Problema Hope Tech3 V4

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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emmellevu

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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un problema con i freni della mia Salsa Bucksaw. Entrambe le ruote sono leggermente frenate.

I tentativi piu' ovvi li ho gia' fatti:
- le pinze le ho centrate con il solito metodo (viti svitate, freno pinzato, ...) usando anche l'apposito attrezzo (lo spessore che si mette sul disco)
- ho gia' controllato le pastiglie e sono a posto
- ho pensato che potesse essere un pistoncino pigro: lubrificati ecc ecc

Niente ... sono sempre leggermente frenate. Facendole girare a vuoto fanno un paio di giri e si fermano.

Mi e' venuto il dubbio che ci sia qualche problema di compatibilita' tra dischi e pastiglie. Boh !!!

Idee?
 

franz_quattro

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Ho un problema con i freni della mia Salsa Bucksaw. Entrambe le ruote sono leggermente frenate.

I tentativi piu' ovvi li ho gia' fatti:
- le pinze le ho centrate con il solito metodo (viti svitate, freno pinzato, ...) usando anche l'apposito attrezzo (lo spessore che si mette sul disco)
- ho gia' controllato le pastiglie e sono a posto
- ho pensato che potesse essere un pistoncino pigro: lubrificati ecc ecc
Ecco, questo non dovevi farlo!
Le tenute lavorano per deformazione, non per scorrimento

se hai sostituito/spurgato il DOT lo hai fatto con il blocchetto inserito?

Niente ... sono sempre leggermente frenate. Facendole girare a vuoto fanno un paio di giri e si fermano.

Mi e' venuto il dubbio che ci sia qualche problema di compatibilita' tra dischi e pastiglie. Boh !!!

Idee?
Non credo ci siano problemi di incompatibilità
a meno che non monti dischi V4 da 2.3mm
 
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Ecco, questo non dovevi farlo!
Le tenute lavorano per deformazione, non per scorrimento

se hai sostituito/spurgato il DOT lo hai fatto con il blocchetto inserito?


Non credo ci siano problemi di incompatibilità
a meno che non monti dischi V4 da 2.3mm
Non ho capito cosa non dovevo fare. Ho notato che un pistoncino era un po' piu' pigro. Cosa avrei dovuto fare?

Non ho spurgato. Ho fatto entrare e uscire il pistoncino pigro fino a che non mi e' sembrato meno pigro, ma non e' cambiato nulla.
 

franz_quattro

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Non ho capito cosa non dovevo fare. Ho notato che un pistoncino era un po' piu' pigro. Cosa avrei dovuto fare?

Non ho spurgato. Ho fatto entrare e uscire il pistoncino pigro fino a che non mi e' sembrato meno pigro, ma non e' cambiato nulla.
Sì scusa, intendo che non dovevi lubrificare i pistoncini
in quanto così facendo si vanifica la funzione delle tenute
che lavorano, giustamente, per deformazione e non per scorrimento

il problema delle ruote entrambi frenate come si è presentato?
Cioè, per es. dopo operazione di centraggio-pulizia ...

Da quanto tempo non sostituisci il DOT?
 
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Sì scusa, intendo che non dovevi lubrificare i pistoncini
in quanto così facendo si vanifica la funzione delle tenute
che lavorano, giustamente, per deformazione e non per scorrimento

il problema delle ruote entrambi frenate come si è presentato?
Cioè, per es. dopo operazione di centraggio-pulizia ...

Da quanto tempo non sostituisci il DOT?
Il Dot non viene cambiato da 3 anni, ma mi pare funzioni ancora bene in frenata.

Il problema si e' presentato dopo aver sostituito i dischi, anche se non me ne sono accorto subito, perche' e' poco frenata.
 

Boro

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3 anni :paur: , nella macchina che ha un impianto ben diverso va sostituito ogni due... ma se dici che va bene, tanto che frena ormai in automatico...:mrgreen:
Quando avevo il dot, fortunatamente non più, cambiavo tassativamente ogni anno e tiravo giù i santi con gli spurghi.
Poi ho trovato la pace col minerale;.=9/
 

franz_quattro

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L'opzione "c'è troppo olio" è già stata valutata?
Magari i dischi sono leggermente piu' spessi dei precedenti, togliendo qualche goccia dall'impianto si ritorna ad avere ruote scorrevoli

No, l'opzione "c'è troppo olio" non va valutata
in quanto di "olio" non ce n'è proprio! :-)

Battuta a parte non è un problema di eccesso di DOT
il problema è che dopo 3 anni sarà sicuramente molto degradato

le pinze V4 possono montare anche dischi Vented da 2.3mm
per cui non ci sono problemi ;-)
 
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mik69

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Ho avuto anche io un problema simile, su un freno usato poco e poi rimasto a riposo in garage per un pezzo. Dopo averlo rimontato, al primo giro i pistoncini non ne volevano sapere di rientrare, sono dovuto rientrare per forestali usando solo il posteriore che era un X2 e per fortuna funzionava benissimo. L’ho portato a revisionare, sostituito tenute e pistoncini e l’ho venduto, cambiato con una coppia di xt. Quello a cui l’ho venduto ora ha lo stesso problema, dopo un anno
 

emmellevu

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A dirla tutta, per esempio Sram ne consiglia
la sostituzione ad ogni cambio di stagione :medita:

che poi il problema si sia presentato
con la sostituzione dei dischi, non mi sorprende
in quanto il fluido è stato spinto verso il serbatoio

@emmellevu non ti resta che sostituire il DOT
che a quanto si può dedurre è veramente esausto
Leggo queste cose e mi emoziono :prost:

Come detto da altri, spurgo dell'olio fatto come si deve e vedrai come riparti con la Buck :-)
La diagnosi era corretta.
Dot esausto.
Comprato kit Hope, 2 ore di lavoro (che lavoro di m.... !!!) ... pulito tutto per bene, centrate le pinze, ora girano e frenano benissimo.
La Buck è in pista di nuovo.
Grazie
 
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Oggi prima uscita di collaudo dei freni della Bucksaw. Tutto a posto !!!
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