Quel rimbambito del meccanico mi ha rovinato il supporto della sella!

Garrett86

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Martedì mi è arrivata la bicicletta e l'ho portata da un meccanico in quanto non avevo tutti gli attrezzi giusti per assemblarla.

Oggi prima di uscire ho regolato la sella seguendo la guida toppata e parto.
Mentre pedalavo ho sentito un "TAC" proprio sotto il sedere e insospettito sono tornato subito a casa.
Prendo la livella noto che la sella si è inclinata all'indietro, allora la regolo di nuovo, stringo le viti ma facendo un po' di forza cambia nuovamente inclinazione.
Allora la mia preoccupazione sale, smonto tutto e noto con orrore questo
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In pratica ha fatto un secondo foro su questo "coso" (scusate ma sono nuovo e non conosco ancora tutti i nomi di tutti i componenti) rovinando pure la filettatura delle viti, di conseguenza non si avvita più bene e la sella non rimane fissa quando viene regolata.
Lunedì vado a fargli un casino, ma lui non toccherà mai più la mia bici!
Nel frattempo come posso risolvere il problema?

Poi ho pure un altro problema, quando pedalo sento un ticchettio provenire dalla ruota anteriore, è normale?
 

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hesediel

Biker poeticus
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Balordo...per quello io la mia bike ormai ci metto le mani da me se posso... vatti a fidare e pure paghi...
Per il pezzo non so bisogna vedere la tua sella / tubo come è fatta e come si inserisce quel pezzo esattamente, se è fondamentale dubito tu riesca risolvere se non o cambiando il pezzo o al massimo immagino un qualcosa tipo rifresarlo


Sul tichettio dipende dal ticchettio che senti se è un tic tic a ogni giro di ruota può semplicemente essere le pastiglie che sfregano sul disco o perchè nuova e quindi dopo un po' un semplice rodaggio come si consumano leggermente sparisce oppure va centrata la pinza col disco.

Altra possibilità potrebbe essere la ruota stessa non ben stretta
 

Garrett86

Biker novus
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Balordo...per quello io la mia bike ormai ci metto le mani da me se posso... vatti a fidare e pure paghi...
Per il pezzo non so bisogna vedere la tua sella / tubo come è fatta e come si inserisce quel pezzo esattamente, se è fondamentale dubito tu riesca risolvere se non o cambiando il pezzo o al massimo immagino un qualcosa tipo rifresarlo


Sul tichettio dipende dal ticchettio che senti se è un tic tic a ogni giro di ruota può semplicemente essere le pastiglie che sfregano sul disco o perchè nuova e quindi dopo un po' un semplice rodaggio come si consumano leggermente sparisce oppure va centrata la pinza col disco.

Altra possibilità potrebbe essere la ruota stessa non ben stretta
Il ticchettio è costante e, prendi tutto con le pinze, penso provenga dai raggi.
Comunque potrebbe anche essere il rodaggio, sono uscito solo due volte e ho percorso meno di 10km.

Per la sella invece come posso risolvere?
 

hesediel

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Il ticchettio e costante e, prendi tutto con le pinze, penso provenga dai raggi.
Comunque potrebbe anche essere il rodaggio, sono uscito solo due volte e ho percorso meno di 10km.

Per la sella invece come posso risolvere?


Semplice verifica, fossero i raggi immagino lo fanno per via de peso. Alza la bici da fermo e fai girare la ruota se senti il rumore sono le pastiglie che fregano sul disco. Di norma è un suono metallico caratteristino più un zin zin che un tac

Sulla sella mi spiace non so aiutarti, sarebbe da vedere come si pone quel pezzo nel tubo sella comunque
 

Garrett86

Biker novus
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Semplice verifica, fossero i raggi immagino lo fanno per via de peso. Alza la bici da fermo e fai girare la ruota se senti il rumore sono le pastiglie che fregano sul disco. Di norma è un suono metallico caratteristino più un zin zin che un tac

Sulla sella mi spiace non so aiutarti, sarebbe da vedere come si pone quel pezzo nel tubo sella comunque
Ho provato a sollevare e il rumore è sempre presente, però come dici tu non è uno zin zin ma più un tic tic.

Per il pezzo ora vedo di fare una foto dei componenti messi in ordine.

edit: il pezzo è questo, serve per regolare l'inclinazione della sella È quel "nottolino" al centro.
 

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hesediel

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Se lo fa senza peso direi che è il freno ma ti dovresti rendere conto...

Sul reggisella se la vite entra solo in quel pezzo si potrebbe provare a fresarlo credo... Non credo sia saggio provare altri metodi a tentativo visto che ti ci devi sedere sopra
Chiaro che se te l'ha rovinato il meccanico te lo deve sostituire
 

nosferato

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ma perché avrebbe dovuto fare un nuovo foro?
cosa gli hai chiesto di fare?

sicuro di non aver serrato troppo forte tu ed aver rovinato la sede?
dato che hai detto che ti sei dovuto regolare la sella tu prima di partire non credo ci abbia messo le mani
 

nosferato

Biker dantescus
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Quel foro non esisteva nemmeno quando la bicicletta è arrivata.

quindi tu dici che quando è arrivata la bici hai tolto la sella per controllare o era già smontata perché sei sicuro che non fosse così, poi l'hai portata dal meccanico per assemblarla, ma per fare cosa precisamente?

l'hai ripresa, hai regolato la sella e poi si è rotto

inanzi tutto comunque dal meccanico vai con toni decisi ma pacati, altrimenti rischi di passare al torto...
 

