PROBLEMI DI CAMBIATA CON NUOVO SRAM X.9.

DOPO AVER SEPPELLITO IL VECCHIO 9.0, HO FINALMENTE MONTATO IL NUOVO X.9, NON SENZA PRIMA A VER SCRITTO ALLA SRAM EUROPE PER AVERE CONFERMA DELLA CONPATIBILITA' DELLO STESSO CON I MANETTINI ROTANTI 7.0 GIA' MONTATI SULLA JEKYLL.
ORBENE, DOPO AVER A LUNGO AMMIRATO L'ESTETICA FUTURISTA DEL NUOVO CAMBIO (ME PARE NASTRONAVE), L'HO INSTALLATO E CON SORPRESA MI SONO RESO CONTO CHE NON RIESCO A FAR COINCIDERE IL PRIMO PIGNONE (PICCOLO) DELLA RUOTA LIBERA CON LE ROTELLE DEL CAMBIO, RIMANGONO A META' TRA IL PRIMO E IL SECONDO ANCHE SVITANDO COMPLETAMENTE LA VITINA DI REGISTRO.
QUESTO PERCHE' LA GABBIA PORTA ROTELLE VA A BATTUTA CON IL CORPO DEL CAMBIO STESSO: ANY SUGGESTION?
ALEX
 

RuPa Biker

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Alex Adrenalina ha scritto:
cavoli, mi sa' che sono l'unico sfigato; voi non avete avuto il minimo problema a centrare le rotelle?
Oppure, che distanza avete tra la battuta interna del forcellino lato cambio e il primo pignone?
Nel mio caso é veramente minima ma non posso variarla, l'asse é su cuscinetti.
Alex

no non sei l'unico sfigato. ho avuto lo stesso problema

se ho ben capito l'hai montato su una jekyll?

se si ... allora forse é un problema del telaio jekyll (?) ... ma dubito.

io ho risolto inserendo una ranella spessa circa 1.5mm nel "vitone" che aggancia il cambio al telaio.
il cambio adesso funziona a meraviglia, anche se la filettaura non é completamente inserita.

certo che però é strano ... :?

ciao
Ruggero"
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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Guarda, avevo lo stesso problema l'altroieri montando il mio cambio LX. Sulle descrizioni di montaggio c'era scritto di registrare con la vitina low. Ma la rotellina rimaneva tra il pignone 1 e 2. Alla fine ho provato anche con la vitina high, che servirebbe come indicato nei manuali soltanto di registrare il cambio sotto il pignone + grande. Col cavolo!
Credo che gli SRAM siano + o - uguali agli Shimano a parte la registrazione di tensione cavo.
 
SCUSATE SE INSISTO, MA LA COSA NON MI QUAGLIA TROPPO: HO RIMOSSO COMPLETAMENTE LA VITE DI REGISTRO INFERIORE E LA ROTELLA RIMANE LO STESSO TRA IL PRIMO E IL SECONDO PIGNONE, IL SUGGERIMENTO DI RUPA (GRAZIE), MI SEMBRA L'UNICA COSA DA FARE IN QUANTO E' PROPRIO L'INTERFERENZA TRA LA GABBIA DEL CAMBIO E IL CORPO CHE IMPEDISCE ALLO STESSO DI ARRETRARE PIU' DI TANTO.
INOLTRE UN'ULTERIORE CONSIDERAZIONE: L'ENTRATA DALL'ALTO DEL CAVO E RELATIVA GUAINA, MI HA OBBLIGATO AD ACCORCIARE DI MOLTO LA LUNGHEZZA DELLA STESSA, CON IL RISULTATO CHE LA SCORREVOLEZZA DEL CAVO NE RISENTE, LA NUOVA CURVA CHE LA GUAINA PERCORRE E' ASSAI TORTUOSA.
MORALE: IL CAMBIO SARA' BELLISSIMO A VEDERSIE PROBABILMENTE FUNZIONERA' ANCHE BENE, MI SEMBRA UNA PECCA DI NON POCO CONTO NON AVER TENUTO CONTO CHE SU ALCUNI TELAI NON FUNZIONA AL 100%, SE SRAM VUOLE RUBARE TERRENO A SHIMANO ADDA LAVORA' ANCORA ASSAI.
 

