Problema GX Eagle dopo sostituzione catena e corona

Arzi71

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Buonasera a tutti,
dopo la sostituzione di catena e corona sul mio GX Eagle 12v, tutto sembrava funzionare perfettamente, ma al primo giro su salita ripida ho notato che sul 50 la catena salta, e tende a scendere sul pignone più piccolo.
Ho provato a regolare la tensione del cavetto sul manettino ma senza risultato.
Ha senso provare ad agire sul registro di fine corsa, spostando il deragliatore verso sinistra?
Oppure quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie.
Max
 

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Buonasera a tutti,
dopo la sostituzione di catena e corona sul mio GX Eagle 12v, tutto sembrava funzionare perfettamente, ma al primo giro su salita ripida ho notato che sul 50 la catena salta, e tende a scendere sul pignone più piccolo.
Ho provato a regolare la tensione del cavetto sul manettino ma senza risultato.
Ha senso provare ad agire sul registro di fine corsa, spostando il deragliatore verso sinistra?
Oppure quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie.
Max
Hai verificato l altra vite, ovvero la distanza tra lanouleggia superiore e il pacco sul 50?
 

Arzi71

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Hai verificato l altra vite, ovvero la distanza tra lanouleggia superiore e il pacco sul 50?
No, ma per quella ci vuole la dima, oppure per minime regolazioni si può andare a tentativi?
Tra l'altro sono un po' spiazzato perché catena e corona non erano molto usurate, tutto prima funzionava bene e quindi non mi aspettavo sorprese...
 

Barons

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No, ma per quella ci vuole la dima, oppure per minime regolazioni si può andare a tentativi?
Tra l'altro sono un po' spiazzato perché catena e corona non erano molto usurate, tutto prima funzionava bene e quindi non mi aspettavo sorprese...
Anche senza dima basta che ci siano 15 mm tra la sommità dei denti che vanno ad incontrarsi di puleggia e pacco
 
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No, ma per quella ci vuole la dima, oppure per minime regolazioni si può andare a tentativi?
Tra l'altro sono un po' spiazzato perché catena e corona non erano molto usurate, tutto prima funzionava bene e quindi non mi aspettavo sorprese...
E il pacco come è messo ? La catena quanti km aveva?
 

Arzi71

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Beh 8 mila potrebbe essere anche il momento di sostituire il pacco pignoni, se ci posti una foto in alta risoluzione possiamo capire un minimo come è messo!
Ecco le foto del pacco pignoni, si dovrebbero vedere tutti i denti.
Ho controllato anche il registro della distanza puleggia-pignone, era a posto.
Facendo una prova sotto casa, ho notato che il salto della catena sembra ciclico, proprio come se saltasse sempre nello stesso punto.
Pacco da cambiare?
Che poi a fare bene i conti sono più vicino ai 9.000 che agli 8.000...
 

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alex_x

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Scott spark 900 rc Pro 2018
Direi che il pignone da 50t è parecchio consumato, forse è del caso cambiare anche il pacco pignoni
 
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Arzi71

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Domanda banale: visto che anche volendo sarà dura riuscire a trovare una cassetta in pochi giorni, cosa ne dite se per salvare l'uscita della domenica provassi a rimettere la vecchia catena (che per fortuna non ho ancora buttato)?
Poi la settimana prossima avrei tutto il tempo di risolvere nella maniera più consona...
 

Goldstein

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Ecco le foto del pacco pignoni, si dovrebbero vedere tutti i denti.
Ho controllato anche il registro della distanza puleggia-pignone, era a posto.
Facendo una prova sotto casa, ho notato che il salto della catena sembra ciclico, proprio come se saltasse sempre nello stesso punto.
Pacco da cambiare?
Che poi a fare bene i conti sono più vicino ai 9.000 che agli 8.000...
Direi di sì, senza ombra di dubbio, è alla frutta.

Basta guardare semplicemente il pignone da 50, i denti praticamente non sono più trapezoidali ma sono diventati delle piramidi.
 

Goldstein

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Domanda banale: visto che anche volendo sarà dura riuscire a trovare una cassetta in pochi giorni, cosa ne dite se per salvare l'uscita della domenica provassi a rimettere la vecchia catena (che per fortuna non ho ancora buttato)?
Poi la settimana prossima avrei tutto il tempo di risolvere nella maniera più consona...
Direi che è la soluzione migliore, così la nuova catena la preservi come nuova.
 
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Ecco le foto del pacco pignoni, si dovrebbero vedere tutti i denti.
Ho controllato anche il registro della distanza puleggia-pignone, era a posto.
Facendo una prova sotto casa, ho notato che il salto della catena sembra ciclico, proprio come se saltasse sempre nello stesso punto.
Pacco da cambiare?
Che poi a fare bene i conti sono più vicino ai 9.000 che agli 8.000...
Alla frutta direi!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Il pacco pignoni è kaputt. E dopo 8000 km non c'erano dubbi. Anche senza vederlo.
La nuova catena cade dal 50 perché meno flessibile lateralmente. E i denti del 50 non ce la fanno a contenerla. Comunque quando hai il pacco pignoni nuovo montato rifai la regolazione del cambio prima di mettere la catena. Regola bene le viti H e L e la distanza fra puleggia e 50.
 
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sergio0624

Biker explorandum
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Domanda banale: visto che anche volendo sarà dura riuscire a trovare una cassetta in pochi giorni, cosa ne dite se per salvare l'uscita della domenica provassi a rimettere la vecchia catena (che per fortuna non ho ancora buttato)?
Poi la settimana prossima avrei tutto il tempo di risolvere nella maniera più consona...
Se rimonti tutto il vecchio ci fai altri 3000 km secondo me
 

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