Garrett86

Biker novus
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quindi tu dici che quando è arrivata la bici hai tolto la sella per controllare, poi l'hai portata dal meccanico, ( ma per fare cosa? )

l'hai ripresa, hai regolato la sella e poi si è rotto, o sbaglio?
No allora, ricapitoliamo.

Quando la bicicletta è arrivata era completamente smontata, allora la porto da un meccanico per farmela assemblare.

Quello che è successo poi dal meccanico per me è un mistero, io avevo dato un'occhiata a tutti i componenti prima di portarla e avevo smontato completamente il supporto della sella per pura curiosità, ma dopo non ho cercato né di rimontarlo né di effettuare operazioni strane o altro, ho semplicemente messo viti e altre parti più piccole dentro un sacchettino e ho dato tutto al meccanico.

edit: sto cercando una foto del componente ma non riesco a trovare nulla.
 

zerbo#12

Biker superis
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Ciao, lo so che è una rottura, ma non credo che il meccanico possa fare questi errori, soprattutto forare un supporto sella.
Come ti hanno già detto chiedi con modi pacati e trova insieme a lui una soluzione.
In caso comunque sostituiscilo che è la cosa migliore. "Aggiustarlo" non sarebbe mai sicuro visto che se ti si stacca sono dolori!
 

gabr74

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Martedì mi è arrivata la bicicletta e l'ho portata da un meccanico in quanto non avevo tutti gli attrezzi giusti per assemblarla.

Oggi prima di uscire ho regolato la sella seguendo la guida toppata e parto.
Mentre pedalavo ho sentito un "TAC" proprio sotto il sedere e insospettito sono tornato subito a casa.
Prendo la livella noto che la sella si è inclinata all'indietro, allora la regolo di nuovo, stringo le viti ma facendo un po' di forza cambia nuovamente inclinazione.
Allora la mia preoccupazione sale, smonto tutto e noto con orrore questo
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In pratica ha fatto un secondo foro su questo "coso" (scusate ma sono nuovo e non conosco ancora tutti i nomi di tutti i componenti) rovinando pure la filettatura delle viti, di conseguenza non si avvita più bene e la sella non rimane fissa quando viene regolata.
Lunedì vado a fargli un casino, ma lui non toccherà mai più la mia bici!
Nel frattempo come posso risolvere il problema?

Poi ho pure un altro problema, quando pedalo sento un ticchettio provenire dalla ruota anteriore, è normale?

Purtroppo e' normale che i meccanici di biciclette facciano a volte delle pessime attivita'.
Vai nei miei post e clicca sul piu' discuso...
Ti suggerisco di farti le attivita' da solo per risparmiare tempo e soldi.
 

Garrett86

Biker novus
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Nell'eventualità che il meccanico faccia finta di nulla e non voglia rimborsarmi, quale reggisella mi consigliate di prendere?
Fate conto che giro ancora molto sull'asfalto perché mi sto allenando e sono un principiante.
 

zerbo#12

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BTR Belter
Nell'eventualità che il meccanico faccia finta di nulla e non voglia rimborsarmi, quale reggisella mi consigliate di prendere?
Fate conto che giro ancora molto sull'asfalto perché mi sto allenando e sono un principiante.


Dipende da che bici hai e da quanto vuoi spendere. Comunque credo che uno in alluminio possa andare bene. Marca e modello vedi tu...ce ne sono da 10 euro fino ai 100...dipende sempre dal peso, dalla marca e soprattutto come detto prima da quanto vuoi spendere. :)
 

Garrett86

Biker novus
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Dipende da che bici hai e da quanto vuoi spendere. Comunque credo che uno in alluminio possa andare bene. Marca e modello vedi tu...ce ne sono da 10 euro fino ai 100...dipende sempre dal peso, dalla marca e soprattutto come detto prima da quanto vuoi spendere. :)
Ho una BeOne CRD Race Alloy 29er con telaio da 19", vorrei spendere circa 50€
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Nell'eventualità che il meccanico faccia finta di nulla e non voglia rimborsarmi, quale reggisella mi consigliate di prendere?
Fate conto che giro ancora molto sull'asfalto perché mi sto allenando e sono un principiante.

bisognerebbe sapere anche la misura (diametro e lunghezza) dell'attuale reggisella
 

Garrett86

Biker novus
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Sono appena tornato dal meccanico, dopo aver guardato il reggisella e aver dato la colpa alla cattiva qualità del componente (LOL) ha mangiato la foglia e mi ha passato un reggisella nuovo scontato.
Ora compro tutti i vari attrezzi per farmi da solo la manutenzione, non voglio più portarla da un meccanico se non per motivi che esulano dalle mie capacità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo