Race Face evolve

veloce ha scritto:
Ho un grosso dubbio, ma con la guarnitura evolve xc che passo debbo comperare per il movimento centrale? 68x113 o 68x108? o è indifferente?

Per il nuovo modello 2004, non da moltissimo in consegna, è consigliato il 108, onde ottenere la "linea catena ottimale".
Con un 113 gli ingranaggi andrebbero più all'esterno e gli incroci catena diverrebbero più esasperati.
68 ? Dipende dal telaio e dalla sua scatola movimento (il "tubo" del telaio dove avviti le due calotte... in "mm" è la sua lunghezza). Se inglese può essere anche da 73 mm infatti... e comportare la necessità di passaggio ad un perno da 113 mm. Se italiano, allora è 70 (ok anche x 108 mm).
Ciao
Paolo
 

veloce

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25/11/03
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Grazie per la risposta, ma a questo punto mi viene in mente un altro dubbio...... ma è poi così importante la linea di catena avendo un sistema con tre moltipliche e nove rapporti? In ogni caso si ottengono delle tensioni?
 
veloce ha scritto:
Grazie per la risposta, ma a questo punto mi viene in mente un altro dubbio...... ma è poi così importante la linea di catena avendo un sistema con tre moltipliche e nove rapporti? In ogni caso si ottengono delle tensioni?

Una linea catena corretta, mi sembra ne abbiano già parlato nel forum, garantisce una migliore funzionalità, proprio a causa degli incroci di catena che diventerebbero invece più esasperati, se non si presta la dovuta attenzione, posizionandosi più all'esterno dell'ottimale con la guarnitura. Come possibili conseguenze di una linea catena più esterna, ci sono, essenzialmente su bici a carro post. + corto dello std., anche casi di cadute "spontanee" della catena dalle 2 corone maggiori... una rumorosità eccessiva della rotella inferiore della gabbia cambio... e comunque sempre una maggiore usura di tutta la trasmissione... mai così gradita ;-)
 

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