Raggio rotto

siddhana

Biker serius
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Ciao a tutti,
risolto il problema della valvola presta, tempo 6 ore e un altro problema.
Avevo fissato la bici al gancio della metropolitana, per qualche motivo è caduta e si è strappato un raggio, uff.
Ora vi chiedo:
è pericoloso fare una decina di km su asfalto in pianura con un raggio rotto?
Posso ripararmelo da solo o è meglio portarla in officina?
Grazie, allego foto della ferita
 

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cesare RBO

Biker perfektus
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in realtà non è rotto il raggio ma ha strappato via il nipple dal suo alloggiamento...
Usarla non è un problema, non farci niente di particolarmente "scassato" ovviamente, poi è l'anteriore e ci grava meno peso.
Controlla piuttosto il cerchio che non sia rovinato... appena riesci vai ovviamente a fartelo controllare (il cerchio, tanto per rimettertelo deve comunque vedere la sede del nipple e il ì canale) e cambiare (raggio e nipple).

PS: gli appendi bici per la ruota non mi sono mai piaciuti, sembrano una genialata a prima vista ma poi nell'uso non lo sono affatto...
 
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cesare RBO

Biker perfektus
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attaccalo (per non farlo sbattere e fare danni) col nastro o scotch al raggio più vicino o (se ci riesci) svita il nipple e togli (sfilandolo) il raggio dal mozzo (tanto è un J bend)
 
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scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
10 Km su asfalto non pregiudicano nulla, dipende da come si sia sbilanciata la ruota
Magari dovrai togliere da dentro al cerchio il resto del nipplo che sicuramente ora tintinna e viaggia all'interno
Per toglierlo dovrai rimuovere il nastro interno paranippli o eventuale nastro latticizzazione
Il cerchio è a posto come sede
 
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cesare RBO

Biker perfektus
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Ok grazie, provo a rimuoverlo, quindi il nipple lo svito, magari lo stringo con una pinza, e il raggio lo tiro dalla sede semplicemente
si, sperando non sia inchiodato o troppo duro... nel caso io (con la pinza) taglierei il raggio a 5 cm dalla base e lo sfilerei...
il raggio non buttarlo che può tornare comodo per stabilire la lunghezza (a prendere il metro e a misurarlo si fa prima che a consultar cataloghi, cartacei o online)
 
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siddhana

Biker serius
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attaccalo (per non farlo sbattere e fare danni) col nastro o scotch al raggio più vicino o (se ci riesci) svita il nipple e togli (sfilandolo) il raggio dal mozzo (tanto è un J bend)
Ma .... come faccio a svilare il raggio dal mozzo? Non è bloccato, ruota tranquillamente, ma come si fa a sfilarlo, devo tirare con forza, o devo smontare il disco per avere lo spazio per tirarlo fuori?
Non vorrei tagliare il raggio, se non riesco a sfilarlo piuttosto lo assicuro al raggio vicino con lo scotch e faccio fare tutto al meccanico, così, ha anche l'esatta misura del raggio da sostituire.
Grazie a tutti!
 

cesare RBO

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un raggio DT costa una fesseria e l'operazione è semplice e veloce...
Ma .... come faccio a svilare il raggio dal mozzo? Non è bloccato, ruota tranquillamente, ma come si fa a sfilarlo, devo tirare con forza, o devo smontare il disco per avere lo spazio per tirarlo fuori?
Non vorrei tagliare il raggio, se non riesco a sfilarlo piuttosto lo assicuro al raggio vicino con lo scotch e faccio fare tutto al meccanico, così, ha anche l'esatta misura del raggio da sostituire.
Grazie a tutti!
come viene meglio a te...
siccome ho dato per scontato fossi "per strada" il modo migliore era scotcharlo agli atri raggi cosi non balla e non fa danni...
mi hai detto che volevi provare a rimuoverlo e ti ho detto come fare (e di tenere il raggio per agevolare chi doveva poi misurarlo).
Il raggio si sfila dal mozzo (se è lungo magari c'è qualche ostacolo col disco, per quello ti ho detto di tagliarlo con le pinze abbastanza corto), nel verso opposto di dove si attacca il nipple. Ha una basetta con una testa (tipo testa di una vite) che va in battuta sulla flangia del mozzo. Nulla di complicato, osserva, capisci, agisci...
ma in questo caso (come detto in prima battuta) scotcha e fai fare al meccanico ;-)
facile, veloce, pratico e vai sul sicuro...

PS: comunque qui sul forum nella sezione officina e tech corner trovi pure i tutorial su praticamente tutto...
 
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