Quale olio per catena?!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Andrea7576

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Wet col bagnato
Dry con l'asciutto

Non mi pare una roba così complessa.

Si quello l'ho capito. :mrgreen:

Intendevo che avevo letto fosse ottimo anche per lunghe uscite "asciutte". Io supero quasi sempre le 4 ore di uscita, con una media di 60/70 km. Avevo letto che il secco fosse ottimo per uscite un po' più corte (sinteticamente), perchè tende ad "asciugare" prima.
 

Fermo80

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Non mi pare una roba così complessa.
E se fai metà e metà? :-)
Il dry confermo che da l'impressione di asciugarsi in fretta, il wet lo si può usare tranquillamente anche con l'asciutto ma secondo me tende a impaccare un po' troppo.
Come detto, col ceramico ho personalmente trovato la quadra che mi soddisfa di più, secco, bagnato o quel che si trova.
 

gattobastardo

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Si quello l'ho capito. :mrgreen:

Intendevo che avevo letto fosse ottimo anche per lunghe uscite "asciutte". Io supero quasi sempre le 4 ore di uscita, con una media di 60/70 km. Avevo letto che il secco fosse ottimo per uscite un po' più corte (sinteticamente), perchè tende ad "asciugare" prima.
quindi meglio quello wet così per più tempo trattiene meglio la polvere?
 

Ernesto85

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Una domanda. Il finish line wet va bene per tutte le stagioni? Leggevo che il secco tende ad asciugarsi molto nelle uscite superiori a 3 ore, mentre il wet in pratica va bene sempre. Avevo intenzione di prendere il wet fra poco, perchè ho letto tante opinioni positive.

Confermo riguardo il Muc-off dry 3 che sto usando in questo periodo. Sporca tantissimo ad ogni uscita, anche le più "pulite". Molto denso.
Non vedo l'ora di finirlo per cambiarlo. Costa anche tanto.

Aggiungo che pulisco totalmente la catena prima di ogni uscita, per cui non ho residui di giri precedenti. Sono abituato a mettere una goccia per ogni maglia.
Se devo dirtela tutta alla fine ho quasi sempre usato il dry quello nella confezione rossa. I giri che faccio sono massimo 60km con una media di 40km. Pulisco la catena e lubrifico ogni 2 uscite, ogni rullo una goccia x 2 giri poi rimuovo l'eccesso con lo scottex.
 
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Andrea7576

Biker urlandum
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quindi meglio quello wet così per più tempo trattiene meglio la polvere?

Se lo sapevo, non chiedevo. Siccome non l'ho provato, ed i lubrificanti non sono tutti uguali (ci sono quelli più secchi o più densi indipendentemente da quello che si legge sull'etichetta), volevo avere un parere da chi l'ha usato.
Se creano tanto fastidio queste domande specifiche, la prossima volta evito. Scusate.
 

gattobastardo

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Se lo sapevo, non chiedevo. Siccome non l'ho provato, ed i lubrificanti non sono tutti uguali (ci sono quelli più secchi o più densi indipendentemente da quello che si legge sull'etichetta), volevo avere un parere da chi l'ha usato.
Se creano tanto fastidio queste domande specifiche, la prossima volta evito. Scusate.
non danno fastidio ma per 60/70km cosa vuoi che secchi un' olio dai
Usare in condizioni secche un olio wet è una cazzata assurda perchè raccoglie un fracasso di polvere in più impastandoti maggiormante la catena e potenzialmente aumentandotene l'usura
 

fear_factory84

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Una domanda. Il finish line wet va bene per tutte le stagioni? Leggevo che il secco tende ad asciugarsi molto nelle uscite superiori a 3 ore, mentre il wet in pratica va bene sempre. Avevo intenzione di prendere il wet fra poco, perchè ho letto tante opinioni positive.
il barattolo del dry dice in qualsiasi condizione meteo. E alla fine anche in giri belli lunghi da 60/70 km la catena non mi ha dato mai problemi di rumorosita' o secchezza.

Alla fine il finish line dry e' molto piu' simile ad una cera che un olio. Penetra parecchio a patto che lo lasci almeno una notte sulla catena a penetrare. Insomma mai oliare prima di uscire in bici.
Wet col bagnato
Dry con l'asciutto

Non mi pare una roba così complessa.
a mio avviso il wet ha vantaggi solo se si va sotto la pioggia o su sentieri davvero bagnati e infangati, per il resto va bene il dry. Poi dipende molto da dove giri...
Basta farsi la domanda, mi servono pantaloni impermeabili senno' torno col culo bagnato? Allora serve il wet. Senno' dry.
 
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Andrea7576

Biker urlandum
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il barattolo del dry dice in qualsiasi condizione meteo. E alla fine anche in giri belli lunghi da 60/70 km la catena non mi ha dato mai problemi di rumorosita' o secchezza.

