Qui i consigli, gli aiuti e le esperienze....dei CUBISTI

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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1,81. Misurato in tempo reale.
uhm...
Beh, allora mi sa che hai l'imbarazzo della scelta. Che bici hai intenzione di comprare?
Sei esattamente a metà tra le due, anche per quanto riguarda il cavallo.
Se vuoi una bici agile e reattiva, prendi la 18", se invece la preferisci stabile in discesa e in velocità (e più facile da portare in salita, con una posizione in sella più distesa), vai di 20".
Fossi in te, prenderei la 20", al limite montandole un attacco manubrio più corto.
Sarebbe anche meno traumatico il cambio di posizione in sella, visto che vieni dalla bdc.
 

Alex164

Biker novus
25/5/07
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Pescia
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E' una front da xc, in tal caso confermo quanto detto prima (ho aggiornato il post sopra, leggilo), io prenderei la 20".
Anche perchè ho appena visto che la 18 ha un OV minuscolo! Mano di 58 cm!

Grazie. La prova che ho fatto su una 18 in negozio mi ha dato delle sensazioni strane. Era la prima volta su una mtb e la posizione mi è sembrata indefinibile.
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
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Roma e Abruzzo
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E' una front da xc, in tal caso confermo quanto detto prima (ho aggiornato il post sopra, leggilo), io prenderei la 20".
Anche perchè ho appena visto che la 18 ha un OV minuscolo! Mano di 58 cm!


Se la misura del cavallo è esatta (87), per le Geometrie della Acid quoto anch'io quanto detto da David....20".
Abbiamo capito....il negoziante ha una 18" da vendere.
p.s.: con quella misura hai ragione....la 57 da strada era la più indicata.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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ragazzi, tanto per tornare al problema che ho postato in "altre parti", vi rendete conto che il sivende mi ha consegnato una bici con le gomme quasi a terra?

Solo perchè peso una sciocchezza che non me ne son accorto (anzi gia mio padre mi ha avvisato che la gomma davanti si piegava in frenata).

la anteriore nobby nic stava a 1,3 bar e la posteriore racing ralph a 1,9.

roba che gia sulle gomme c'è scritto: gonfiare da 2 a 4 bar vabbè.

ovviamente il problema della rientranza della gomma davanti si è risolta.


dite che girando con le gomme cosi sgonfie posso aver danneggiato qualcosa?

magari il tintinnio del disco anteriore dipendeva anche da quello ...
prox giro vi dirò comè il feeling con le gomme gonfie -_-
vabbè va lasciamo perdere
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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dite che girando con le gomme cosi sgonfie posso aver danneggiato qualcosa?
NE dubito.... controlla la spalla del copertone, ma dovrebbe essere sana
magari il tintinnio del disco anteriore dipendeva anche da quello ...
mi sembrerebbe strano
prox giro vi dirò comè il feeling con le gomme gonfie -_-
vabbè va lasciamo perdere
La pressione andrebbe controllata prima di uscire in bici, ci vuole un secondo, basta toccare il copertone.
Ci sono meccanici che fanno cose ben più gravi...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
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Tra Latina e Quartu S.Elena
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ragazzi, tanto per tornare al problema che ho postato in "altre parti", vi rendete conto che il sivende mi ha consegnato una bici con le gomme quasi a terra?

Solo perchè peso una sciocchezza che non me ne son accorto (anzi gia mio padre mi ha avvisato che la gomma davanti si piegava in frenata).

la anteriore nobby nic stava a 1,3 bar e la posteriore racing ralph a 1,9.

roba che gia sulle gomme c'è scritto: gonfiare da 2 a 4 bar vabbè.

ovviamente il problema della rientranza della gomma davanti si è risolta.


dite che girando con le gomme cosi sgonfie posso aver danneggiato qualcosa?

magari il tintinnio del disco anteriore dipendeva anche da quello ...
prox giro vi dirò comè il feeling con le gomme gonfie -_-
vabbè va lasciamo perdere


Non credo che la bassa pressione delle gomme possa aver danneggiato qualcosa. E poi, per quanto sgonfie, non erano neanche "a terra". Io qualche volta, a seconda del terreno in cui uso la biga, tendo a sgonfiare le gomme per avere migliore aderenza. Certo che se usi la biga soprattutto su asfalto, meglio una gomma ben gonfia.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
ragazzi, tanto per tornare al problema che ho postato in "altre parti", vi rendete conto che il sivende mi ha consegnato una bici con le gomme quasi a terra?

