Quale ciclocomputer per tracce GPS

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
guarda io Garmin l'ho usato per anni ed al polso ho ancora un Fenix, che sto sostituendo proprio ora con un Amazfit.
Mi piace provare cose nuove.

L'ecosistema è sicuramente ben fatto, sono stati i primi e su certi piccoli dettagli sono ancora insuperati.
Ma non è vangelo: è un sistema, come dici tu al 90% uguale a molte altre cose che si trovano oggi sul mercato.
I datasheet e le feature descrivono funzioni mirabolanti: in realtà, sopra una certa fascia di prezzo (diciamo 200€) le hanno più o meno tutti e si somigliano in tutto e per tutto (vedi climbpro).
Tutti i device importano da Komoot, sincronizzano gpx, ricalcolano percorsi ecc. Il Magene anche da Strava, nativo senza plugin.
Garmin ha di buona l'integrazione con Trailforks, se interessa.

Ci possono essere differenze di resa all'uso fra uno e l'altro (aggancio satelliti, velocità di trasferimento registrazione, velocità e qualità del ricalcolo percorso) quello sì, ma non è automatico che Garmin sia il migliore in tutto. Lo è su alcune cose e su altre sono meglio i competitor.

Ne ho provati tanti, luci e ombre in tutti quanti, quello perfetto ancora non l'ho trovato.
 
Reactions: g.f.

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.124
507
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Si certo si può scorrere lo schermo con le dita, ingrandire o diminuire lo zoom della mappa con gli appositi pulsanti sullo schermo. Per quanto riguarda la funzione climb la 2.0 (quella senza navigazione) non mi pare funzionare, la climb normale non ti so dire in quanto ancora non ho caricato percorsi con salite idonee.
 
Reactions: g.f.

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si
però se hai già un Garmin (fenix) che usi per altro, affiancarlo con un altro garmin (explorer) ha vantaggi indiscutibili e non contestabili..
anche nell'utilizzo in combo oltre che per un'analisi a post combo


è come avere un iPhone e prendere un iPad al posto di un tablet Samsung...
la combo ha vantaggi indiscutibili
Apple lo ha dimostrato al mondo intero e resta leader di mercato pur ad oggi non proponga prodotti nettamente superiori alla concorrenza (anzi in alcuni casi inferiori) ma se sei in un ecosistema ogni pezzo in più migliora l'ecosistema
 
Reactions: ant

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io il climb pro che rileva le salite in automatico lo adoro.

Sulle salite che conosco mi è di supporto psicologico....su quelle che non conosco, o ricordo poco, poi, è eccezionale.
Se poi decido di non volerlo guardare scorro le pagine e metto quella iniziale con i parametri istantanei.

Di gran lunga la funzione più interessante di questi nuovi aggeggi.
 
Reactions: ant

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, mi autocito, sto ancora valutando il modello di ciclocomputer per navigazione, senza fretta.
Oltre al dubbio sui vari marchi e modelli, mi sta venendo anche quello per le dimensioni, avendone addocchiati alcuni intorno ai 10 cm.
Il rugged phone che uso ora è lungo circa 12 cm e lo fisso sul manubrio, nella parte ristretta a 22.2 mm tramite un attacco Sincetop, che lavora bene ma secondo me rimane ancora troppo periferico ed esposto; migliora un pò se lo fisso con lo stesso attacco (senza spessori) nella parte del manubrio prossima allo stem, ma l'ingombro del rugged vincola un pò il posizionamento.
Se scegliessi un modello di ciclocomputer intorno ai 10 cm circa escluderei il posizionamento sul manubrio ma sulle mtb anche gli stem sarebbero da escludere perchè troppo corti. Pensavo al montaggio sul tubo orizzontale, subito sotto lo stem tramite attacchi con cintura in silicone.
I ragnetti con gli elastici che di solito vengono forniti nella confezione sono stabili su ciclocomputer di dimensioni intorno ai 3-3.5"?
Stavo anche abbassando le pretese e valutando modelli più piccoli, da 2.4" per avere il massimo della compattezza ma le funzioni mi sembrano molto basilari, soprattutto per segurie una traccia.
Voi che supporti usate?
grazie
 

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io utilizzo quello che si fissa sulle viti dello stem, sicuramente il più esposto ma anche il più saldo.
Avrei preferito quello che va sul tappo del cannotto forcella ma ho il multitool lì quindi niente da fare.
 
