gomma alla pressione solita...
 
ok il costo c'è (cerchi e gomme) ma con i tubless e il liquido antifortaura (lattice) all'interno ogni volta che buchi il liquidoi di tappa il buco piccol o grande ceh sia.
Per il passaggio io ho speso 300,00 circa di cerchi (Fulcrum red metal 3, se ne trovano di più economici), 35,00 cad per le gomme e 20,00 per 1lt di liquido che pasta per una vita.
Ogni tanto, a seconda di quando fori, smonti la gomma e rabbicchi il liquido e il gioc è fatto.
Ti garantisco che ogni uscita 1o2 spini li becco... la mattina seguente trovo la gomma con della zone bagnate (dal foro da dove è fouriuscito il llattice) e la gomma alla pressione solita...


certo è una bella spesa ma forse anche una grossa comodità.......grazie per tutte le informazioni.
miki
 

Vinc74

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La Spezia
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Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
In questi giorni tutti i sentieri delle mie parti sono cosparsi di rovi e spine... ringrazio il giorno in cui ho montato le fasce in kevlar... (sgrat sgrat)
 

snail

Biker serius
21/7/08
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Ieri Granbike Folgaria...Tre forature con i tubeless!!!

La prima risolta con il lattice.
La seconda risolta con la schiuma (il lattice era uscito tutto prima)
Alla terza mi sono rotto, ho montato la camera e mi sono ritirato.

Non e la prima volta che mi capita. L'anno scorso alla Megabike un foro a X da 1/2 cm ( ho faticato a rientrare, non avevo la camera...)

Oggi, a mente fredda, mi chiedo. Sono io che sbaglio qualcosa?
Di solito foro in gara. Sarà perchè ci vado più "pesante" e con meno attenzione?
Gonfio i tubeless a 2 atm: è troppo? troppo poco?

Chi ha qualche suggerimento da dare a un principiante di gare in MTB?
 

AndreaTom

Biker superis
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Ieri Granbike Folgaria...Tre forature con i tubeless!!!

La prima risolta con il lattice.
La seconda risolta con la schiuma (il lattice era uscito tutto prima)
Alla terza mi sono rotto, ho montato la camera e mi sono ritirato.

Non e la prima volta che mi capita. L'anno scorso alla Megabike un foro a X da 1/2 cm ( ho faticato a rientrare, non avevo la camera...)

Oggi, a mente fredda, mi chiedo. Sono io che sbaglio qualcosa?
Di solito foro in gara. Sarà perchè ci vado più "pesante" e con meno attenzione?
Gonfio i tubeless a 2 atm: è troppo? troppo poco?

Chi ha qualche suggerimento da dare a un principiante di gare in MTB?

Io è da quasi 2 anni che ho tubless è non ho mai bucato, anche io le gonfia e 2 atm, e penso che sia la pressione giusta almeno che il tracciato non sia troppo sassoso, allora arrivo anche a 2.5atm. che marca di tubless hai??
 

snail

Biker serius
21/7/08
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Schwalbe Nobby Nic

Può essere che, se troppo sgonfia (2 bar per 70Kg), la gomma contro un sasso si schiaccia fino al cerchio e il sasso la buca?
In effetti, da quelle parti i sassi sono abbastanza appuntiti e molti altri hanno forato.
 

AndreaTom

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12/11/04
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Schwalbe Nobby Nic

Può essere che, se troppo sgonfia (2 bar per 70Kg), la gomma contro un sasso si schiaccia fino al cerchio e il sasso la buca?
In effetti, da quelle parti i sassi sono abbastanza appuntiti e molti altri hanno forato.
io peso 74Kg e le gonfio a 2 bar, però c'è da dore che ho una epic full, magari con il carro post. fisso si rischia di più le forature!!
 

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