Problema deragliatore xt

Matalto

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Ciao a tutti, sono un utilizzatore di trasmissione shimano xt e nello specifico sto avendo problemi con il deraglaitore posteriore. Mi spiego meglio, quando passo dalla corona grande a quella piccola la gabbia del cambio non va all’indietro tirando la catena e dandole tensione bensì lo fa di poco oppure rimane proprio bloccata nella posizione in cui si trovava quando la catena era sul pignone 51. Volevo sapere se fosse un problema di regolazione oppure di usura della molla che non fa più il suo dovere. Ovviamente la trasmissione è meccanica. Grazie
 

Marco1031

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Ciao a tutti, sono un utilizzatore di trasmissione shimano xt e nello specifico sto avendo problemi con il deraglaitore posteriore. Mi spiego meglio, quando passo dalla corona grande a quella piccola la gabbia del cambio non va all’indietro tirando la catena e dandole tensione bensì lo fa di poco oppure rimane proprio bloccata nella posizione in cui si trovava quando la catena era sul pignone 51. Volevo sapere se fosse un problema di regolazione oppure di usura della molla che non fa più il suo dovere. Ovviamente la trasmissione è meccanica. Grazie
Quanti km ha più o meno la trasmissione? (incluso il cambio)
 

Matalto

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Quanti km ha più o meno la trasmissione? (incluso il cambio)
Allora i km non te li so dire purtroppo però posso dirti che è la stessa trasmissione da 4 anni e la bici la uso 6/7 mesi l’anno minimo 1 volta a settimana quando non ho tempo quindi suppongo parecchi. Ero andato 2 anni fa dal meccanico che mi ha detto che comunque la trasmissione era un po’ usurata ma andava ancora bene e non so come ma sembrava come nuova quando sono uscito dall’officina. Quindi se ci è riuscito lui con un po’ di wd 40 e qualche brugola penso di farcela anche io però non sono sicuro che questa volta basti questo. Posso provare a fare un video volendo
 

Marco1031

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Allora i km non te li so dire purtroppo però posso dirti che è la stessa trasmissione da 4 anni e la bici la uso 6/7 mesi l’anno minimo 1 volta a settimana quando non ho tempo quindi suppongo parecchi. Ero andato 2 anni fa dal meccanico che mi ha detto che comunque la trasmissione era un po’ usurata ma andava ancora bene e non so come ma sembrava come nuova quando sono uscito dall’officina. Quindi se ci è riuscito lui con un po’ di wd 40 e qualche brugola penso di farcela anche io però non sono sicuro che questa volta basti questo.
Allora inizia provando una regolazione, e vedi come va.
 

Marco1031

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Guarda che non sia entrata acqua nella frizione e sia diventata un blocco di ruggine. Mi è capitato sul cambio di un mio amico, poi riparato con pezzi di un cambio rotto (non so se trovi facilmente i ricambi)
Esatto, mi era sfuggito questo particolare. Se il meccanico glielo ha "riparato" col wd40, vuol dire che era bloccato, probabilmente da ruggine.
 

Matalto

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Lo fa sia a frizione aperta sia a frizione chiusa?
Comunque si, per me è un problema di frizione.
Molto comune nei deragliatori shimano
Si stesso comportamento in entrambi i casi. La frizione l’ho aperta non capisco che problema possa avere mi sembra perfetta. A me sembra la molla che è stanca però boo non sono un grande esperto. Provo a metterci del wd40 e vedo
 

Matalto

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Allora ho fatto la prova del nove e ho tolto la catena e ho provato a mandare avanti la gabbia e poi togliere la mano. Sostanzialmente la gabbia torna indietro ma non abbastanza da tensionare la catena. Ho messo wd40 negli snodi e sulla molla ma non è cambiato niente. Quanti km potrebbe avere una trasmissione conciata così?
 

Marco1031

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Allora ho fatto la prova del nove e ho tolto la catena e ho provato a mandare avanti la gabbia e poi togliere la mano. Sostanzialmente la gabbia torna indietro ma non abbastanza da tensionare la catena. Ho messo wd40 negli snodi e sulla molla ma non è cambiato niente. Quanti km potrebbe avere una trasmissione conciata così?
Sinceramente non so che dirti, mai avuto problemi con il cambio finora, con un semplice shimano Deore.
 

Mambro82

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In teoria la molla è quella che tira giù il deragliatore dal pignone grande a quello piccolo, la frizione è quella che si occupa di tensionare la catena. Esistono diversi tutorial su internet sul tuo problema e su come provare a risolverlo. Ci vuole un po' di manualità e un pochino di pazienza. Come chiavi bastano le torks
 
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Matalto

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In teoria la molla è quella che tira giù il deragliatore dal pignone grande a quello piccolo, la frizione è quella che si occupa di tensionare la catena. Esistono diversi tutorial su internet sul tuo problema e su come provare a risolverlo. Ci vuole un po' di manualità e un pochino di pazienza. Come chiavi bastano le torks
Non so dove tu li abbia trovati però tutorial sul problema mio specifico non ne ho trovati.
 

BlastStiff

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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025
Se non la smonti, non puoi sapere se la frizione è OK oppure no.
Prova semplice: togli la frizione e vedi se torna indietro bene, se cambia poco o niente è la molla che non tira più.

Non dare WD40 sulla frizione, perché l'ammazzi.
 

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