Il gavasa domenica non era asciutto ed infatti si scendeva molto meglio tranne che nella poca terra e se volete farlo io si sono perchè non mi va di spostarmi in auto ma l'idea della T rovesciata mi solletica ma co sto meteo far della strada...
Ecco così mi suona meglio visto che sono a Vignole tutti i giorni e il sole manca da un bel pò come il tepore di marzoIl gavasa domenica non era asciutto
David dovrei riuscire a liberarmi e verrei anch'io, puoi scrivere orari ecc. ?Sabato potrebbe anche starci un Gavasa da noi in Val Borbera...da info di prima mano (Ale) risulta in ottime condizioni...ci pensiamo sù...dobbiamo riunirci e riflettere....
Se ci andiamo Te lo scrivo anche in pv...David dovrei riuscire a liberarmi e verrei anch'io, puoi scrivere orari ecc. ?
OK, comunque scrivilo anche qui così qualche altro tobbiano potrebbe decidere di unirsiSe ci andiamo Te lo scrivo anche in pv...![]()
Caro MaxGas,giungo a te con questa mia perchè solo tu puoi capire il giro che abbiamo fatto oggi io e Stefano.Usciti al casello di Spotorno siamo andati a posteggiare al cimitero di Magnone, quindi abbiamo preso il sentiero col segnavia a losanga che ci ha portato al ciappo del sale e quindi alla rocca del corno:Un po' prima della rocca abbiamo imboccato il sentiero a sinistra(senza segnavia) che scende al ponte delle fate:Sentiero mooolto tecnico ,ma bellissimo, con tornanti estremi e ripidoni(come piacciono a te...).Risalita la via Julia Augusta fino al ponte delle Voze siamo andati all'arma delle Manie, quindi su asfalto fino ad imboccare il sentiero che scende a destra all'arma delle fate e dopo al ponte delle fate.Erano 2 anni che volevamo farlo ,ma per un motivo o per l'altro non abbiamo mai potuto.Il sentiero sarebbe anche bello se fosse pulito, ma così fa un po' schifo.Comunque,ridiscesi abbiamo ripreso la via Julia Augusta e per la cronaca Stefano ha fatto il ponte rovinato anche in salita(cioè dal rio al sentiero!!!).Siamo risaliti sulla via Julia fin a cà du Puncin e alla partenza del sentiero a losanga, che abbiamo ripercorso fino all'imbocco del sentiero dei frassini (a te tanto caro) e con nostra sorpresa era stato pulito cosicchè l'abbiamo fatto molto agevolmente(sempre bellissimo).Siamo quindi risaliti per la seconda volta fino all'imbocco della losanga che abbiamo ripercorso per la terza volta fino all'incrocio del sentiero a 3 pallini(prova speciale della superenduro di 2 anni fa' che scende alla cà du puncin.Di lì siamo risaliti per la terza volta sulla via Julia fino ad arrivare dalle macchine. Giro di 5 ore abbondanti con salite assassine,ma che a te piacciono e 4 discese non lunghe ma interessanti.Tutto cio per darti lo spunto per nuovi percorsi che non siano i soliti Indiani ,down hill donne,briga,ruggetta eccetera.Con affetto tuo Mario.
caro Mario. Ammazza che giro da criceti avete fatto. Domani me lo rileggo con calma davanti alla carta perché mi sono persoCaro MaxGas,giungo a te con questa mia perchè solo tu puoi capire il giro che abbiamo fatto oggi io e Stefano.Usciti al casello di Spotorno siamo andati a posteggiare al cimitero di Magnone, quindi abbiamo preso il sentiero col segnavia a losanga che ci ha portato al ciappo del sale e quindi alla rocca del corno:Un po' prima della rocca abbiamo imboccato il sentiero a sinistra(senza segnavia) che scende al ponte delle fate:Sentiero mooolto tecnico ,ma bellissimo, con tornanti estremi e ripidoni(come piacciono a te...).Risalita la via Julia Augusta fino al ponte delle Voze siamo andati all'arma delle Manie, quindi su asfalto fino ad imboccare il sentiero che scende a destra all'arma delle fate e dopo al ponte delle fate.Erano 2 anni che volevamo farlo ,ma per un motivo o per l'altro non abbiamo mai potuto.Il sentiero sarebbe anche bello se fosse pulito, ma così fa un po' schifo.Comunque,ridiscesi abbiamo ripreso la via Julia Augusta e per la cronaca Stefano ha fatto il ponte rovinato anche in salita(cioè dal rio al sentiero!!!).Siamo risaliti sulla via Julia fin a cà du Puncin e alla partenza del sentiero a losanga, che abbiamo ripercorso fino all'imbocco del sentiero dei frassini (a te tanto caro) e con nostra sorpresa era stato pulito cosicchè l'abbiamo fatto molto agevolmente(sempre bellissimo).Siamo quindi risaliti per la seconda volta fino all'imbocco della losanga che abbiamo ripercorso per la terza volta fino all'incrocio del sentiero a 3 pallini(prova speciale della superenduro di 2 anni fa' che scende alla cà du puncin.Di lì siamo risaliti per la terza volta sulla via Julia fino ad arrivare dalle macchine. Giro di 5 ore abbondanti con salite assassine,ma che a te piacciono e 4 discese non lunghe ma interessanti.Tutto cio per darti lo spunto per nuovi percorsi che non siano i soliti Indiani ,down hill donne,briga,ruggetta eccetera.Con affetto tuo Mario.
Ciao Fra,mi fa piacere risentirti;rispondo a questa tua domanda dicendo che per me quel tipo di discese,a parte l'ultima della superenduro mi provoca tanta adrenalina come 10 vacchè,perchè non sono portato per le discese veloci,mentre godo come un mandrillo quando sono appeso alla bici e sto per affrontare un tornante al limite del fattibile,e lì ce ne sono parecchi.ciao mi intrometto : risalite assassine e discese corte (seppur carine)...ne vale la pena ??
Ciao Fra,mi fa piacere risentirti;rispondo a questa tua domanda dicendo che per me quel tipo di discese,a parte l'ultima della superenduro mi provoca tanta adrenalina come 10 vacchè,perchè non sono portato per le discese veloci,mentre godo come un mandrillo quando sono appeso alla bici e sto per affrontare un tornante al limite del fattibile,e lì ce ne sono parecchi.
Probabilmente è quella che dici tu ed era pulita:La seconda,terza e quarta salita è quella contrassegnata col pallino rosso che prendi a sinstra dopo il ponte delle voze e sarebbe il proseguimento della via Julia augusta o dei ponti romani(c'è ancora il ponte dell'acqua presso la ca' du puncin e il ponte magnone quasi al termine del sentiero).mario, la prima discesa che hai indicato è quella che è stata indebitamente chiamata akko da Lorenzo di Finale dato che l'avevo rispolverata dalla memoria... se non sbaglio viene anche chiamata 'pungitopo'. ricordo i tornanti gradonati... ma era pulito o invaso dalla vegetazione? non ho capito invece la seconda risalita che avete fatto... ora guardo la cartina!
![]()
9.30 pub WALLACEOK, comunque scrivilo anche qui così qualche altro tobbiano potrebbe decidere di unirsi
acc..... proprio questo sabato che lavoro ( capita due o tre volte l'anno ) .pazienza , mi intrigava parecchio anche se non ci sono mai statook grazie
a domani
ciao