Parole sante..anche se scontate. A mio parere non esiste meglio o peggio in assoluto ma quello che è più adatto a te che comprende : conformazione fisica , capacità e stile di guida , quello che ci vuoi fare con la bici. Ogni tipologia ha pregi e difetti e cercare la bici perfetta per tutto è come cercare il Santo Graal !!
Io FC

ma per pedalare e per un uso + universale della bici mi trovo meglio con le
ruote grandi : non sono appollaiato sul sellino e in salita arrampico molto meglio. Ho maggiore stabilità sul veloce e questo mi dà sicurezza perchè sono un fifone e sono ormai anni che non stacco il cervello , ergo ho paura di farmi male e di tutto quello che ne consegue e quindi mi attacco ai
freni...

Per il resto tutto quello che viene scritto è solo fuffa e mi riferisco ai pregiudizi : non gira , è lenta ecc.ecc. perchè non tuttele bici sono uguali e bisogna provarle.
A onor del vero le 29 di primo acchito lasciano sconcertati perchè bisogna adottare una guida differente rispetto alle 26 e c'è chi si trova subito e chi magari ha bisogno di un pò più di tempo per capire i difetti e sfruttare i pregi. Ripeto : bici perfette non esistono , e a mio parere è sbagliato dire che le 29 fanno cacare ma sarebbe più corretto dire : quella 29 fà cacare , dopo averla provata. Ci sono 29 e 29 come 26 e 26 a prescindere dal fatto che di bici sbagliate oggigiorno è difficile trovarne.

Scusate se ho fatto un discorso serio su questo topic..