Quasi deciso: Pyre!

denta

Biker perfektus
Allora, Bike-Store mi ha fatto un prezzo che nella mia ignoranza ritengo buono per una Banshee Pyre così montata:

Telaio Banshee Pyre
ammo Fox RP23
reggisella Praxis fornito col telaio
forcella Fox Talas RLC 140/120/100mm
freni avid juicy carbon
attacco Truvativ Team
piega Truvativ Team Carbon
guarnitura Truvativ Stylo con mov centrale integrato GigaXpipe
cambio e comandi X9
cassetta PG980 con spider in alluminio
catena PC991
gomme le nuove Geax Saguaro Tubless da 2.2"
ruote Mavic CrossMax ST.

Così montata dovrebbe pesare sui 12,6Kg senza pedali. Nel tentativo di alleggerirla un filo ed avvicinarmi ai 12Kg vorrei cambiare il montaggio come segue:

Freni - cosa ne dite degli Avid Juicy Ultimate (meno 150g)?

Reggisella - vorrei montare anche qui Truvativ... Magari il Team Carbon... Oppure un Ritchey WCS Carbon che è leggerissimo...

Guarnitura - c'e' qualcosa di piu' leggero in casa Truvativ? Oppure che ne dite di XTR che leviamo 100g in una botta?

Cassetta pignoni - ritenete opportuno mischiare cambio SRAM con pignoni Shimano (e quindi XT o XTR), oppure meglio montare la 990 o meglio ancora tenere quella originale e stop?

I Cerchi lascerei quelli. Mi piange il cuore sapendo che con gli SL o SLR alleggerirei di altri 100-150g ma ho paura che snaturerei la bici, che ne dite?

La bici in questione sarebbe simile a questa:

PYRE_3890.JPG


Grazie di tutti i consigli...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
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Lucca
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Apparte il fatto che la bici e' bellissima e il montaggio che ti hanno proposto e' da sbavo, io la lascerei come te la consegnano... 12,6 per una 140+140 mi sembrano gia' ottimi. D'altra parte non nasce come una bike da marathon, ma come un all-mountain tuttofare, secondo me portarla al peso di 12 kg. significa "snaturare" un po' questo telaio... IMHO

Comunque bici veramente stupenda :sbavon:
Ciao o-o
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Sedico - Belluno
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Bike
Varie
Quoto. Bici favolosa e peso già ottimo.
Non consiglierei molto il reggisella in carbonio, forse dirò una cretinata, ma ho l'impressione che alzando e abbassando spesso la sella (cosa che chi compra un Pyre farà sicuramente molto spesso) si possa rovinare.
Non vedo l'ora di vedere qui sul forum le foto della tua nuova biga!
Ciao
 

denta

Biker perfektus
OK, ragasuoli, io vi ringrazio dei complimenti, dico molto sul serio, e praticamente mi avete fatto venire voglia di ordinarla oggi :)

Però provate ad immaginare che:
1) non giochero' con il reggisella molto spesso infatti mi piace arrampicarmi sul molto sconnesso e poi ci voglio scendere in sicurezza, per questo ho scelto questa bici, ma non ho ambizioni di freeride: sono sopra i 30 e non vorrei spaccarmi
2) mi vorrei fare qualche marathon - granfondo: intendiamoci, senza ambizioni, solo per divertirmi con gli amici, quindi, anche solo per questioni psicologiche, se riuscissi a farla dimagrire un po' io sarei piu' contento...

eddai quindi datemi due drittine :)

Almeno la guarnitura XTR, male non puo' fargli e gia' tiriamo giu' un etto... I juicy Ultimate dite che nell'uso non propriamente XC puro possano soffrire? Tra tutto sbattiamo giu' piu' di due etti e cosi' nei 12,6Kg ci stanno anche gli eggbeater SL... eh? O no?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.224
189
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toscana
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...bella bike e ottimo peso, che dire, io non la toccherei!!!!!!!
2-3 etti in una bike così neanche li senti.....la mia di sti tempi 3 etti ce l'ha di fango:))):

Se poi vuoi alleggerirla per il gusto di avere certi componenti, tipo guarnitura xtr etc. e non ti pesa (portafoglio) fallo pure, okkio a non renderla meno robusta!!!!!o-o
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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0
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mi piace arrampicarmi sul molto sconnesso e poi ci voglio scendere in sicurezza

guarda che è proprio per scendere in sicurezza che in discese ripide e tecniche è consigliabile abbassare la sella.

come detto, la Pyre è favolosa, ma sei sicuro che faccia proprio al caso tuo? Da quello che scrivi sembra più indicata una full 100-100 per te (e con lo stesso budget della Pyre riusciresti a stare sui 12 tondi o anche qualcosa in meno credo)

ciao

ps. spero di non crearti troppi dubbi sull'acquisto
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
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Paperopoli
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UN ZUCCHERO!!!
NON SAI CHE MERAVIGLIA :))):

una farfalla in salita
una bestia in discesa
e dire che la mia è montata un po' più pesantuccia della tua


peccato per la vernice
 

monorotula

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Bella bici, io la appesantirei di poco, montando qualcosa di leggermente più aggressivo del saguaro all'anteriore; se l'hai scelta non è certo per pedalare su ciclopiste nel parco!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Faccio solo gare xc e non me la comprerei mai, ma è BELLISSIMA. Complimenti. Comunque la mia preferita nel genere è la Kewee in acciaio.