Solo perchè peso una sciocchezza che non me ne son accorto (anzi gia mio padre mi ha avvisato che la gomma davanti si piegava in frenata).

la anteriore nobby nic stava a 1,3 bar e la posteriore racing ralph a 1,9.

roba che gia sulle gomme c'è scritto: gonfiare da 2 a 4 bar vabbè.

ovviamente il problema della rientranza della gomma davanti si è risolta.


dite che girando con le gomme cosi sgonfie posso aver danneggiato qualcosa?

magari il tintinnio del disco anteriore dipendeva anche da quello ...
prox giro vi dirò comè il feeling con le gomme gonfie -_-
vabbè va lasciamo perdere

o'KITHino, ma almeno la pressione delle gomme tu e la devi controllare!

E tu sei mi'a un cittino!


In ogni caso, non si rovina nulla, hai fatto solo più fatica a pedalare.

Il tintinnio non dipende da quello, ma dal posizionamento rispetto alle pastiglie del tuo disco.



Bravo 'aro! Dicci come si pedala a gomme gonfie e tronfie!!:cucù:
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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avete perfettamente ragione, però non potendo fare confronti, controllavo spingendo a mano la gomma, e non piegandosi la ritenevo diciamo gonfia.

il fatto è secondo schwalbe queste gomme devono stare tra i 2 e i 4 bar, ed erano ampiamente sotto.

Ora ho comprato la pompa col manometro, controllerò ogni volta :)

per l'utilizzo XC cmq le ho messe a 2,6 e 3,1 farò i miei test :D
 

luciana

Biker serius
11/1/08
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bagno a ripoli
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ragazzi, tanto per tornare al problema che ho postato in "altre parti", vi rendete conto che il sivende mi ha consegnato una bici con le gomme quasi a terra?

Solo perchè peso una sciocchezza che non me ne son accorto (anzi gia mio padre mi ha avvisato che la gomma davanti si piegava in frenata).

la anteriore nobby nic stava a 1,3 bar e la posteriore racing ralph a 1,9.

roba che gia sulle gomme c'è scritto: gonfiare da 2 a 4 bar vabbè.

ovviamente il problema della rientranza della gomma davanti si è risolta.


dite che girando con le gomme cosi sgonfie posso aver danneggiato qualcosa?

magari il tintinnio del disco anteriore dipendeva anche da quello ...
prox giro vi dirò comè il feeling con le gomme gonfie -_-
vabbè va lasciamo perdere

HEE!! Bravo Kitte!!
Se lo sà Aquila della Notte non ti porta in Missione.
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
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riva del garda
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avete perfettamente ragione, però non potendo fare confronti, controllavo spingendo a mano la gomma, e non piegandosi la ritenevo diciamo gonfia.

il fatto è secondo schwalbe queste gomme devono stare tra i 2 e i 4 bar, ed erano ampiamente sotto.

Ora ho comprato la pompa col manometro, controllerò ogni volta :)

per l'utilizzo XC cmq le ho messe a 2,6 e 3,1 farò i miei test :D
piccolo consiglio personale le mie le tengo a 2,5 entrambe e nelle discese tecniche le sgonfio leggermente. io mi son sempre trovato da dio così ma conta anche il tuo peso corporeo...io son 74 kg.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
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Castell'Arquato PC
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domanda: come si chiama tecnicamente quel "trick" (se cosi si puo definire) in cui si fa perno sulla ruota anteriore facendo sollevare la posteriore e in tal modo si fa ruotare la bici? questa manovra viene usata spesso per curve di raggio molto stretto e con relative pendenze?
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
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Castell'Arquato PC
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grazie david!!! ora vado a informarmi un po perchè nell'uscita di oggi ci avro provato mille volte ma la ruota posteriore la alzo tranquillamente ma quando è ora di far ruotare la biga non ne vuole sapere!!!! mi concedeva ogni tanto una rotazione minima tanto per darmi il contentino!!!:smile::smile::smile:
 

Kith

Biker serius
15/6/08
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Milano
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piccolo consiglio personale le mie le tengo a 2,5 entrambe e nelle discese tecniche le sgonfio leggermente. io mi son sempre trovato da dio così ma conta anche il tuo peso corporeo...io son 74 kg.

mhh quindi dici che dall'alto de miei 65kg mi conviene sgonfiarle ancora?

quella anteriore non mi conviene tenerla più sgonfia della posteriore?
 

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