Epic Trail MTB School Quanto inclinare la bici in curva?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.389
1.840
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Si vedono troppi biker tenere la bici il più dritta possibile in curva, e di conseguenza sterzare tantissimo. Inclinandola nella maniera giusta riusciamo a percorrere la curva con più fluidità, più velocità e soprattutto maggiore sicurezza.
Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i...
Leggi tutto...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie @steve-U c'è sempre da imparare
un saluto a tutto lo staff ed in bocca al lupo per la vostra attività :prost:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
2.092
4.456
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
9:25 E questo, bambini, è il motivo per cui anche su una bici all mountain/enduro si può montare la doppia piastra.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.181
1.948
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
I mezzi che utilizzo hanno forcella a doppia piastra e per le curve strette inclinare la bici è d'obbligo , anche perchè non sono propiamente un mago del nose press .
Devo però dire che spesso nei sentieri alpini in prossimità dei tornantini ci sono spesso gradoni irregolari che complicano la situazione e non permettono di affrontare la curva in scorrevolezza ma devi farla "trialistica" .
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.181
1.948
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
..avendo una doppia piastra era indeciso fra te e @lollo72 :-)
p.s. il tipo ha un gran manico. :}}}:
Per vedermi in azione prendi l'immagine ruotala di 90° in senso antiorario ed avrai un'idea di come scendo io :pirletto:
I miei mezzi con forcella doppia piastra sono : Specialized Enduro con Dorado Pro 29 , e Kenevo con Fox 40 sempre per 29 ; ho poi ancora una Bianchi BlackWidow 5200 (dell'anno 2000) con forcella White Brothers a doppia piastra che stò rimettendo in vigore . Mai avuto grandi problemi nel girare con forcelle a doppia piastra , i limiti sono più miei che delle forcelle ! Sono ansioso che Formula metta finalmente in commercio la sua doppiapiastra light (2.270g mi pare) , per ora ne sono un prefan !
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.951
3.698
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per vedermi in azione prendi l'immagine ruotala di 90° in senso antiorario ed avrai un'idea di come scendo io :pirletto:
I miei mezzi con forcella doppia piastra sono : Specialized Enduro con Dorado Pro 29 , e Kenevo con Fox 40 sempre per 29 ; ho poi ancora una Bianchi BlackWidow 5200 (dell'anno 2000) con forcella White Brothers a doppia piastra che stò rimettendo in vigore . Mai avuto grandi problemi nel girare con forcelle a doppia piastra , i limiti sono più miei che delle forcelle ! Sono ansioso che Formula metta finalmente in commercio la sua doppiapiastra light (2.270g mi pare) , per ora ne sono un prefan !
Ovviamente la foto era per strappare una risata, comunque credo che tu sia uno che piega* tanto, ciò spiegherebbe perché non hai problemi a girare con delle forcelle a doppia piastra.
*+ pieghi e - devi girare il manubrio.


image002.gif image006.gif
Una volta capito che l'aderenza laterale dipende (oltre che dal carico sulla ruota) dall'angolo di piega è facile intuire che tanto maggiore essa sarà e minore risulterà lo strisciamento laterale dello pneumatico*.
*deriva che deve essere compensata con un maggior angolo di sterzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo