quanto incide 1 chilo in piu' o in meno?

max62

Biker superis
18/10/04
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maurizio ha scritto:
a proposito di bici leggere: cosa ne pensate delle Frm ?
Spero di non essere finito :offtopic:

vorrei cambiare telaio e stavo pensando ad una FRM (tu ne hai una?) ma sono indeciso tra una front o una full e, visto che la differenza di peso (oltre che la tecnologia) e' notevole ho chiesto la vostra opinione per cui......

.....convengo su tutte le vostre considerazioni e ritengo di dovervi dare qualche info in piu' per calibrare le vostre risposte nei confronti del quesito posto:
peso 70 kg x 1.74 di altezza
sono appassionato di XC e mi piace gareggiare
ho una bici che, copertoni 2.1 compresi, pesa 11 kg

come dicevo prima vorrei cambiare telaio ma, con un front, guadagnerei 1 Kg. mentre con un full rimarrei sostanzialmente sullo stesso peso;
 

windmillking

Biker ciceronis
Lampo 13 ha scritto:
1 Kg in meno
influisce moltissimo sul portafogli,
influisce parecchio sul gusto di assemblare bici anoressiche,
influisce poco sulla soddisfazione di pedalarle,
influisce molto poco sulle prestazioni dei comuni mortali.

Lampo : il nick dice già tutto, più chiaro di così :)

- la sezione (quella vera, non quella scritta sul fianco ... ) ed il tipo di coperture (mescola, disegno di battistrada e rigidità della spalla) montate influenzano sicuramente molto di più le prestazioni di 1kg di peso

Se posso aggiungere delle considerazioni molto personali ed imputabili al mio modo (ludico) di vedere la mtb:

- il peso risparmiato con i freni anoressici ti fa perdere metà del divertimento
- il peso risparmiato con le coperture anoressiche fa salire vertiginosamente le probabilità di forare e fa diminuire moltissimo il "godimento"
- specie nelle full ci sono telai molto ben pedalabili ed altri molto meno
- una forcella anoressica che flette e si torce, ti toglie moltissima sensibilità

Come morale della favola :

- se non sei impallinato per le gare (e allora devi avere anche la gambetta adeguata) 1kg in più spesso ti permette di divertirti assai di più spendendo molto meno
- se hai dei soldi da spendere alleggerisci le ruote (ma senza sacrificare la loro rigidità)

marco
 

KORKI

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dony ha scritto:
KORKI ha scritto:
Secondo un mio amico la bici è un mezzo dispendioso meccanicamente ed ogni peso va moltiplicato per 5: 1kg diventano 5 kg da spingere.

secondo quale principio???

Mistero della fede :prega:

Probabilmente la meccanica della pedalata non è molto efficace rispetto ad altri movimenti. Appena lo vedo ) è un mio vicino) glielo chiedo.
 

monorotula

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Secondo me scegliere tra front o full avendo il peso come criterio è indice di idee poco chiare. Della frm full ne aveva parlato "leggermente male" persino tmb, immagina un pò!
 

giobike

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max62 ha scritto:
corriamo sempre dietro a telai ed accessori che abbiano un peso minimo ma, vi chedo, come e quanto influisce 1 chilogrammo in meno (o in piu') sul peso totale della bici su un determinato percorso?

Influisce molto di più un kg di maniglie dell'amore...

Tecnicamente, ci si accorge molto di più di 2 - 300 grammi sull'esterno ruota (pneumatico, cerchio pesante), che non 1 kg. di telaio o componenti attaccate a questo.
In altre parole, il peso sulle masse in movimento si sente bene ed è una rottura di scatole, compresa la panza che pedalando ballonza...
Su una salita di 2 km asfaltata che faccio sempre per allenamento, mi auto infliggo quasi due minuti tra jeck con coperture continental gravity pro 2,30 e 680 grammi l'una (velocità diciamo da 10 km/h min a 16 km/h max quindi salita pedalabile), e stessa bici con anteriore hutckinson octopus 2.30 da 1,1 kg., e posteriore Tioga 2,30 da 980 kg... Un MARTIRIO... ma dopo la salita, si sa, vien la discesa....
 

Martes

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il chilo lo senti se fai scatti, ripartenze fuori da una curva, ecc..
tieni conto che il chilo in + lo senti sempre meno + il fondo si fa pesante (esempio sterrato) .......
non paragonare full e front per il chilo; non è il peso che conta in questo caso ma mille altri fattori ..
ciao
 

ElEtTronE

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windmillking ha scritto:
- se non sei impallinato per le gare (e allora devi avere anche la gambetta adeguata) 1kg in più spesso ti permette di divertirti assai di più spendendo molto meno


Quoto... difatti ho parlato anch'io di gare nella mia risposta.



crock ha scritto:
onestamente, senti la differenza tra l'avere le 2 borracce piene e quando invece le hai vuote???

Non sempre, ma in certe circostanze sì... quando faccio le tirate in salita (con il solo scopo di fare il record su quella salita) porto una borraccia da mezzo litro piena a metà ;-) Come in certe discese sassose faccio un po' meno fatica a tenere la bici se le borraccie sono piene.
Cioè adesso non voglio dire che 1,5 litri d'acqua mi cambiano la vita, ma se si parla di sentirli, leggermente li sento.

Comunque li sento come 1,5 chili, non 1,5 x 5 :smile: ;-)
 

Bicio

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ElEtTronE ha scritto:
windmillking ha scritto:
- se non sei impallinato per le gare (e allora devi avere anche la gambetta adeguata) 1kg in più spesso ti permette di divertirti assai di più spendendo molto meno


Quoto... difatti ho parlato anch'io di gare nella mia risposta.



crock ha scritto:
onestamente, senti la differenza tra l'avere le 2 borracce piene e quando invece le hai vuote???

Non sempre, ma in certe circostanze sì... quando faccio le tirate in salita (con il solo scopo di fare il record su quella salita) porto una borraccia da mezzo litro piena a metà ;-) Come in certe discese sassose faccio un po' meno fatica a tenere la bici se le borraccie sono piene.
Cioè adesso non voglio dire che 1,5 litri d'acqua mi cambiano la vita, ma se si parla di sentirli, leggermente li sento.

Comunque li sento come 1,5 chili, non 1,5 x 5 :smile: ;-)

Concordo in pieno. Non parliamo poi se il kilo lo togliamo dall' insieme cerchio-camera-gomme-nipple. o-o
 

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