Non so che dire, ma per me se la mia formula ha escursione 170 ma da ferma misura 190 sempre 2 cm più lunga e’ , ok non sono di escursione ,ma sono sempre due cm in piùcosì mi torna
Non so che dire, ma per me se la mia formula ha escursione 170 ma da ferma misura 190 sempre 2 cm più lunga e’ , ok non sono di escursione ,ma sono sempre due cm in piùcosì mi torna
E se sono i foderi ad essere più corti di 2 cm?Non so che dire, ma per me se la mia formula ha escursione 170 ma da ferma misura 190 sempre 2 cm più lunga e’ , ok non sono di escursione ,ma sono sempre due cm in più
E se sono i foderi ad essere più corti di 2 cm?
Si, anche l'assistenza RS italiana mi ha detto che se la mando tramite un sivende non mi fanno problemi... Devo solo trovare la faccia tosta di andare da un mio amico sivende e chiedere il favore (considerando che non ci compro nulla e la manutenzione la faccio da me)...
mi sa che avevi ragione; ho chiesto al supporto sram e mi hanno detto che i guide r ed i code rsc hanno banjo differenti.a quel prezzo ci puoi stare.. pero' ho qualche dubbio su attacco tubo sulla pinza e sulla leva rispetto ai guide. Gli rsc hanno gli attacchi a T con la vite se ricordo bene (tipo quelli degli shimano xt)..
Vedi l'allegato 687585
O non capisco cosa intendi per "da ferma" o non capisco come e cosa misuri. Su una forcella, per esempio, da 160mm, io mi aspetto che la forcella abbia escursione 160mm se il rider non è in sella e che l'escursione si abbassi in base al sag con il rider in sella.Non so che dire, ma per me se la mia formula ha escursione 170 ma da ferma misura 190 sempre 2 cm più lunga e’ , ok non sono di escursione ,ma sono sempre due cm in più
..prendi un tubo nuovo dai cinesi....mi sa che avevi ragione; ho chiesto al supporto sram e mi hanno detto che i guide r ed i code rsc hanno banjo differenti.
Mi sa che devo tagliare l'estremità del tubo dove c'è il banjo attuale per poi inserire il nuovo, che spero di riuscire a rimuovere dal tubo freno dei code.
Per l'anteriore posso montare tutto nuovo, ma per il posteriore devo ingegnarmi, avendo preso due freni anteriori, manca lunghezza di tubo per una sostituzione completa
La scelta dei code rsc, a parte il prezzo di rcz, era per non dover rimuovere i cavi dei guide r dal telaio (passaggio esterno con fascette, più fastidioso di un passaggio interno guidato), pensavo di smontare soltanto leve e pinza ed attaccare le nuove ai tubi vecchi. Provo a smontare i due banjo dal tubo vecchio e da quello nuovo ed a montare il, uovo magari tagliando un paio di cm di tubo, di margine dovrei averne...prendi un tubo nuovo dai cinesi....
La formula da 170 mm se misuri gli steli senza te sopra da 190 mm . Escursione sempre 170 mmO non capisco cosa intendi per "da ferma" o non capisco come e cosa misuri. Su una forcella, per esempio, da 160mm, io mi aspetto che la forcella abbia escursione 160mm se il rider non è in sella e che l'escursione si abbassi in base al sag con il rider in sella.
Non capisco i 20mm in più, a meno che tu non intenda gli steli da smontata.
quindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?La formula da 170 mm se misuri gli steli senza te sopra da 190 mm . Escursione sempre 170 mm
sì, ma non tutte le forcelle...manitou lo fa, formula lo fa, fox lo faquindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?
La formula da 170 mm se misuri gli steli senza te sopra da 190 mm . Escursione sempre 170 mm
quindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?
sì, ma non tutte le forcelle...manitou lo fa, formula lo fa, fox lo fa
ohlins no ad esempio...quando fai il pacco hai l'oring blu che sta attaccato alla testa dello stelo praticamente
secondo me è solo estetica, lo stelo interno dell'idraulica quello rimane e anche le geometrieCuriosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?
Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
Mi vien da dire che quello che fa l angolo sterzo è la lunghezza axle-crown più che quella degli steli. Poi possiamo parlare di estetica et simili, ma è la lunghezza complessiva che conta.Curiosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?
Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
okay sull'effetto, ma nella mia testa (bacata) il fatto di non andare a pacco è la pressione "gestita" nel fare il sag non quei 2/1 cm in più, ma ripeto, magari manca un pezzo a me.secondo me è solo estetica, lo stelo interno dell'idraulica quello rimane e anche le geometrie
magari non sono proprio 2cm, ma 1 quasi sicuramente
l'escursione effettiva rimane sempre quella, ossia forcella 160 escursione senza rider 160 e con sag 20% e rider su, l'escursione sarà sempre 160...dal sag al fondocorsa invece avrai 128 (-20% di 160), anche se poi misuri 170 dalla boccola alla testaokay sull'effetto, ma nella mia testa (bacata) il fatto di non andare a pacco è la pressione "gestita" nel fare il sag non quei 2/1 cm in più, ma ripeto, magari manca un pezzo a me.
Faccio un esempio, magari scemo:
* Nella mia testa: forcella da 160mm senza rider escursione 160mm / escursione con rider in sella 140mm
* In discussione: forcella da 160mm senza rider escursione 180mm / escursione con rider in sella 160mm o 140mm?
a pari sag intendo.
Scusate l'OT ma sono in una riunione di microcefali^^'
Formula e’così non solo la miaCuriosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?
Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
Esatto e anche fox e’ così ma per 1 cmquindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?
Formula 2 cmsecondo me è solo estetica, lo stelo interno dell'idraulica quello rimane e anche le geometrie
magari non sono proprio 2cm, ma 1 quasi sicuramente
se mai dovesse arrivare la mia fox lo verificherò di persona, ahahahah, sono comunque in mano a RCZ!Formula 2 cm
Fox 1 cm
Vi metto una foto così ci credete![]()