problema click mc

stonelove

Biker popularis
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lucca
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Salve a tutti,da qualche giorno sulla mia scale 30 è comparso un rumore tipo click sul movimento centrale quando la pedalata è in compressione e sempre nel solito punto(quando il pedale di sx è in basso).
p.s:lo fà solo quando la pedalata sforza, cioè quando accelero la velocità o quando parto da fermo.
qualcuno sà cosa può essere?
grazie..
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
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Ciao,

anche a me capitò lo scorso anno, si era allentata la calotta sinistra che serra il movimento centrale al telaio. Nella figura è quella grigio scura sulla sinistra.

Una volta smontato e ripulito il tutto, avevo pensato di sporcare la filettatura esterna di questa calotta con del frenafiletti leggero, ma alla fine ho optato per un semplice grasso ed al momento non si è più allentato, quindi per me è stato risolutivo così.

c_shim_BB-UN53.gif
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
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Su per i monti
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A volte può dipendere dalle viti che serrano le corone sulla pedivella.
La mia fino a ieri faceva questo "clic" sempre nella stessa posizione di pedalata, proprio quando la sinistra era appena passata dal punto morto inferiore.
Stasera ho lavato la bici e messo qualche goccia di olio leggero (Brunox) in corrispondenza delle viti e delle battute delle corone, senza smontare nulla, e il ticchettio è sparito.
Prova, magari anche per te il problema è quello.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
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Innanzitutto ti ringrazio, però non mi fido molto a levare il movimento centrale, per una questione di serraggio finale.. tu cosa mi consigli?

secondo me invece dovresti tentare....estrarre il movimento centrale, se hai le chiavi giuste, è banale.

Quando eseguo i tagliandi alla mia bici (ogni 1000 Km) smonto e pulisco qualsiasi organo, compreso il movimento centrale, ed ogni volta eseguo la stessa operazione nel rimontarlo, ovvero quello che ti ho descritto nel post precedente.

Ti assicuro che, almeno nel mio caso, non si è più presentato quel difetto.

Mi sento vivamente di consigliarti questo intervento, anche perchè ho letto dai tuoi post che le hai tentate quasi tutte....dai pensaci su, ovviamente posso aiutarti a distanza :-)
 

stonelove

Biker popularis
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secondo me invece dovresti tentare....estrarre il movimento centrale, se hai le chiavi giuste, è banale.

Quando eseguo i tagliandi alla mia bici (ogni 1000 Km) smonto e pulisco qualsiasi organo, compreso il movimento centrale, ed ogni volta eseguo la stessa operazione nel rimontarlo, ovvero quello che ti ho descritto nel post precedente.

Ti assicuro che, almeno nel mio caso, non si è più presentato quel difetto.

Mi sento vivamente di consigliarti questo intervento, anche perchè ho letto dai tuoi post che le hai tentate quasi tutte....dai pensaci su, ovviamente posso aiutarti a distanza :-)
Ricapitolando: smonto le pedivelle, levo la guarnitura e poi il movimento centrale.
dopo ingrasso e rimonto il tutto..
però ho 2 domande.
1- quale chiave devo usare per svitare il movimento centrale?
2- quando rimetto il tutto e vado a stringere non c'è un parametro di riferimento per la regolazione del serraggio?
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
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Lascia perdere oli fluidi etc.. peggio che peggio crc, wd40 et similia.
L'unica cosa risolutiva è smontare il movimento centrale e ingrassare adeguatamente la filettatura del telaio con del vecchio e sano GRASSO !
Per la chiave , ne esiste una apposita per movimenti centrali, la trovi da decathlon e/o presso i vari negozi di biciclettai.
Diversamente se non vuoi cacciare la grana per l'attrezzo (qui qualche purista mi fustigherà di sicuro e a ragione ) avvolgi la calotta con uno straccio per non rovinarla e usa le pinze a pappagallo.
Mi pare che si debba stringere a 35-50 Nm, ma serve la dinamometrica... ovviamente se usi le pinze a pappagallo non puoi fare altro che strigere ... ma mi raccomando senza esagerare e soprattutto .. se vedi che la calotta non gira bene nel filetto, si blocca o indurisce anzitempo, non forzare !!! Non forzare !!! Non forzare !!!
Rismonta e pulisci bene il filetto, sino a quando la calotta non si avvita quasi del tutto girandola con le dita.
Per quanto riguarda il grasso, vanno bene quelli di vaselina, siliconici e a mio avviso ancor meglio quelli di tipo nautico idrorepellenti.
 

