Problemi cambiata + rumore tipo “affettatrice” su Exceed CF7

Daimir

Biker popularis
4/8/20
46
13
0
53
Varese
Visita sito
Bike
non ho bici
Ciao a tutti,
scrivo perché sto notando un paio di cose strane sulla mia Canyon Exceed CF7, a distanza di poco dal tagliando fatto da un centro specializzato Canyon.
  1. La catena ogni tanto sembra che salti e in generale la cambiata mi sembra poco precisa (sbang! in cambiata), soprattutto sui rapporti più duri .
  2. In più, pedalando, sento a volte un rumore tipo “affettatrice” dalla zona del pacco pignoni. Non riesco a legarlo a un momento preciso della pedalata, ma direi più con rapporti duri e un filo di salita.
Sul cavalletto invece gira tutto liscio, nessun rumore.
Vi è mai capitato? Idee su cosa controllare?
Grazie

PS: la gomma trafitta da rametto riparata con toppa, finora regge
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
3.962
2.379
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Bisogna vedere dov'è il centro di assistenza rispetto a casa sua.
Il rumore di affettatrice potrebbe essere la catena che sfrega sul pignone superiore? In quel caso potresti provare a variare leggermente la tensione del cavo (se è meccanico...se è un elettronico non credo possa avere quel problema)
 

Daimir

Biker popularis
4/8/20
46
13
0
53
Varese
Visita sito
Bike
non ho bici
Bisogna vedere dov'è il centro di assistenza rispetto a casa sua.
Il rumore di affettatrice potrebbe essere la catena che sfrega sul pignone superiore? In quel caso potresti provare a variare leggermente la tensione del cavo (se è meccanico...se è un elettronico non credo possa avere quel problema)
Non è vicinissimo, sto cercando di imparare cose poco per volta per diventare il più possibile autonomo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

stefanocucco83

Biker ciceronis
13/5/14
1.534
937
0
Calavino (TN)
Visita sito
Stessa identica bici (2023) e proprio ieri ho dovuto montare un nuovo deragliatore posteriore.
Nel mio caso, soprattutto sul pignone 16, anche in piano la catena sferragliava. Nel salire dal pignone più piccolo invece faticava molto. La catena saliva, poi scendeva, poi risaliva. Su quelli più agili non era male, ma anche dal 51 a scendere a volte non scendeva immediatamente.
Un mese fa ho cambiato pacco pignoni e catena, tutto Shimano XT originali, ma già con il vecchio pacco pignoni avevo iniziato ad avvertire gli stessi problemi che io avevo imputato all'usura del pacco pignoni, ma mi sbagliavo.
Ieri col meccanico le abbiamo provate tutte. Prima una semplice registrazione, poi installato un nuovo forcellino, poi abbiamo installato pacco pignoni nuovo, poi deragliatore nuovo. Poi abbiamo rimesso forcellino vecchio etc etc. Alla fine era il deragliatore o meglio, credo che il problema potesse risiedere nella sola gabbia, dove sono alloggiate le pulegge, leggermente piegata, ma alla fine non mi sentivo di chiedergli l'ennesima prova, montando solo una nuova gabbia.
Vi dico solo che questo meccanico si è dedicato a me e a queste prove per un'ora, facendomi uscire a provare ogni volta e mi sono presentato li telefonando solo la mattina. Di manodopera mi ha preso 20 euro...
Insomma, vista la disponibilità e gentilezza mostrata ho preso tutto il deragliatore nuovo e amen. 110 euro di tutto (compresa la manodopera).
 
  • Mi piace
Reactions: Daimir