Reactions: g.f.

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.421
7.674
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il Sincetop per il prezzo che costa sia il blocco che le cover (max 10 euro l'una) è favoloso.
Io lo utilizzo per la moto, dove come navigatore metto dei vecchi Iphone senza sim... difatti il passaggio dall'8 al 11 mi è scostato solo 10 euro di Cover. Non utilizzo ammortizzatore in quanto della fotocamera non mi frega niente, sono tutti telefoni con problematiche alla fotocamera stessa, audio, microfono... e via dicendo per questo lasciati nel cassetto
Come navigatori moto senza sim fano il loro sporco dovere

In MTB invece avendo il Garmin edge utilizzo i supporti Garmin (o cinesi) e li metto sempre sul tappo del canotto, è figo esteticamente, simmetrico, comodo.
 
Reactions: g.f.

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
..lo stai gia usando?
Non ancora. Preso su Amazon con una promo l'Amazfit Active Max ma non ancora tirato fuori dalla scatola. Periodo incasinato e devo avere un'ora di tempo per guardarlo e settarlo. Sto ancora usando il Fenix.

Mio figlio ha un Amazfit Balance2 (80€ ragazzi, parliamone...) e va benone. Lui ci traccia corse a piedi, sessioni in palestra e cose varie, batteria dura 4/5 gg. Il Max che ho preso io dovrebbe essere con batteria da 15gg, ma costa il doppio ed è anche un po' più grande.
 
Reactions: Nitros

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.911
11.401
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..infatti mi e balzato il pensiero alla versione economica..non tanto per l uso del gps..piu che altro per i valori biometrici e "per tenersi sotto controllo"
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
..infatti mi e balzato il pensiero alla versione economica..non tanto per l uso del gps..piu che altro per i valori biometrici e "per tenersi sotto controllo"
per quello che vedo traccia i dati biometrici esattamente come il Fenix (qualità e durata del sonno, HRV, calorie bruciate, passi, stato di forma ecc.). Non so dirti se l'algoritmo sia altrettanto preciso ma a naso mi sembra che funzioni tutto, sulle calorie ingerite e cibo è anche più avanzato di Garmin, appoggiandosi all'AI.
Ovviamente i dati sullo stato di forma funzionano bene solo se abbracci un ecosistema intero (tipo Garmin) in cui la piattaforma incrocia le uscite in bici, gli allenamenti a secco, il cibo il sonno ecc. Io ho al polso un Fenix che però registra solo una parte secondaria di quello che faccio, le uscite in bici stanno sul Bryton quindi tutte le stime sullo stato di forma Vo2max ecc vanno a farsi benedire.
A me non interessa, ho visto negli anni che mi conosco meglio io di Garmin, quindi non le guardavo più, ma magari a qualcuno interessa.
Se vuoi usare Amazfit per valutare tutto lo fa ma devi registrare tutto con l'orologio.
 
Reactions: Nitros

darkhorse

Biker extra
17/8/13
713
482
0
Visita sito
Bike
Neuron
Scusa se entro a gamba tesa, maaaa....cortesemente dove avresti trovato il balance 2 a 80€ ???
 

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Mi autocito.
Alla fine, dopo aver valutato un pò quello che attualmente si trova in giro, mi sono deciso per l'IGPsport Binavi.
Non avevo fretta di scegliere ma oggi è in offerta su amazon ad un prezzo che difficilmente penso possa scendere ancora, 187 euro in versione silver. Ne ho approfittato per evitare di perdere l'occasione se va in esaurimento scorte durante l'offerta.
Avevo anche pensato di aspettare il possibile Garmin Edge Explore 3 che sembra possa uscire quest'anno ma non c'è certezza ne dell'uscita, delle caratteristiche e soprattutto del prezzo.
A fine mese dovrebbe anche uscire il Magene c706 ma credo sia sui 300 euro.
L'alternativa era il bryton rider s810, che ha preso da poco un mio amico e sembra più che valido edal vivo non è neanche troppo ingombrante per essere un 3.5"; mi era piaciuto come dimensioni dello schermo.
Poi il prezzo del Binavi ed il fatto che viene dato come gps dual-band mentre sul bryton non ci sono informazioni su questo aspetto, mi ha convinto.
 

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
il bryton lo sto usando ora. L'S510, secondo me non è dual band. Prende bene ma il Garmin prendeva meglio, ed anche il Magene.
Niente di così fastidioso ma qua e là capita che perda il segnale.

Il magene è appena uscito il C606 plus, che ha le funzioni di navigazione che mancavano al C606 normale. 199€ a listino, fra un po' si troverà a 170 potrebbe essere una buona alternativa.

Vedo che hai già preso il Binavi poi facci una piccola recensione.
 
Reactions: g.f.

g.f.

Biker marathonensis
28/1/18
4.211
1.572
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Avevo visto il magene c606 pro ma dovrebbe essere più che altro un aggiornamento software e forse schermo; per la navigazione mi sembra sia più o meno come il 606, senza possibilità di scorrere la mappa ma solo variare lo zoom. Poi anche le dimensioni non mi convincevano tanto, è un 2.8" ma ha ingombro di poco più piccolo di molti da 3.5".
Comunque penso che intorno a quella fascia di prezzo siano tutti più o meno simili in prestazioni, magari cambia giusto qualche funzione.
Sarei stato curioso di vedere come sarà il c706 che dovrebbe uscire tra una decina di giorni ma se mantiene lo stesso prezzo che ha già su altri canali asiatici (come avvenuto per il 606 pro) siamo sui 300 euro.
Il Binavi amazon lo da in consegna sabato e se fosse così, potrei riuscire a provarlo non prima del prossimo fine settimana.
 
Reactions: ant

ant

Biker marathonensis
4/6/04
4.140
6.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve FS "Goldfinger" - Santa Cruz HT "Orangina" - Fondriest Dardo
se interessa posso fare una piccola recensione del Bryton S510, che sto usando da un paio di mesi.
PRO
- in relazione al prezzo, se non cerchi il top, è buono. L'ho pagato circa 165€ in promo, in casa Garmin non compri nulla a quel prezzo.
- ecosistema, app e interazioni. Buono, meglio di Magene. Sulla carta uguale a Garmin, nella realtà qualche glitch e malfunzionamento c'è, diciamo "quasi Garmin, ma non proprio".
- navigazione: questa è la parte che interessa ai più (a me relativamente). Render mappe molto meglio di Magene, la base sarà OpenMTB credo ma si aggiornano quando lo decide Bryton. ho visto che sentieri aperti di recente non ci sono. No integrazione con Trailforks che su Garmin è oggettivamente comoda. Cmq mappe ben renderizzate e leggibili e indicazioni chiare, quasi invadenti. Ricalcolo buono, comparato al Garmin 530 direi anche meglio, ma magari i Garmin nuovi sono meglio ed hanno migliorato non so.
- climb pro: anche qui so che a molti interessa. A me fa venire l'orticaria, ma io uso la navigazione solo per provare tracce di gare quindi in quel contesto mi disturba. In ogni caso a chi interessa è fatta bene, c'è anche la possibilità di tenerla sempre attiva, non solo su tracce caricate.
- schermo: più ampio di un Garmin 530, leggibilità inferiore sia a Garmin che a Magene (che come contrasto e luminosità secondo me è top)
- gestione sensori: top, meglio sia di Garmin che di Magene: vedi subito cosa è collegato, ti avverte di batterie scariche ecc. per me che usiamo cento sensori in comune con mio figlio (cardio, PM ecc.) è comodo perchè vedo subito cosa ha collegato.
- gestione allenamento: questo mi interessa molto. fatto bene, quasi al pari di Garmin, integrazione con Training Peaks e Strava molto buona, qualche passaggio macchinoso. Ci sono alcuni dettagli fastidiosi (p.e. al cambio di fase compare un pop up che ti allerta della prossima fase, ma se stai facendo ripetute brevi - tipo 30" all out - è fastidioso perchè devi rimuoverlo con il dito, mentre stai spingendo a tutta non va bene). Niente di drammatico ma ho scritto a Bryton per chiedere se possono mettere un'opzione in cui la rimuovi.
- case e batteria. tutto ok, nella norma. Segnalo attacco Garmin presente nella scatola, removibile. cosa che rispetto ai vecchi Garmin è un passo avanti. in quelli nuovi l'hanno introdotto anche in Garmin, ma parliamo di altre cifre.