RCZ bikeshop: esperienze

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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DrPeperino

Biker superioris
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Si, anche l'assistenza RS italiana mi ha detto che se la mando tramite un sivende non mi fanno problemi... Devo solo trovare la faccia tosta di andare da un mio amico sivende e chiedere il favore (considerando che non ci compro nulla e la manutenzione la faccio da me :????:)...

Capisco il tuo punto, ma d'altra parte è stata RS a darti l'input di passare da un negoziante.

In ogni caso, anche per questa ragione, cerco di andare dal mio negoziante di fiducia con una certa frequenza, anche se so che ci sono vie più economiche di acquistare certe cose (e poi ci vado anche per il fatto che, essendo complessivamente un ottimo negoziante, ha sempre fatto il possibile per aiutarmi quando avevo bisogno e/o avevo fretta). Ma questo è OT, quindi mi fermo qui :offtopic:
 
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
a quel prezzo ci puoi stare.. pero' ho qualche dubbio su attacco tubo sulla pinza e sulla leva rispetto ai guide. Gli rsc hanno gli attacchi a T con la vite se ricordo bene (tipo quelli degli shimano xt)..

Vedi l'allegato 687585
mi sa che avevi ragione; ho chiesto al supporto sram e mi hanno detto che i guide r ed i code rsc hanno banjo differenti.
Mi sa che devo tagliare l'estremità del tubo dove c'è il banjo attuale per poi inserire il nuovo, che spero di riuscire a rimuovere dal tubo freno dei code.
Per l'anteriore posso montare tutto nuovo, ma per il posteriore devo ingegnarmi, avendo preso due freni anteriori, manca lunghezza di tubo per una sostituzione completa
 
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Nekro

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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non so che dire, ma per me se la mia formula ha escursione 170 ma da ferma misura 190 sempre 2 cm più lunga e’ , ok non sono di escursione ,ma sono sempre due cm in più
O non capisco cosa intendi per "da ferma" o non capisco come e cosa misuri. Su una forcella, per esempio, da 160mm, io mi aspetto che la forcella abbia escursione 160mm se il rider non è in sella e che l'escursione si abbassi in base al sag con il rider in sella.

Non capisco i 20mm in più, a meno che tu non intenda gli steli da smontata.
 
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Nitros

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Cüny
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mi sa che avevi ragione; ho chiesto al supporto sram e mi hanno detto che i guide r ed i code rsc hanno banjo differenti.
Mi sa che devo tagliare l'estremità del tubo dove c'è il banjo attuale per poi inserire il nuovo, che spero di riuscire a rimuovere dal tubo freno dei code.
Per l'anteriore posso montare tutto nuovo, ma per il posteriore devo ingegnarmi, avendo preso due freni anteriori, manca lunghezza di tubo per una sostituzione completa
..prendi un tubo nuovo dai cinesi....
 
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Biker poeticus
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..prendi un tubo nuovo dai cinesi....
La scelta dei code rsc, a parte il prezzo di rcz, era per non dover rimuovere i cavi dei guide r dal telaio (passaggio esterno con fascette, più fastidioso di un passaggio interno guidato), pensavo di smontare soltanto leve e pinza ed attaccare le nuove ai tubi vecchi. Provo a smontare i due banjo dal tubo vecchio e da quello nuovo ed a montare il, uovo magari tagliando un paio di cm di tubo, di margine dovrei averne.
Alla peggio prendo un tubo nuovo su aliexpress, tanto li devo montare sulla vecchia mtb, non rimarrei a piedi per questo intervento
 

Barons

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O non capisco cosa intendi per "da ferma" o non capisco come e cosa misuri. Su una forcella, per esempio, da 160mm, io mi aspetto che la forcella abbia escursione 160mm se il rider non è in sella e che l'escursione si abbassi in base al sag con il rider in sella.

Non capisco i 20mm in più, a meno che tu non intenda gli steli da smontata.
La formula da 170 mm se misuri gli steli senza te sopra da 190 mm . Escursione sempre 170 mm
 

Vins213

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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
quindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?
sì, ma non tutte le forcelle...manitou lo fa, formula lo fa, fox lo fa

ohlins no ad esempio...quando fai il pacco hai l'oring blu che sta attaccato alla testa dello stelo praticamente
 

Nekro

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La formula da 170 mm se misuri gli steli senza te sopra da 190 mm . Escursione sempre 170 mm
quindi quando la forcella va a fine corsa, non tutto lo stelo entra nel fodero ma rimangono sempre 2 cm fuori?

sì, ma non tutte le forcelle...manitou lo fa, formula lo fa, fox lo fa

ohlins no ad esempio...quando fai il pacco hai l'oring blu che sta attaccato alla testa dello stelo praticamente

Curiosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?

Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
 

Vins213

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Curiosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?

Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
secondo me è solo estetica, lo stelo interno dell'idraulica quello rimane e anche le geometrie

magari non sono proprio 2cm, ma 1 quasi sicuramente

 
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Mori
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Canyon spectral
Curiosa questa cosa, in nessuna delle mie forcelle ho mai notato questa cosa, ma quindi influenza anche le modalità col quale fare il sag?

Per assurdo se un rider dovesse pesare poco e gonfiare tanto la forcella avrebbe la bici come un chopper: 190mm di stelo "esterno" è da downhill quasi.
Mi vien da dire che quello che fa l angolo sterzo è la lunghezza axle-crown più che quella degli steli. Poi possiamo parlare di estetica et simili, ma è la lunghezza complessiva che conta.

Comunque ho misurato la lunghezza della mia selva da 160 ed è 175 come stelo, millimetro più millimetro meno. Non lo sapevo sinceramente, ma sono più lunghi della fox36 pari escursione
 
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secondo me è solo estetica, lo stelo interno dell'idraulica quello rimane e anche le geometrie

magari non sono proprio 2cm, ma 1 quasi sicuramente

okay sull'effetto, ma nella mia testa (bacata) il fatto di non andare a pacco è la pressione "gestita" nel fare il sag non quei 2/1 cm in più, ma ripeto, magari manca un pezzo a me.

Faccio un esempio, magari scemo:
* Nella mia testa: forcella da 160mm senza rider escursione 160mm / escursione con rider in sella 140mm
* In discussione: forcella da 160mm senza rider escursione 180mm / escursione con rider in sella 160mm o 140mm?

a pari sag intendo.

Scusate l'OT ma sono in una riunione di microcefali^^'
 
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Vins213

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okay sull'effetto, ma nella mia testa (bacata) il fatto di non andare a pacco è la pressione "gestita" nel fare il sag non quei 2/1 cm in più, ma ripeto, magari manca un pezzo a me.

Faccio un esempio, magari scemo:
* Nella mia testa: forcella da 160mm senza rider escursione 160mm / escursione con rider in sella 140mm
* In discussione: forcella da 160mm senza rider escursione 180mm / escursione con rider in sella 160mm o 140mm?

a pari sag intendo.

Scusate l'OT ma sono in una riunione di microcefali^^'
l'escursione effettiva rimane sempre quella, ossia forcella 160 escursione senza rider 160 e con sag 20% e rider su, l'escursione sarà sempre 160...dal sag al fondocorsa invece avrai 128 (-20% di 160), anche se poi misuri 170 dalla boccola alla testa

non è che se fai 20% di sag allora ti 'bruci' l'escursione, questo ragionamento si fa in modo statico ma la bici non è mai statica :)

prendi ad esempio una siringa con gli indicatori di misurazione, parte da 0 a 50ml (esempio 8cm di lunghezza), ma lo stantuffo ad una certa non 'tira' più, anche se la siringa è da 10cm
 
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Formula e’così non solo la mia
Così come le mie fox +1 cm
 
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