Quesito a possessori di Specy EPIC

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao, io sono passato a una Epic proveniendo da una front..... solo meglio su tutti i fronti... il resto sono chiacchere...

per il peso, sarai sui 12,5 kg. 1/2 kg. +- a seconda dell'allestimento e della forcella...

certo le specy non le regalano...

Ciao Giampi.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Boh la mia con i cross max enduro, ruote fast track, manubrio monkey carbon e pedali crank candy c pesata in negozio dopo aver verificato con il peso la giusta misura della bilancia era 12,05kg ora con gomme da 2,3 sara sui 12,5kg
La epic è fantastica, quella di quest'anno irrobustita qua e la è davvero polivalente, trazione sullo sconnesso ottima, salita scorrevole anche chiudi tutto il fade e scatta, in discesa si difende benissimo e se ci metti un rise è molto divertente inoltre in questo caso apri tutto il fade e la bike diventa sensibilmente piu morbida.
Unici difetti forse sono le coperture fast track che sono troppo delicate!
Che dire un' ottima maratoneta, con ampie doti da all mountain!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
x selev.
bella la foto!
come vanno gli enduro? resistenti? sto giusto pensando di comprarli (gli altri mavic tubeless costano cifre da svenimento), riesco ad averli a 350 (400 copertoni inclusi), che dite? ciao
 

zast11

Biker novus
25/7/06
22
0
0
LIBANO
Visita sito
sdg71 ha scritto:
NOOOO SACRILEGIO! TRADISCI LA AXIS TT (NE POSSIEDO UNA PURE IO E NON LA CAMBIEREI MAI E POI MAI)...comunque sia ognuno fa quel che vuole...

lo so lo so, la scelta non e' stata facile, e non lo e' tutt' ora visto e considerato il dubbio che ha scaturito questa discussione. La Axis TT e' una grande bike ...forse fin troppo grande per i miei mezzi, una FERRARI nel suo genere.. vero?
 

zast11

Biker novus
25/7/06
22
0
0
LIBANO
Visita sito
CITAZIONE DI SELEV La epic è fantastica, quella di quest'anno irrobustita qua e la è davvero polivalente, trazione sullo sconnesso ottima, salita scorrevole anche chiudi tutto il fade e scatta, in discesa si difende benissimo e se ci metti un rise è molto divertente inoltre in questo caso apri tutto il fade e la bike diventa sensibilmente piu morbida.
Unici difetti forse sono le coperture fast track che sono troppo delicate!
Che dire un' ottima maratoneta, con ampie doti da all mountain![/quote]

RISPOSTA DI ZAST11 La diatriba tra front e full non verra' risolta certo con questa discussione, e' certo. L' obiettivo del mio quesito era infatti rivolto alle possibili sensazioni negative e, naturalmente, positive che la EPIC puo' aver dato a chi come me ha fatto il cambio tra una bicicletta reattiva, agile e veloce ed una full come la Specy in argomento. Il dubbio e' stato quasi risolto...come ha consigliato MONOROTULA, la cosa migliore sarebbe provare la bike....qualcuno di voi mi puo' consigliare qualche onesto sivende che tratti l' articolo?....limitiamoci zona tre-venezie
 

zast11

Biker novus
25/7/06
22
0
0
LIBANO
Visita sito
monorotula ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Io non ho una epic, ma ti consiglio di farti prestare una test bike da un negozio, in modo da verificarne tu stesso il comportamento.
Per quel che ho potuto provare io, in fase di pedalata l'unica differenza che si percepisce rispetto a una front è il peso, dato che a parità di prezzo se ne può comprare una decisamente più leggera.
Io avevo pesato una comp disk del 2005 xl, era 12.6 kg.
Ciao a te e Grazie per l' accoglienza.
Scusami ma non ho capito parte della tua osservazione...dici che a parita' di prezzo se ne puo' comprare una piu' leggera...a cosa ti riferisci?
 

Thomas3

Biker serius
5/7/06
147
0
0
.........
Visita sito
Secondo me la Epic è fantastica per fare escursionismo e allenamenti XC gran fondo, però in gara bisognerebbe usare una front per il peso e i rlianci in fuori sella...molti del Forum vedo che hanno due bikes..front e full..
Sono un pò perplesso sulla FOX che monta di serie la Epic RLT 80 mi sembra...con il sistema brain sarebbe ideale avere una Terralogic anche perchè non capisco perchè fox non metta il Lock out al manubrio per le forcelle non terralogic??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.081
4.379
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
zast11 ha scritto:
Ciao a te e Grazie per l' accoglienza.
Scusami ma non ho capito parte della tua osservazione...dici che a parita' di prezzo se ne puo' comprare una piu' leggera...a cosa ti riferisci?

Intendevo una rigida, che coi soldi necessari per comprare la epic vien fuori bella leggera.
 

zast11

Biker novus
25/7/06
22
0
0
LIBANO
Visita sito
Dottor Zero ha scritto:
la epic monta la fox 100 rl.bella domanda sul lock out, in effetti su i sali e scendi non è comoda la rotella sulla testa dello stelo.
beh credo che la Specialized abbia scelto di non montare il lock out su questo modello per un discorso di stile...il lock out risolve molto praticamente e molto agevolmente un movimento che il rider deve fare con una certa rapidita' e con una certa frequenza , operazione necessaria a chi ha bisogno di sfruttare al massimo la rigidita' e l' agilita' della biga soprattutto in fase di spinta...leggasi dunque FRONT. meno esasperato e' invece il comportamento su una full. Certo anche qui puo' essere importante passare al lock, ma non deve diventare l' assillo per chi ama un genere di ride cui e' piu' portata la full...e poi per quanto meno importante c'e' sempre un discorso economico con cui fare i conti...
 

Dottor Zero

Biker serius
bho, io son sempre a bloccare e sloccare. non sopporto la forcella bobbante in salita, infatti è sempre bloccata anche sulle salite tecniche, sono abituato così. però nei percorsi che non conosconon è facile sempre togliere la mano dal manubrio per sbloccarla, anche perchè la mano sul manubrio poi è quella che gestisce il feno anteriore, e non mi piace molto usarlo solo con una mano!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
vitdirect ha scritto:
Ferma tutto!! Sta arrivando la nuova serie mavic!


è x questo quindi che mi fa il 30%! dici che varrà la pena aspettare?



Tornando alla epic, monta la forka terralogic quella da 6000eurelli, la s-work (bici full che si regola da sola... ditemi voi se non è il sogno di ogni biker???!!!)!
Effettivamente il remote control tipo rock shox sarebbe comodo ma mi sembra che fox non lo faccia proprio...o sbaglio.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo