Per me sti portabici posteriori (come quello di chi ha aperto il topic) sono una stronzata e pensare che ne ho pure uno.
Se hai l'auto un pò sporca lasciano il segno graffiandola leggermente, sporgono troppo e poi mi danno un senso di instabilità pazzesco. Basta prendere un scaffa o un basolato che dietro si muove tutto di brutto, a momenti con più bici si piega anche il portellone del cofano (berlina).
Non mi danno nessun senso di sicurezza e stabilità, non riesco ad andar nemmeno ad andature normali, poi a volte si allentano pure un pò ma cmq basta la minima interferenza a terra che a momenti tutto cade. Mai in autostrada.
Che dire io lo voglio anche perchè un paio di anni fa in autostrada ero dietro ad un'auto con portabici sul tetto che ha perso una delle bici...fortunatamente non ha preso noi ma vederla carambolare nel buio in mezzo al traffico non è stato bello.
Quelli della Thule da quanto so sono ottimi come costruzione, non sono maniaco dell'auto e qualche graffio non mi disturba, essendo dietro sono protette dal flusso d'aria quindi meno pressione areodinamica, quindi a condizione che costruzione sopporti gli sforzi laterali penso siano anche + sicuri di quelli sul tetto.
Se poi hai anche commenti sul pbm spoiler mi fai un piacere.