quale chiave dinammetrica?

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
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Meda
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Lampo 13 ha scritto:
Ribadisco che Spina, a suo modo, ha ragione.
Una bici si può tranquillamente montare senza l'ombra della dinamometrica.
Basta avere un po' di mano, e quella te la fai col tempo e facendo cazzate.
Avere la dinamometrica non ti insegna a stringere, fà tutto lei!

Ribadisco anche che, SE si vuole comprarla, tanto vale comprarla buona!

La chiave, per essere ri-tarata, và spedita in Beta che la sistema e la
fa certificare di nuovo; il tutto per, mi pare, 30 euro.


la mano...giustamente serve un minimo d'accortezza e saper dove mettere le mani...ho visto gente burina serrare le viti finche non girava più la chiave...e con che leva...

c'è gente che sfiletta come niente la sede degli attacchi del disco sul mozzo...

per la cronaca...l'altro giorno per togliere un movimento centrale abbiamo segato a mezzaluna una ghiera che era incastrata e con il piede di porco e la mazetta da muratore a matrtellate siamo riusciti a far girare la ghiera.
io le pedivelle del movimento centrale le serro con una chiave con una bella leva...e le stringo finchè non và avanti la chiave...non per incapacità o burinaggine...ma semplicemente per sicurezza (faccio trial). ma anche lì...và a finire che si apre chissà quale iscussione...la stessa guarnitura messa in mano a un bitumarozzo e uno che fà DH (ad esempio una XTR) secondo mè và serrata ben differentemente...in DH sollecitazioni e botte che il bitumaro e il corsscountrista non darà mai...

poi...molte viti al posto che serrarle alla morte...basta metterci un pò di loctite nò? non dico di usare la verde...la Blu giù funziona bene...la rossa và benissimo...quando dovrai svitare basta fare un p di attenzione a tener ben ferma e in sede la chiave, un bel pò di forza e la vite si svita...il risultato è che hai serrato "poco" o al giusto minimo la vite e con la loctite stava facendo una tenuta come se fose stata serrata molto di più.

su una pedivella da trial ho fatto niserire un'elicoil in acciaio al posto del merdoso filetto in alluminio...poi ho messo la pedivella in un forno da officina con avvitato il pedale, il tutto a puccia nella loctite...una volta raffreddato è diventato un corpo unico...adesso tiene da dio!!1

Ciao spiumati!
 

Max74

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Prendo spunto da quanto detto da Spina e aggiungo che le viti non vanno serrate quel tanto che basta per non farle svitare accidentalmente. In sostanza una vite serrata "poco" rispetto alla corretta coppia di serraggio,resta una vita poco serrata anche se abbastanza da non farla svitare accidentalmente,con loctite o meno.
Stasso discorso per una vite troppo serrata, resta troppo serrata anche se il filetto non ne risente. La giusta coppia di serraggio serve a garantire la giusta "forza" di accoppiamento fra due particolari meccanici,utopisticamente costante nel tempo. Sono daccordo con Lampo quando dice che si impara facendo cazzate e con Spina quando dice che si può fare a meno della dinamometrica nell' assemblare una bici.
Non vorrei però che qualcuno pensasse che l' importante nel serrare una vite sia solo che non si allenti inavvertitamente perchè poco "tirata" e non si sfiletti mentre si serra. Dipende tutto da cosa deve fare la benedetta vite.
 

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E' bene anche mettere una "puntina" di grasso sulle viti (questo influisce sulla coppia di serraggio anche nel caso si usi una chiave dinamometrica) e sarà più facile toglierle quando verrà il momento (si evita che i filetti si "saldino" tra loro con l'andar del tempo). Sono d'accordo con Spina quando dice che è meglio una goccia di frenafiletti che serrare le viti "a morte": è molto più sicuro.
 

Cattivik

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Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
poi...molte viti al posto che serrarle alla morte...basta metterci un pò di loctite nò? non dico di usare la verde...la Blu giù funziona bene...la rossa và benissimo...quando dovrai svitare basta fare un p di attenzione a tener ben ferma e in sede la chiave, un bel pò di forza e la vite si svita...

Io invece per esperienza personale sconsiglio vivamente la loctite rossa, che su viti relativamente piccole come quelle della bici a volte dà risultati disastrosi !!! BLocca talmente forte che può capitare che si rovini la testa a brugola o addirittura i filetti...visto succedere qui in azienda...cosa da non fare su costosi componenti, secondo me...
La blu secondo me è già più che sufficiente...

ciao
ale
 

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