Alla fine il finish line dry e' molto piu' simile ad una cera che un olio. Penetra parecchio a patto che lo lasci almeno una notte sulla catena a penetrare. Insomma mai oliare prima di uscire in bici.

a mio avviso il wet ha vantaggi solo se si va sotto la pioggia o su sentieri davvero bagnati e infangati, per il resto va bene il dry. Poi dipende molto da dove giri...
Basta farsi la domanda, mi servono pantaloni impermeabili senno' torno col culo bagnato? Allora serve il wet. Senno' dry.

Ok, grazie.
L'olio lo metto sempre la sera prima di uscire, per cui dovrebbe andare bene.
Utilizzo sempre un solo olio, indipendentemente dal tempo che trovo la mattina. Non vado per sentieri se bagnato o ha piovuto da poco, ma al limite ghiaia. Solitamente la catena in questa stagione è sempre bagnata, per via di schizzi, pozzanghere, ecc... per questo cerco un lubrificante "universale".
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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Sui pantaloni (sulle scarpe, sulle giacche ecc) concordo, sull'olio meno.
Il dry ce l'ho, l'ho provato, ma è ancora in massima parte lì, alla fine uso sempre l'altro (e no, non ho notato una significativa differenza d'usura, come non l'ho notata tra una pulizia maniacale e una da "togliamo il grosso senza perderci le ore").
Per "altro" intendo il ceramico, quello bianco.
 

Andrea7576

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non danno fastidio ma per 60/70km cosa vuoi che secchi un' olio dai
Usare in condizioni secche un olio wet è una cazzata assurda perchè raccoglie un fracasso di polvere in più impastandoti maggiormante la catena e potenzialmente aumentandotene l'usura

Come detto sopra, non cambio olio a seconda della stagione (un flacone con due uscite settimanali dura anche più di 6 mesi), per cui mi serve qualcosa che vada bene in ogni occasione. Un lubrificante secco, considerando le uscite in questo periodo (costantemente umide e bagnate), è probabile abbia meno durata sulla catena.
 

picca

Biker grossissimus
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Come detto sopra, non cambio olio a seconda della stagione (un flacone con due uscite settimanali dura anche più di 6 mesi), per cui mi serve qualcosa che vada bene in ogni occasione. Un lubrificante secco, considerando le uscite in questo periodo (costantemente umide e bagnate), è probabile abbia meno durata sulla catena.
Non te la prendere ma a me sembra che ti stia facendo un sacco di seghe mentali...faccio fatica anche a seguirti, a risponderti ancora di più...

a me parte tanto facile.
Ti prendi una boccetta rossa e una verde. Quando è secco metti il rosso, quando è bagnato metti il verde. Ovviamente in base alle tue esigenze e soprattutto ai percorsi che fai.
E' olio per catene, mica scade.
 

gattobastardo

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Non te la prendere ma a me sembra che ti stia facendo un sacco di seghe mentali...faccio fatica anche a seguirti, a risponderti ancora di più...

a me parte tanto facile.
Ti prendi una boccetta rossa e una verde. Quando è secco metti il rosso, quando è bagnato metti il verde. Ovviamente in base alle tue esigenze e soprattutto ai percorsi che fai.
E' olio per catene, mica scade.
I LOVE YOU
...aggiungo che per per 4h di giro, va bene anche l'olio d'oliva, giri tra gli schizzi d'acqua e fango non sotto l'idropulitrice
 

Andrea7576

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Non te la prendere ma a me sembra che ti stia facendo un sacco di seghe mentali...faccio fatica anche a seguirti, a risponderti ancora di più...

a me parte tanto facile.
Ti prendi una boccetta rossa e una verde. Quando è secco metti il rosso, quando è bagnato metti il verde. Ovviamente in base alle tue esigenze e soprattutto ai percorsi che fai.
E' olio per catene, mica scade.

Ovvio che in generale sono tutte seghe mentali, come del resto qualsiasi discorso che si legge su un forum di qualsiasi settore specifico.
Alla fine basta una bicicletta in grado portarti in giro. Idem per pneumatici, forcelle, ecc... Che servono mille topic di confronto tra questo o quello?
Alla soluzione semplice di prenderli entrambi c'ero arrivato.
Volevo semplicemente capire se quello specifico lubrificante fosse ideale per tutti i tipi di uscite. Ne prendo uno, che va bene, da asciutto, bagnato, polveroso, ecc... senza troppi problemi, perchè Il 90% delle volte non pianifico e improvviso un giro e può capitare di tornare a casa "lurido", quando magari avevo in mente di fare un'uscita "asciutta" (o il contrario).

Io non me la prendo. Mi bastava semplicemente una risposta come hanno fatto altri (che non hanno avuto difficoltà a capire e seguirmi), chiarendo i miei dubbi.
 

fear_factory84

Biker dantescus
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