Quale lattice usate?

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.692
4.061
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Basta fare una rapida ricerca con Google per vedere cosa fa l'ammoniaca ai cerchi in alluminio. Direi invece che se ci sono case che fanno lattici senza ammoniaca specificandolo in bella vista sull'etichetta, forse un motivo ci sarà. Visto che non me l'ha prescritto il dottore, per i miei cerchi opto per i lattici non ammonizzati, siano essi carbon o alluminio.

Vedi l'allegato 685122
...e documentano tutti dei cerchi schifosi e/o manutenzione nulla. Il problema è ben noto, ma online trovi solo i pochi che l'hanno avuto, su migliaia di altri che invece viaggiano tranquilli e sicuri, vuoi perché l'anodizzazione è riuscita nominalmente, vuoi perché nastro e valvola tengono bene e vengono sostituiti quando necessario. Puoi fare un sondaggio sul forum per vedere quanti sono incorsi nel problema tra tutti quelli che usano sigillante con lattice naturale e che hanno cerchi in lega di alluminio (la stragrande maggioranza in un certa epoca). Spoiler: pochissimi.

L'ammoniaca non c'è nei sigillanti sintetici perché lì non serve. Infatti l'ammoniaca serve come conservante e antibatterico nel lattice naturale che altrimenti sviluppa una carica batterica via via più elevata, aumentando l'acidità della soluzione. L'acidità, nel lattice naturale, promuove la coagulazione. Perciò si mette l'ammoniaca: per farlo durare.

Tutte cose trite e ritrite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo