Salve a tutti! Secondo voi per iniziare (bici a parte
) cosa conviene acquistare subito?
Grazie 1000!

Grazie 1000!
Casco, guanti, pantaloncini con fondello, per me oggi quasi indispensabile la canotta a rete, borsettino sottosella con camera d'aria e attrezzini per le forature ... e per iniziare sei a posto.
ciao
Roberto
scusate la mia ignoranza da principiante, ma la canotta a rete a cosa serve?![]()
io so l'unico pazzo ke esce da casa con borraccia e gonfiatore e ho tutto a casaso scemo proprio
per chi comincia a poco, comunque fondamentalmente è traspirante, quindi si impregna di sudore la maglietta che è sopra la canotta la quale facendo da strato fra la maglietta bagnata e la pelle non ti fa sentire il sudore baganto e freddo sulla pelle. Ne trovi giovamento soprattutto in discese o comunque in tratti veloci.
ci venivo pe vede mexes all infernettoma non lo mai beccato
per chi comincia a poco, comunque fondamentalmente è traspirante, quindi si impregna di sudore la maglietta che è sopra la canotta la quale facendo da strato fra la maglietta bagnata e la pelle non ti fa sentire il sudore bagnato e freddo sulla pelle. Ne trovi giovamento soprattutto in discese o comunque in tratti veloci.
O anche Northwave fa buone scarpe....
Comunque non fermarti all'estetica, anche se pure quella conta, e prova più di un modello delle varie marche, poi prezzo permettendo scegli quelle che ti piacciono di più fra quelle poche che senti calzare alla perfezione. Occhio che "a freddo" non fascino troppo, il piede sotto sforzo si irrora di sangue e tende a gonfiarsi leggermente e se le scarpe sono troppo "giuste" poi ti formicolano i piedi e a lungo andare possono anche farti male....
grazie 1000 dei consigli!
diciamo che alla fine è come scegliere un paio di scarpe "normali" provarne più modelli e alla fine prendere quello che si adatta meglio al tuo piede... in questo caso penso che l'estetica la lascerei un pò in secondo piano (a meno che non siano rosa con strisce arancioni e verde mela) ma punterei sulla comodità indifferentemente dalla marca.
ecco, magari c'è un'ultima distinzione da fare: le scarpe di cui abbiamo parlato adesso (queste ad esempio http://www.nencinisport.it/Scarpe_Sidi_Bullett_2/details.php?art=43190&father=500) hanno suola abbastanza rigida, quindi buona per la pedalata perchè disperde meno forza che imprimi con la gamba nella pedalata, un pò più scomoda per camminare. Al contrario, ci sono scarpe con la suola in gomma (ma la medesima tacchetta per attaccare il pedale) che sono migliori per camminare se ti trovi a fare percorsi dove cammini parecchio, ma essendo più morbide e flessibili disperdono più forza: per capirci parlo di scarpe tipo queste: http://www.nencinisport.it/Scarpe_Northwave_Cliff/details.php?art=43191&father=500.
La tacchetta sotto è uguale, quindi puoi usare entrambi i tipi sullo stesso pedale.
a questo punto ti chiedo ancora un consiglio, dovendo fare parecchio allenamento che tipo di scarpa mi consiglieresti? per un pò farò principalmente percorsi su strada eventualmente qualche sterratino leggero.
a occhio e croce prenderei il primo tipo, mi sembra più adatto al tipo di uso che ne dovrei fare, o sbaglio?