Problema cassetta sram NX 12v

claudioc1964

Biker ciceronis
6/10/10
1.419
338
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
aggingo ancora due osservazioni.
conviente che provi in prima battuta a svitare in quanto di solito quel problema in saltellamente è quando la catena tende a salire per cui dei spostarla verso fuori.

a conferma di quanto descritto prima sulle scanalature della corone nel mondo shimano la catena ha un verso di montaggio in quanto è lavorata in maniera assimetrica per facilitare l'aggancio.

salvo errori SRAM invece non ha un interno esterno della catena.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
691
9
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ok grazie, perché l'altra idea che mi era venuta è che la catena sia troppo lunga ( ma non credo). Per questo ho allegato le foto della catena sul pignone più grande e su quello più piccolo
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
691
9
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ho fatto un po' di test ma non ho risolto. Sembra che la catena non sia abbastanza tensionata e quindi per quel motivo slitta
 

claudioc1964

Biker ciceronis
6/10/10
1.419
338
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho fatto un po' di test ma non ho risolto. Sembra che la catena non sia abbastanza tensionata e quindi per quel motivo slitta
mi sembra strano. in quanto essendo sotto tensione funziona un pò come quando con una corda ti tiri dietro un carretto. Ossia essendo sotto tensione sopra (dove lavora la tensione) resta tesa e solo quando di colpo molli la pedalata hai una sorta di colpo di frusta a causa dell'inerzia di rotazione del pacco pignoni che non viene frenato dalla tesione delle catena (determinato dalla mancanza di tensione della molla del bilanciere).

Comunque mi viene da dire che se metti la catena sul rapporto più piccolo e vedi che sotto è molle (dalla foto non si capisce se è tesa o meno e se il bilanciere possa ancora andare indietro) la apri e togli una maglia.

Per altro la bici è front o full? (perchè sulla front la tensione non è influenzata dal movimento del carro mentre sulla full si)
poi hai detto che l'hai assemblata tu. la corona anteriore è nel range previsto dal costruttore? (lo chiedo perchè ad esempio la mia è previsto minimo 30 max 34 - poi non so cosa succederebbe se la monto da 36).