almailva

Biker cesareus
Alex Adrenalina ha scritto:
SCUSATE SE INSISTO, MA LA COSA NON MI QUAGLIA TROPPO: HO RIMOSSO COMPLETAMENTE LA VITE DI REGISTRO INFERIORE E LA ROTELLA RIMANE LO STESSO TRA IL PRIMO E IL SECONDO PIGNONE, IL SUGGERIMENTO DI RUPA (GRAZIE), MI SEMBRA L'UNICA COSA DA FARE IN QUANTO E' PROPRIO L'INTERFERENZA TRA LA GABBIA DEL CAMBIO E IL CORPO CHE IMPEDISCE ALLO STESSO DI ARRETRARE PIU' DI TANTO.
INOLTRE UN'ULTERIORE CONSIDERAZIONE: L'ENTRATA DALL'ALTO DEL CAVO E RELATIVA GUAINA, MI HA OBBLIGATO AD ACCORCIARE DI MOLTO LA LUNGHEZZA DELLA STESSA, CON IL RISULTATO CHE LA SCORREVOLEZZA DEL CAVO NE RISENTE, LA NUOVA CURVA CHE LA GUAINA PERCORRE E' ASSAI TORTUOSA.
MORALE: IL CAMBIO SARA' BELLISSIMO A VEDERSIE PROBABILMENTE FUNZIONERA' ANCHE BENE, MI SEMBRA UNA PECCA DI NON POCO CONTO NON AVER TENUTO CONTO CHE SU ALCUNI TELAI NON FUNZIONA AL 100%, SE SRAM VUOLE RUBARE TERRENO A SHIMANO ADDA LAVORA' ANCORA ASSAI.
ma se il problema si presenta su uno o due telai nn è sram che ha sbagliato perchè come detto per lx sopra anche shimano potrebbe avere gli stessi problemi.
le norme che usano nel sistema di fissaggio sia sram che shim sono le medesime pertanto c'è da supporre un problema di telaio (???) o di forcellino che potrebbe essere difettato/storto - o no?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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Alex Adrenalina ha scritto:
SCUSATE SE INSISTO, MA LA COSA NON MI QUAGLIA TROPPO: HO RIMOSSO COMPLETAMENTE LA VITE DI REGISTRO INFERIORE E LA ROTELLA RIMANE LO STESSO TRA IL PRIMO E IL SECONDO PIGNONE, IL SUGGERIMENTO DI RUPA (GRAZIE), MI SEMBRA L'UNICA COSA DA FARE IN QUANTO E' PROPRIO L'INTERFERENZA TRA LA GABBIA DEL CAMBIO E IL CORPO CHE IMPEDISCE ALLO STESSO DI ARRETRARE PIU' DI TANTO.
INOLTRE UN'ULTERIORE CONSIDERAZIONE: L'ENTRATA DALL'ALTO DEL CAVO E RELATIVA GUAINA, MI HA OBBLIGATO AD ACCORCIARE DI MOLTO LA LUNGHEZZA DELLA STESSA, CON IL RISULTATO CHE LA SCORREVOLEZZA DEL CAVO NE RISENTE, LA NUOVA CURVA CHE LA GUAINA PERCORRE E' ASSAI TORTUOSA.
MORALE: IL CAMBIO SARA' BELLISSIMO A VEDERSIE PROBABILMENTE FUNZIONERA' ANCHE BENE, MI SEMBRA UNA PECCA DI NON POCO CONTO NON AVER TENUTO CONTO CHE SU ALCUNI TELAI NON FUNZIONA AL 100%, SE SRAM VUOLE RUBARE TERRENO A SHIMANO ADDA LAVORA' ANCORA ASSAI.

forse prima mi sono espresso male. Ho risolto il tuo stesso problema girando sulla vite HIGH! Strano ma vero.
 

almailva

Biker cesareus
cerrotorre ha scritto:
Alex Adrenalina ha scritto:
SCUSATE SE INSISTO, MA LA COSA NON MI QUAGLIA TROPPO: HO RIMOSSO COMPLETAMENTE LA VITE DI REGISTRO INFERIORE E LA ROTELLA RIMANE LO STESSO TRA IL PRIMO E IL SECONDO PIGNONE, IL SUGGERIMENTO DI RUPA (GRAZIE), MI SEMBRA L'UNICA COSA DA FARE IN QUANTO E' PROPRIO L'INTERFERENZA TRA LA GABBIA DEL CAMBIO E IL CORPO CHE IMPEDISCE ALLO STESSO DI ARRETRARE PIU' DI TANTO.
INOLTRE UN'ULTERIORE CONSIDERAZIONE: L'ENTRATA DALL'ALTO DEL CAVO E RELATIVA GUAINA, MI HA OBBLIGATO AD ACCORCIARE DI MOLTO LA LUNGHEZZA DELLA STESSA, CON IL RISULTATO CHE LA SCORREVOLEZZA DEL CAVO NE RISENTE, LA NUOVA CURVA CHE LA GUAINA PERCORRE E' ASSAI TORTUOSA.
MORALE: IL CAMBIO SARA' BELLISSIMO A VEDERSIE PROBABILMENTE FUNZIONERA' ANCHE BENE, MI SEMBRA UNA PECCA DI NON POCO CONTO NON AVER TENUTO CONTO CHE SU ALCUNI TELAI NON FUNZIONA AL 100%, SE SRAM VUOLE RUBARE TERRENO A SHIMANO ADDA LAVORA' ANCORA ASSAI.

forse prima mi sono espresso male. Ho risolto il tuo stesso problema girando sulla vite HIGH! Strano ma vero.
strano proprio non è
HIGH infatti sta per "rapporti alti" o lunghi come dir si voglia e quindi comanda il cambio sul pignone più piccolo
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Da questa mattina anche la mia Ancilla è dotata di GripShift X.9 e cambio X.9.
Il montaggio è stato fatto dal SalviBike, e fortunatamente è andato tutto alla stra-perfezione!! :-)
Il montaggio è stato fatto a regola d'arte, e non abbiamo incontrato il benchè minimo problema: compatibilità telaio-cambio al 1000%.
Che sia dunque veramente un problema comune alle Jeckyll?? :? :shock:

PS: complimenti al SalviBike, finalmente un negozio come si deve!!! :-?
 

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