cosa vuoi che sperimenti la rai, tra amadeus e conti hanno già finito il budget 2028Questo robot non sa andare in bicicletta perchè non pedala ! al massimo saprà andare in motoretta !
Non è che la Rai stà sperimentando i nuovi operatori per seguire il giro d'Italia ?
Puoi sempre offrirti per i praticanti in medicina !Ma tutti sti soldi sprecati per ste minkiate, non potrebbero essere utilizzati per la ricerca o per la sanità in generale?
C'è ancora gente che muore perchè non ci sono cure per tutto
Ma tutti sti soldi sprecati per ste minkiate, non potrebbero essere utilizzati per la ricerca o per la sanità in generale?
C'è ancora gente che muore perchè non ci sono cure per tutto
tant'è che io appena l'ho visto ho pensato alle applicazioni di recupero dei feriti in zone impervie e di guerra; quell' affare è tutto, tranne uno spreco di soldi, anzi, un grande risultato per molteplici applicazioniLa scienza si evolve a suon di tante piccole 'minkiate' che poi diventano qualcosa di favoloso, in ambito anche medico, per risponderti
Siamo così evoluti che non ci sono più medici di base, non abbiamo più accesso alle visite specialistiche se non dopo mesi e mesi o pagando dopo che già paghiamo le tasse, nel pronto soccorso ci trovi un medico sfatto che lavora da 15 ore e una fila di gente imbestialita.La scienza si evolve a suon di tante piccole 'minkiate' che poi diventano qualcosa di favoloso, in ambito anche medico, per risponderti
Queste minkiate come le chiami tu sono: "la ricerca". Grazie a scoperte del genere e loro campi applicativi molteplici diventano poi cose di uso comune e quotidiano che servono a migliorare la qualità della vita, anche la tua, anche se non ne sei consapevoleMa tutti sti soldi sprecati per ste minkiate, non potrebbero essere utilizzati per la ricerca o per la sanità in generale?
C'è ancora gente che muore perchè non ci sono cure per tutto
Su questo hai ragione, ma la causa non è la ricerca, la causa è la mal gestione delle cose da parte della "politica"Siamo così evoluti che non ci sono più medici di base, non abbiamo più accesso alle visite specialistiche se non dopo mesi e mesi o pagando dopo che già paghiamo le tasse, nel pronto soccorso ci trovi un medico sfatto che lavora da 15 ore e una fila di gente imbestialita.
Sarebbe bello poter gioire di questi "progressi" se non avessimo perso tutto il resto che è la base, tutta questa tecnologia è destinata al bene di pochi, mentre il resto sta affondando.
Queste minkiate come le chiami tu sono: "la ricerca". Grazie a scoperte del genere e loro campi applicativi molteplici diventano poi cose di uso comune e quotidiano che servono a migliorare la qualità della vita, anche la tua, anche se non ne sei consapevole
Sono altre cose che non dovrebbero essere "sprecate"
Cito a memoria un concetto espresso più volte: "se tutti i soldi che sono stati donati alla chiesa per salvare le nostre anime fossero stati donati alla ricerca scientifica non avremmo più malattie incurabili". Frase parzialmente vera perché comunque molta scienziati e medici vengono da formazioni di scuole cattoliche ed erano frati o religiosi. Per non parlare di tutta "l' arte e le le cose incredibili" che sono stata fatta in nome della religione.
Gli sprechi veri da combattere sono altri.
Si, ma le due cose devono andare a braccetto, se no va tutto in vacca come in effetti sta andando.Su questo hai ragione, ma la causa non è la ricerca, la causa è la mal gestione delle cose da parte della "politica"
Hai ragione. ma non sta andando in vacca da adesso. sta andando in vacca da sempre perché ogni scoperta scientifica passa prima dalla parte del guadagno di qualcuno. Chi possiede alcuna tecnologia comanda chi non ce l' ha. Ma è sempre stato così a parte qualche raro caso. Il problema è che oggi è ancora più amplificato il tutto e le differenze sono sempre più marcate.Si, ma le due cose devono andare a braccetto, se no va tutto in vacca come in effetti sta andando.
Tutte queste meraviglie tecnologiche che dovrebbero salvarci sono in mano prima di tutto a chi ne vuole fare un uso militare, e della guerra ne fa commercio e profitto. Dunque prima ti bombarda con un drone e poi, se sei fortunato, ti curerà un medico che mai potrai vedere in faccia perché ti avrà curato dall'altra parte del globo.
Tutto questo per dire che serve una base etica, servono delle regole che però non possono esserci perché questo è il libero mercato. Serve un popolo formato in modo che non diventi solo servo di interessi economici ed estranei al suo vero benessere. E tutta questa fretta di delegare ogni questione alla AI che sembra esserci oggi, quando invece ci sarebbe molto da fare su cose più terra terra, che davamo per scontate, ma che ci stanno togliendo da sotto i piedi, non riesco a vederla in modo positivo, anzi mi preoccupa assai!
Esattamente così, hai fatto un esempio calzante di come sta andando il mondo, non solo l'Italia, almeno stavolta non possiamo dire di essere noi gli unici dementi.Hai ragione. ma non sta andando in vacca da adesso. sta andando in vacca da sempre perché ogni scoperta scientifica passa prima dalla parte del guadagno di qualcuno. Chi possiede alcuna tecnologia comanda chi non ce l' ha. Ma è sempre stato così a parte qualche raro caso. Il problema è che oggi è ancora più amplificato il tutto e le differenze sono sempre più marcate.
Un esempio di questi giorni: Tavares di Stellantis si beccherà una buona uscita di 35 milioni di € (non è proprio così, però semplifichiamo) per andarsene. La sua Stellantis ha fatto guadagnare un sacco di soldi ai suoi azionisti, ma lascia un' azienda più debole, con un sacco di operai in cassa integrazione (non solo in Italia) e una produttività tutta da reinventare. Ci hanno guadagnato moltissimo solo in pochi e tutti gli altri ca@@i loro.
Su queste cose bisogna mettere dei paletti e vigilare. Ma la politica oramai è troppo debole per prendere delle decisioni così "forti"
Si ma qui i soldi sono stati spesi per far guidare una bicicletta da un robot, non per operare da tumore a distanza, credo che qualche soldo sprecato ci sia stato in questo caso, dici di no?è anche merito di quelle "minchiate" lì se un chirurgo seduto dietro un robot a Bordeaux opera un paziente in Cina
![]()
Telechirurgia: operato un tumore a distanza dalla Francia alla Cina ma il chirurgo è italiano
Il dottor Alberto Breda ha eseguito con successo la prima nefrectomia robotica transcontinentale, operando da Bordeaux un paziente a Pechino. Un passo importante che apre nuove frontiere nella chirurgia a distanza.www.hwupgrade.it
Quando e se, mai, dovresti ammalarti per bene, vedrai che certi discorsi come faccio io, ti verranno naturali.Puoi sempre offrirti per i praticanti in medicina !
Scherzo non te la prendere