Problema sostituzione pasticche Avid Elixir 5

Buongiorno a tutti! Oggi ho provato a cambiare le pasticche degli Elixir 5, prima però ho dato un'occhiata al TechCorner e a vari post sull'argomento, ma come al solito per me, c'è sempre qualche problema. Ho seguito la guida del Techcorner, ma non ho smontato le pinze, ditemi se sbaglio qualcosa:

1) Tolto la ruota
2) Svitato il perno delle pasticche
3) Tolto le pasticche vecchie, che come uno stupido ho buttato e potevano essermi utili per rimandare in sede i pistoncini, ma vabbè la prox mi ricorderò
4) Tenendo bloccato un pistoncino ho pompato leggermente sulla leva per far uscire l'altro per pulirlo e metterci l'olio per poi rimandarlo in sede, questo per 2 volte.
5) Stessa operazione con l'altro pistoncino.

Il problema è che quando mando in sede un pistoncino mi esce l'altro e se provo a centrarli e a mettere le pasticche il disco non entra....possibile che anche un'operazione così facile per me sia un problema? Sono deficente?
Mi rode veramente portarla dal meccanico per un cambio pasticche! HELPPPPP!!!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Pulire i pistoncini OK, ma il suggerimento di usare il distanziale rosso in dotazione per "azzerare" i pistoni è da quotare :prost:
 
sarebbe bastato mettere lo spessore rosso avid (che danno con i freni) allargando le pastiglie oppure usare una leva come un cacciavite o un cacciagomma etc.
la cosa più semplice è sempre la soluzione migliore...
I freni sono usati e di conseguenza non ho nessuno spessore rosso! :nunsacci:
Per riportare i pistoncini in sede ho usato una chiave 10 chiusa come consigliato sul tech corner
 
Si, ma con gli Avid è bene tenre puliti i pistoncini per evitare problemi in futuro...
isopropanol, come sei messo ora? Una volta che hai pulito i pistoni non riesci a rimetterli tutti e due in sede?
Era il primo cambio di pasticche e ho pensato di pulire e mettere olio nei pistoncini per farli scorrere meglio, sempre consigliato nel tech corner. Li ho puliti 2 volte entrambi e messo l'olio ma se per esempio provo a rimettere in sede il pistoncino interno mi riesce fuori quello esterno anche se stava in sede!
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
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Se i pistoncini non ti ritornano in sede è possibile che all'interno del circuito sia presente troppo olio, magari è stato fatto uno spurgo con i pistoncini non in sede! Prova ancora a farli rientrare, se no apri il tappo dell'olio sulla leva, fai in modo che la "bocca" del serbatoio stia verso l'alto e manda i pistoncini in sede vedrai che l'olio in eccesso uscirà fuori, richiudi il tutto, controlla il corretto funzionamento e vedi se è il caso di fare uno spurgo.
 
Se i pistoncini non ti ritornano in sede è possibile che all'interno del circuito sia presente troppo olio, magari è stato fatto uno spurgo con i pistoncini non in sede! Prova ancora a farli rientrare, se no apri il tappo dell'olio sulla leva, fai in modo che la "bocca" del serbatoio stia verso l'alto e manda i pistoncini in sede vedrai che l'olio in eccesso uscirà fuori, richiudi il tutto, controlla il corretto funzionamento e vedi se è il caso di fare uno spurgo.
Grazie mille ci provo nel pomeriggio e ti faccio sapere come è andata!
 

coolmanu

Biker poeticus
Se non è stata fatta alcuna operazione di spurgo, prima di togliere olio dal circuito io proverei a spingere indietro il pistone che è fuori tenendo in sede l'altro... penso che il tuo problema sia determinato dal fatto che la via più breve e facile che trova l'olio che torna indietro è quella dell'altro pistone, se invece lo tieni in sede dovrebbe tornare nel serbatoio del pompante...
:celopiùg:
 
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sembola

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... penso che il tuo problema sia determinato dal fatto che la via più breve e facile che trova l'olio che torna indietro è quella dell'altro pistone, se invece lo tieni in sede dovrebbe tornare nel serbatoio del pompante...
Esatto... e la lubrificazione dei pistoni appena eseguite ne facilita lo scorrimento ;-)
 
Se non è stata fatta alcuna operazione di spurgo, prima di togliere olio dal circuito io proverei a spingere indietro il pistone che è fuori tenendo in sede l'altro... penso che il tuo problema sia determinato dal fatto che la via più breve e facile che trova l'olio che torna indietro è quella dell'altro pistone, se invece lo tieni in sede dovrebbe tornare nel serbatoio del pompante...
:celopiùg:

Ok provo prima a farmi aiutare da qualcuno e a spingere un pistoncino mentre l'altro è bloccato, vediamo che succede, ma se non sbaglio ci avevo gia provato e cmq non è normale o sbaglio?
 
sarebbe bastato mettere lo spessore rosso avid (che danno con i freni)
Mi sono ricordato che ho un kit di spurgo Avid, ho 3 spessori rossi e uno nero:
1) sul primo rosso c'è scritto Juicy bleed block e presumo siano per i juicy
2) sul secondo rosso non c'è scritto niente ma sono enormi non entrano
3) sul terzo rosso c'è scritto pad spacer, e presumo sia quello giusto, ma non entra
4) sul nero c'è scritto sempre Juicy bleed block
 

scratera

Biker nirvanensus
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...
...hai un paio di fascette da elettricista???
...spingi in sede un pistoncino e lo blocchi con una fascetta...poi spingi in sede il secondo..è normale se non lo blocchi che spingendo il secondo il primo fuoriesca...e per fortuna non hai pinze a 4 pistoni...:smile::smile::smile:
....se è la prima volta che sostituisci le pastiglie e non hai mai fatto rabbocchi non serve togliere olio....:medita:
 
...hai un paio di fascette da elettricista???
...spingi in sede un pistoncino e lo blocchi con una fascetta...poi spingi in sede il secondo..è normale se non lo blocchi che spingendo il secondo il primo fuoriesca...e per fortuna non hai pinze a 4 pistoni...:smile::smile::smile:
....se è la prima volta che sostituisci le pastiglie e non hai mai fatto rabbocchi non serve togliere olio....:medita:
Domani provo anche così come mi suggerisci tu. All'inizio della scorsa estate mi si è rotto l'Avid Elixir 4 che avevo montato di serie e siccome non avevo soldi e volevo continuare a girare ci ho fatto mettere un impianto Avid Elixir 5 usato e da allora, ovvero la scorsa estate, non ho mai fatto rabbocchi ed è la prima volta che sostituivo le pasticche. Infatti mi pare strano che ci sia troppa pressione..mah domani vedo e vi aggiorno!
 

coolmanu

Biker poeticus
Domani provo anche così come mi suggerisci tu. All'inizio della scorsa estate mi si è rotto l'Avid Elixir 4 che avevo montato di serie e siccome non avevo soldi e volevo continuare a girare ci ho fatto mettere un impianto Avid Elixir 5 usato e da allora, ovvero la scorsa estate, non ho mai fatto rabbocchi ed è la prima volta che sostituivo le pasticche. Infatti mi pare strano che ci sia troppa pressione..mah domani vedo e vi aggiorno!

Fatti aiutare da qualcuno a tenere in sede il pistone che è già dentro e vedrai che risolvi il problema... come già detto la difficolta sta nel rimandare l'olio nel serbatoio del pompante...
:celopiùg:
 

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