metal_1076

Biker serius
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Ricapitolando: smonto le pedivelle, levo la guarnitura e poi il movimento centrale.
dopo ingrasso e rimonto il tutto..

esatto, utilizza un normalissimo grasso con cui lubrificare, se preferisci, le filettature interne al telaio (da ambo i lati). Fai attenzione e ricorda che la calotta destra (lato guarnitura) del movimento centrale con filetto inglese (BSA) si svita in senso orario, la calotta sinistra si svita in senso antiorario.

però ho 2 domande.
1- quale chiave devo usare per svitare il movimento centrale?
2- quando rimetto il tutto e vado a stringere non c'è un parametro di riferimento per la regolazione del serraggio?

1-dipende dal tipo di movimento che hai..se è a perno quadro come questo:

stronglight_mov-centrale-quadro-1.jpg


allora devi usare questo attrezzo:

0000047.jpg


2- tipicamente ogni movimento centrale ha la sua coppia di serraggio (espressa in Nm), detta anche momento torcente.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
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ottomilainsù;4762280 ha scritto:
A volte può dipendere dalle viti che serrano le corone sulla pedivella.
La mia fino a ieri faceva questo "clic" sempre nella stessa posizione di pedalata, proprio quando la sinistra era appena passata dal punto morto inferiore.
Stasera ho lavato la bici e messo qualche goccia di olio leggero (Brunox) in corrispondenza delle viti e delle battute delle corone, senza smontare nulla, e il ticchettio è sparito.
Prova, magari anche per te il problema è quello.

mi autocito per dire che il click è tornato quasi subito...
oggi ho scoperto che proveniva dal filetto del pedale sinistro, ingrassato anche quello è sparito.
 

stonelove

Biker popularis
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esatto, utilizza un normalissimo grasso con cui lubrificare, se preferisci, le filettature interne al telaio (da ambo i lati). Fai attenzione e ricorda che la calotta destra (lato guarnitura) del movimento centrale con filetto inglese (BSA) si svita in senso orario, la calotta sinistra si svita in senso antiorario.



1-dipende dal tipo di movimento che hai..se è a perno quadro come questo:

stronglight_mov-centrale-quadro-1.jpg


allora devi usare questo attrezzo:

0000047.jpg


2- tipicamente ogni movimento centrale ha la sua coppia di serraggio (espressa in Nm), detta anche momento torcente.

Innanzitutto ti ringrazio.. oggi ho levato la guarnitura e mi sono trovato di fronte il movimento centrale, Shimano SM-BB71-41.li mi sono bloccato perchè non ho trovato nessun modo per levarlo.. sai darmi qualche dritta? se lo conosci..
 

metal_1076

Biker serius
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scusa ma non c'ho capito granchè. la chiave che mi hai mostrato te però non và bene, vero?

eh no, quella che ti ho mostrato serve per i movimenti a cartuccia con perno quadro, con quel tipo di scanalature esterne...

i press fit hanno le calotte senza filettatura e se leggi bene hanno molteplici vantaggi rispetto ai normali perni quadri...

leggi anche qui:

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Movimento-centrale.html

per smontare il press fit, serve questo attrezzo specifico:

BA10287%20-%20SHIMANO%20CHIAVE%20PRESS%20FIT%20TL-BB13.jpg
 

stonelove

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eh no, quella che ti ho mostrato serve per i movimenti a cartuccia con perno quadro, con quel tipo di scanalature esterne...

i press fit hanno le calotte senza filettatura e se leggi bene hanno molteplici vantaggi rispetto ai normali perni quadri...

leggi anche qui:

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Movimento-centrale.html

per smontare il press fit, serve questo attrezzo specifico:

BA10287%20-%20SHIMANO%20CHIAVE%20PRESS%20FIT%20TL-BB13.jpg
che ne dici?

YouTube - ‪Replacement of a Shimano Press Fit Bottom Bracket‬‏

nel set della chiave c'è compreso anche la vite a brugola con le 2 tazze per rimetterlo in sede?
 

stonelove

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Problema risolto.. non era il movimento centrale ma il pedale destro.. l'ho ripulito con cura ed ho provveduto a reingrassarlo per bene(insieme al sx)
spero possa essere di aiuto per qualcuno che hanno riscontrato questo tipo di problema...
 


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