Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

eliflap-xtr

Biker velocissimus
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PV ma Fiorentino !
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..continua la saga degli olimpionici mancati....:mavadaviaiciapp:
(si scherza eh!)

non ti capita mai di provare a tirare un rapporto , oppure trovar un gruppo che va forte ed attaccarti a loro o di fare una tiratona con gli amici per chi paga da bere che arriva ultimo?

non sono certo le mie medie , i 45 fissi, ovvio, te l'ho scritto che ci faccio 1 km su 10000 che faccio in un anno ...
 

verdinar

Biker extra
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Carrara
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io invece appoggio appieno il concetto espresso da Eli, o hai tanta gamba o quando cominci a essere stanco, il 22-23 (davanti) ti salva

anch'io monto 36-23 davanti e dietro 11-36
su salite non troppo lunghe (2-3 km max e pendenza media del 10% e punte al 15/18%) viaggio praticamente sempre con il 36 davanti
se avessi un 38 probabilmente non ce la farei o cmq andrebbe ad appesantire troppo la gamba, c'è poco da dire, per salire serve POTENZA, mentre, secondo me, sulla 29 serve un mix giusto di potenza e agilità

Magari dico una caxxata, ma se tu avessi il 38 davanti dovresti semplicemente scalare alla corono da 22 e aumentare il rapporto dietro,
se l'ideale è 36-36 basta che metti la corona da 22 e il pignone da 22...
o non ho considerato qualche dato?
 

Damigiano

Biker superioris
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Magari dico una caxxata, ma se tu avessi il 38 davanti dovresti semplicemente scalare alla corono da 22 e aumentare il rapporto dietro,
se l'ideale è 36-36 basta che metti la corona da 22 e il pignone da 22...
o non ho considerato qualche dato?

è solo un discorso di comodità, a me rimanere praticamente per tutto il giro di 40/50 km, con la solita corona davanti piace assai
poi so anch'io che se avessi il 38 davanti basterebbe passare alla più piccola davanti:cucù:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
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PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Sto "rastrellando" sul mercato le componenti per un futuro passaggio a 10v ed ho già acquistato un cambio SLX in offerta su un noto sito. Quando avrò tutto l'occorrente per procedere all'upgrade monterò tutto quanto e probabilmente sostituirò le due corone grandi della guarnitura con una 36 + bash. Per adesso continuo a sfruttare quel che ho ma per il futuro ho già le idee chiare su quel che c'è da fare. Credo, comunque, che il problema principale stia nelle ruote che monto (troppo pesanti) e sia stato ulteriormente acuito da una scelta probabilmente non azzeccata che ho fatto per quanto riguarda le gomme (la Nevegal 29" 2.2 che monto all'anteriore è una schiacciasassi in discesa ma è durissima da spingere in salita e su asfalto). Upgradando trasmissione e ruote penso di essere sulla strada giusta ma comincio a pensare che non ha tutti i torti chi afferma che per acquistare una 29er che sia almeno passabile non si può pensare di spendere meno di un migliaio di euro, altrimenti è meglio tenersi la 26":spetteguless:.

Maxxis Beaver 2.0 davanti

Kenda Karhma 1,.9 dietro

e sei a posto :spetteguless:
 

Bughi

Biker velocissimus
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É vero che la 29 lavora meglio a cadenze regolari(almeno la sensazione che ho io é questa) però é anche vero che lavora meglio a velocità un pelo più sostenute e a farla frullare troppo sei fermo, cosa che in salite costanti medio lunghe é controproducente!

anche perchè a parita di cadenza, e sotto i 60/65 rpm non riesci a mantenere la bici in tiro ed in equilibrio, vai più veloce ... con la 29" sul Garmin non ho mai visto velocità inferiori ai 6 km/h anche su pendenze infernali ... diversamente devo scendere e spingere.
 

Replay72

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anche perchè a parita di cadenza, e sotto i 60/65 rpm non riesci a mantenere la bici in tiro ed in equilibrio, vai più veloce ... con la 29" sul Garmin non ho mai visto velocità inferiori ai 6 km/h anche su pendenze infernali ... diversamente devo scendere e spingere.

Con il 22-36 su pendenze genere 29% riesco a pedalare a 5 km/h circa senza mulinare troppo e mantenendo buona trazione. Sotto quella velocità si demoltiplica troppo e si fatica persino a mantenere l'equilibrio per cui è meglio scendere e spingere.
 

Bughi

Biker velocissimus
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Quoto, con la full da 26 salgo su cose che prima con la 29 ritenevo impossibili!

diciamo che ci sono dei casi in cui va meglio l'una ed altri in cui l'altra.
ad esempio il ponte romano lo facevo con la Anthem e non con questa, mentre l'altro giorno sono rimasto a bocca aperta in quanto sono riuscito a fare una salita che con tutte le altre bici non ero mai riuscito a fare.
per la cronaca si tratta del tratto sotto ai Cipressi che la Marathon quest'anno ha fatto in discesa.
si tratta di un tratto con pietre fisse irregolari e gradoni trasversali .. alcuni alti anche una trentina di centimetri ... ecco con la 29" ho avuto solo la necessita di pedalare, in alcuni tratti anche in piedi e spesso anche in maniera scomposta, la bici galleggiava letteralmente sugli ostacoli come mai provato prima
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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diciamo che ci sono dei casi in cui va meglio l'una ed altri in cui l'altra.
ad esempio il ponte romano lo facevo con la Anthem e non con questa, mentre l'altro giorno sono rimasto a bocca aperta in quanto sono riuscito a fare una salita che con tutte le altre bici non ero mai riuscito a fare.
per la cronaca si tratta del tratto sotto ai Cipressi che la Marathon quest'anno ha fatto in discesa.
si tratta di un tratto con pietre fisse irregolari e gradoni trasversali .. alcuni alti anche una trentina di centimetri ... ecco con la 29" ho avuto solo la necessita di pedalare, in alcuni tratti anche in piedi e spesso anche in maniera scomposta, la bici galleggiava letteralmente sugli ostacoli come mai provato prima

Ogni percorso é diverso e ogni persona é diversa per cui mi sembra più che normale affermare che non esiste la verità assoluta ne sulle 26 e ne sulle 29, ma qui stiamo davvero andando ot perché parlavamo di altro!
Poi c'è chi se ne esce fuori dal nulla tirando in ballo le solite polemiche sterili perché tanto la fisica dice così e quindi la sua bici é la migliore del unviverso!
 
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Evitando discussioni INUTILI con gente che NON VUOL sentire... e cercando di rientrare nel POST.... io intendevo a parità di bike, con la 29" si sale meglio grazie alla maggior trazione e che per come uso io la bike su FUORISTRADA VERO ALL MOUNTAIN, la tripla non serve!!!
Questo era il succo del mio intervento il resto è aria!

sulla 29'' trovo davvero inutile la tripla, comunque anche io faccio meno fatica a salire su salite con pendenze aspre, ma quando il single-track comincia a diventare stretto e tecnico comincio ad avvertire qualche mio limite che trasmetto alla mtb, fatico a volte con gli ingombri della 29'' rispetto alla 26''
 
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fra78s

Biker velocissimus
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No tiriamo in ballo pure la trazione maggiore delle 29! Oh ma stiamo parlando di difficoltà nello spingere determinati rapporti, che c'entra la trazione, non ho letto di nessuno fare burn out in salita con le 26!
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
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Bike
Scott Spark 2022
A ottobre scorso ho venduto la mia Cannondale Trail SL ed ho acquistato una Lapierre Raid 329 sulla quale ho "trapiantato" parte dei componenti della vecchia bici (trasmissione e freni). Sin dalle prime uscite ho riscontrato pro e contro rispetto a prima: da un lato ho guadagnato in stabilità e grip sul ripido e sui fondi smossi e vado molto più veloce e sicuro in discesa ma dall'altro ho avuto la sensazione, confermatami anche dagli altri bikers con cui esco, di fare medie sensibilmente più basse in salita. Effettivamente adesso noto che faccio fatica a star dietro anche a compagni di uscite ai quali davo parecchie lunghezze quando avevo la vecchia bici ed ho la sensazione di fare molta più fatica rispetto a prima. Va detto che sulla 26" avevo montato delle ruote UST native Shimano MT65 che pesavano circa 1800 g mentre le ruote che ho adesso pesano quasi 1 kg in più: secondo voi il calo delle mie prestazioni in salita può dipendere soltanto da questo fattore? Preciso di non essere ingrassato, di allenarmi persino di più rispetto a prima e che i rapporti che monto adesso sulla 29er sono equivalenti come sviluppo metrico a quelli che avevo prima sulla 26".

Anche io ho avuta la sensazione che con la 29 (ruote leggere e bici leggera, quindi di alta gamma) facessi più fatica in salita, dopo mesi di 29 ho provato nuovamente una 26 e 27.5 ed in salita vado molto meglio.
penso di lasciare definitivamente la 29, per me, alla lunga in salita mi stanco troppo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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mi son perso qualcosa ? :-)

adesso a Gennaio sto facendo dei confronti in una data salita, grazie STRAVA, quindi tempi e non sensazioni, perchè in effetti la sensazione di andare più forte con la 26 in salita ce l'ho avuta anche io.

guardando i tempi la 26 rincorre la 29 e viceversa, la 26 ha le ruote 600gr. più leggere, con vari magheggi, borsello sì borsello no sono arrivato ad avere stessi pesi delle due bici, come però ho detto i 600gr. di differenza ruote complete di tutto pensavo fossero una bella mazzata per la 29 in salita, invece attualmente il tempo migliore ce l'ho proprio con la 29.

salita di 4.2km fuoristrada
tempi 29" - 21.54 - 22.13
tempi 26" - 22.00 - 23.00

comunque chi sceglie la 29" lo fa principalmente per avere qualcosa di più in discesa e in piano, senza sacrificare troppo la salita con una full.
 
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