Questi sono i pedali che uso da un pezzo!!! Ce l'ho sulla bici da XC che almeno sui tratti in salita e su asfalto aiutano parecchio e poi in discesa hanno ottimo grip e ce la fai a gestirti bene anche nel molto tecnico (ah voglia con questi a fare giri lunghi con questi) . Si sganciano e si agganciano in un attimo, per me per fare giri lunghi sono eccezionali (anche se sono un pò pesantucci a dir la verità... ma dipende da che andtura vuoi tenere). Ma per l'enduro uso solo flat. Ora sto pensando di "evolvermi" passandoli sulla bici da enduro e dopo vecchie esperienze da dimenticare "tentare" di nuovo gli spd sulla bici da xc.
Devo dire che dopo le prime uscite ne sono molto contento pure io! Nonostante il peso un po'maggiore devo dire che a livello di grip sono su un altro pianeta rispetto ai VP-X82 che avevo prima!! Sul lato dei pin il grip è ottimo. Anche sul lato con aggancio si ha un appoggio molto migliore, prima con i VP e con gli
shimano PD-M424 mi sembrava che la suola delle
scarpe non toccasse la gabbia così bene e quindi sembrava di appoggiare solo sulla tacchetta.
Unico difetto, almeno per ora magari con l'uso migliora, sembra che bisogni ruotare di più il piede per sganciare rispetto sia ai VP che agli shimano.
Come scarpe uso delle shimano MT52 che hanno la suola un po'dura e già son ok! In futuro sto valutando di passare a calzature più tipo scarpone da trekking in quanto le MT52 son un po'troppo basse e proteggono poco in quanto molto areate.