Qualche domandina...

filo-dynamix

Biker novus
7/1/10
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cremona
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ciao ragazzi, avrei qualche domanda da porvi...all'ora io non ho ancora capito, se sn scemo io, o la bici mi prende per il c... ho il disco anteriore che, piu aumento il serraggio della ruota sulla forcella, aumenta il rumore(per qui piu sfregamento e attrito:nunsacci:), e piu diminuisco il serraggio, il rumore va scemando...non posso girare con la ruota non serrata, rischiando di rompermi la testa, io penso che il disco sia leggermente storto...cosa mi dite? poi, voglio montare sulla mia full dynamix, delle gomme 1 po piu performanti, ora monto delle michelin, 195...(lo so sn da "signorina", io affronto prettamente, terreni fangosi, e sabbiosi... accetto consigli!!!! grazie ragazzi!!!:i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao ragazzi, avrei qualche domanda da porvi...all'ora io non ho ancora capito, se sn scemo io, o la bici mi prende per il c... ho il disco anteriore che, piu aumento il serraggio della ruota sulla forcella, aumenta il rumore(per qui piu sfregamento e attrito:nunsacci:), e piu diminuisco il serraggio, il rumore va scemando...non posso girare con la ruota non serrata, rischiando di rompermi la testa, io penso che il disco sia leggermente storto...cosa mi dite? poi, voglio montare sulla mia full dynamix, delle gomme 1 po piu performanti, ora monto delle michelin, 195...(lo so sn da "signorina", io affronto prettamente, terreni fangosi, e sabbiosi... accetto consigli!!!! grazie ragazzi!!!:i-want-t:
Precisando che il serraggio provoca uno spstamento del sistema se eccessivo, devi ben centrare la pinza sul disco a sistema bloccato, cercando poi di tirare il qr più o meno sempre nella stessa misura
 
Come detto gli altri prima serra la ruota poi fai una bella centratura della pinza e vedrai che i rumori svaniscono.
Come dice il mio corregionario pan76, serra la ruota senza esagerare e poi centra la pinza. Sai come si fà?
Dopo aver serrato la ruota, svita un poco le due brugole che serrano la
pinza, poi tieni frenato con la leva corrispondente e riavvita le due viti.
Se il tuo impianto è un avid, ti riuscirà meglio perchè ogni brugola ha
una coppia di rondelle (concava e convessa) che servono proprio al
centraggio della pinza.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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Come dice il mio corregionario pan76, serra la ruota senza esagerare e poi centra la pinza. Sai come si fà?
Dopo aver serrato la ruota, svita un poco le due brugole che serrano la
pinza, poi tieni frenato con la leva corrispondente e riavvita le due viti.
Se il tuo impianto è un avid, ti riuscirà meglio perchè ogni brugola ha
una coppia di rondelle (concava e convessa) che servono proprio al
centraggio della pinza.


e se ha una forka con attacco e freni is?


CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO PM (POST MOUNT)
rimontare le ruote, ed una volta stretti i quik relase, con le viti che serrano la pinza ancora lente, frenare in modo da bloccare il disco e senza lasciare la leva, stringere le viti che fissano le pinze all'adattatore.
in questo modo la pinza si autocentra sul disco ed il gioco e' fatto.
fate girare la ruota e controllate, guardando dentro la fesura della pinza che il disco non strusci eccessivamente su una delle pasticche.
se le operazioni precedenti sono tutte corrette ed i dischi sono dritti, anche se ad occhio sembra che il disco possa strusciare, in movimento, non ve ne accorgerete nemmeno.

CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO IS (INTERNATIONAL STANDARD)

per questo tipo di attacco il centraggio della pinza e' un problema in quanto non c'e' la possibilita' di spostare la suddetta a destra o sinistra rispetto al disco in base all'occorrenza.
si puo' procedere come segue:
si smonta la pinza, la si pulisce per bene, si lubrificano i cilindretti, si mandano indietro a battuta, si montano le pasticche ed una volta rimontate le pinze e ruote, si pompa fino a far toccare le pasticche al disco.
si pompa 2-3 volte ed in questo modo la fuoriuscita ed il rientro dei cilindretti, dovrebbero centrarsi sul disco.
in alternativa, si possono interporre dei rasamenti (rondelline di rame o alluminio di diverso spessore in base alle esigenze), per spostare la pinza verso destra o toglierli, se ve ne sono e spostare la pinza verso sinistra.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
e se ha una forka con attacco e freni is?


CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO PM (POST MOUNT)
rimontare le ruote, ed una volta stretti i quik relase, con le viti che serrano la pinza ancora lente, frenare in modo da bloccare il disco e senza lasciare la leva, stringere le viti che fissano le pinze all'adattatore.
in questo modo la pinza si autocentra sul disco ed il gioco e' fatto.
fate girare la ruota e controllate, guardando dentro la fesura della pinza che il disco non strusci eccessivamente su una delle pasticche.
se le operazioni precedenti sono tutte corrette ed i dischi sono dritti, anche se ad occhio sembra che il disco possa strusciare, in movimento, non ve ne accorgerete nemmeno.

CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO IS (INTERNATIONAL STANDARD)

per questo tipo di attacco il centraggio della pinza e' un problema in quanto non c'e' la possibilita' di spostare la suddetta a destra o sinistra rispetto al disco in base all'occorrenza.
si puo' procedere come segue:
si smonta la pinza, la si pulisce per bene, si lubrificano i cilindretti, si mandano indietro a battuta, si montano le pasticche ed una volta rimontate le pinze e ruote, si pompa fino a far toccare le pasticche al disco.
si pompa 2-3 volte ed in questo modo la fuoriuscita ed il rientro dei cilindretti, dovrebbero centrarsi sul disco.
in alternativa, si possono interporre dei rasamenti (rondelline di rame o alluminio di diverso spessore in base alle esigenze), per spostare la pinza verso destra o toglierli, se ve ne sono e spostare la pinza verso sinistra.

Metodi esattissimi, che portano, con un pò di pazienza naturalmente, alla soluzione del problema. Sperimentati personalmente, OTTIMO.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
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bergamo
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e se ha una forka con attacco e freni is?


CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO PM (POST MOUNT)
rimontare le ruote, ed una volta stretti i quik relase, con le viti che serrano la pinza ancora lente, frenare in modo da bloccare il disco e senza lasciare la leva, stringere le viti che fissano le pinze all'adattatore.
in questo modo la pinza si autocentra sul disco ed il gioco e' fatto.
fate girare la ruota e controllate, guardando dentro la fesura della pinza che il disco non strusci eccessivamente su una delle pasticche.
se le operazioni precedenti sono tutte corrette ed i dischi sono dritti, anche se ad occhio sembra che il disco possa strusciare, in movimento, non ve ne accorgerete nemmeno.

CENTRAGGIO PINZE CON ATTACCO IS (INTERNATIONAL STANDARD)

per questo tipo di attacco il centraggio della pinza e' un problema in quanto non c'e' la possibilita' di spostare la suddetta a destra o sinistra rispetto al disco in base all'occorrenza.
si puo' procedere come segue:
si smonta la pinza, la si pulisce per bene, si lubrificano i cilindretti, si mandano indietro a battuta, si montano le pasticche ed una volta rimontate le pinze e ruote, si pompa fino a far toccare le pasticche al disco.
si pompa 2-3 volte ed in questo modo la fuoriuscita ed il rientro dei cilindretti, dovrebbero centrarsi sul disco.
in alternativa, si possono interporre dei rasamenti (rondelline di rame o alluminio di diverso spessore in base alle esigenze), per spostare la pinza verso destra o toglierli, se ve ne sono e spostare la pinza verso sinistra.


MA non e' il contrario ???:nunsacci:
 

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