PS evita reggisella in carbonio. Prova il Thompson se vuoi qc leggero e affidabile. Idem x la guarnitura. Alluminio, XT o XTR ma alluminio.
 

axcxa

Biker assatanatus
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giant anthem 1 29er 2018
ottima scelta, veramente un bel mezzo... come ti hanno gia detto io non toccherei nulla, pero se vuoi eliminare del peso cerca di non compromettere la robustezza del mezzo, perche una volta che la usi, anche se ha gia 30 anni ( e sei un vecchio ) andrai sempre piu veloce e ti piacera sempre di piu...

buon divertimento

.
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
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Allora, Bike-Store mi ha fatto un prezzo che nella mia ignoranza ritengo buono per una Banshee Pyre così montata:

Telaio Banshee Pyre
ammo Fox RP23
reggisella Praxis fornito col telaio
forcella Fox Talas RLC 140/120/100mm
freni avid juicy carbon
attacco Truvativ Team
piega Truvativ Team Carbon
guarnitura Truvativ Stylo con mov centrale integrato GigaXpipe
cambio e comandi X9
cassetta PG980 con spider in alluminio
catena PC991
gomme le nuove Geax Saguaro Tubless da 2.2"
ruote Mavic CrossMax ST.

Così montata dovrebbe pesare sui 12,6Kg senza pedali. Nel tentativo di alleggerirla un filo ed avvicinarmi ai 12Kg vorrei cambiare il montaggio come segue:

Freni - cosa ne dite degli Avid Juicy Ultimate (meno 150g)?

Reggisella - vorrei montare anche qui Truvativ... Magari il Team Carbon... Oppure un Ritchey WCS Carbon che è leggerissimo...

Guarnitura - c'e' qualcosa di piu' leggero in casa Truvativ? Oppure che ne dite di XTR che leviamo 100g in una botta?

Cassetta pignoni - ritenete opportuno mischiare cambio SRAM con pignoni Shimano (e quindi XT o XTR), oppure meglio montare la 990 o meglio ancora tenere quella originale e stop?

I Cerchi lascerei quelli. Mi piange il cuore sapendo che con gli SL o SLR alleggerirei di altri 100-150g ma ho paura che snaturerei la bici, che ne dite?

La bici in questione sarebbe simile a questa:

PYRE_3890.JPG


Grazie di tutti i consigli...

Qual'è il negozio?
Grazie!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
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Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PEr me 12.6 sono già pochini per una bici 140-140, altrimenti forse merita andare su altro...

Cmq complimenti a luciano per il montaggio, mi sembra azzeccatissimo, forse io toglierei la roba carbon, con cui non ho gran simpatia...
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
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guarda che è proprio per scendere in sicurezza che in discese ripide e tecniche è consigliabile abbassare la sella.

come detto, la Pyre è favolosa, ma sei sicuro che faccia proprio al caso tuo? Da quello che scrivi sembra più indicata una full 100-100 per te (e con lo stesso budget della Pyre riusciresti a stare sui 12 tondi o anche qualcosa in meno credo)

ciao

ps. spero di non crearti troppi dubbi sull'acquisto

quando provi a abbassare la sella una volta non ne farai più a meno, un mio compagno su una rocky etsx alterna due reggisella, quello in alu x le escursioni e per abbassarlo e quello leggerissimo in carbonio x il periodo delle marathon (si graffia)
 

denta

Biker perfektus
Dubbio bici.
Effettivamente sono partito dalla SantaCruz Superlight.
Poi da questa dopo vari consigli ho iniziato a guardatre anche la Blur LT perchè mi si diceva avere persino piu' trazione. Dalla Blur sono arrivato alla MDE Bolder Light per la quale ero sostanzialmente già deciso all'acquisto ma che a parità di montaggio mi costa di piu' della Pyre e mi pesa solo 400g in meno. In piu' Luciano mi ha garantito che la Pyre in salita va molto meglio della Bolder Light e che ne è entusiasta anche chi arriva, chesso', da Scalpel e si cronometra le salite...

Lo so, forse una 100+100 sarebbe piu' indicata, pero' mi piacerebbe avere qualcosa di piu' cattivello per avere completa libertà di godermi la bici in ogni dove, quasi senza limiti, mi spiego? E poi vorrei tanta trazione e la Pyre ce l'ha...

Quindi look cattivo, trazione... è un po' pesante ma tra alleggerirla e passare a qualcosa di piu' ordinario, con meno trazione preferisco prendere Pyre e alleggerirla o al massimo tenerla così... certo che siete proprio integralisti voi... :)
Ad esempio una Genius in carbonio pesa quanto la Pyre o pochissimo meno e quindi...

Le marathon poi le farei per divertirmi. Se poi avessi la bici troppo leggera sarebbe troppo facile :)
 
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poppo

Biker poeticus
16/2/06
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pisa
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.....la pyre è un tarlo che mi ha macinato (ed è sempre vivo), per un pò di tempo.....l'allestimento proposto dal grande luciano (persona preparata, sempre gentile, una roba da esempio...) è ottimo. prenditi stà belva e goditela!!!!!!!!o-o
 

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