Principianti: opinione personale scelta bici.

Attilio90-

Biker popularis
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Nel forum di 4ruote un forumista chiede consiglio per l'acquisto di un'auto con la quale fare 10.000 km al mese..... gli consigliano le ammiramiglie BMW, AUDI, MERCEDES ecc ecc.

Poi arriva un forumista che dice che lui i 10.000 km al mese li fa con una vecchia Panda e che, pertanto, sbagliano quelli che consigliano l'acquisto delle ammiraglie perchè quel tipo di utilizzo lo si fa tranquillamente con la Panda.

Ovvio che si possono fare anche con una Panda... in fin dei conti anche la Panda ha quattro ruote che girano esattamente come la BMW.... sul come però si facciano i 10.000 km con la Panda in confronto alla BMW meglio non approfondire vero ? :mrgreen:


ps: per fortuna non tutti la pensano come te oppure nemmeno le palafitte avrebbero inventato ... tanto la caverna andava bene lo stesso :cucù:

Basta essere aggressivi nei miei confronti, che nei vostri io NON lo sono.
Leggete bene quello che scrivo.
Non ho mai detto che sbagliate, ho detto che QUALCHE volta esagerate, e snobbate la bici sotto un tot di prezzo, dicendo che bisogna MINIMO spendere tot.

Però se arriva un forumista e chiede
"Devo fare 10 mila chilometri al mese, cosa mi consigliate sotto gli 8000€"
Qualcuno risponderà
"Risparmia un po e prenditi una comoda per farti questi benedetti 10 mila chilometri"
Io probabilmente direi
"Comprati una banalissima 107 o Panda nuova usata.
E' comoda, non troppo lenta, non vedo perchè non dovrei consigliarla se tu puoi spendere così"

E comunque l'ultimo ragionamento non mi pare centri molto... Qua si parla di altro.
Non ritengo di avere una mentalità così chiusa.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
...
Secondo me la bici giusta è quella che resiste, non sarà fatta la mia per fare il salto, ma se resiste non vedo quale sia il problema.

Mi piace saltare, e se venivo nel forum a chiedere consiglio per una bici per salti da un metro mi consigliavate una da trial o un frontino da enduro! E io totale inesperto avrei speso troppo per ciò che mi serve, il problema è che io non abbia tutta quella disponibilità economica, o comunque proprio non mi interessa spendere tutti quei soldi per saltare un muretto quando mi basta di meno:D



Sabato scorso con altri conforumisti sono stato a fare un bel giretto definibile di tipo enduro, quindi non proprio la scampagnata della domenica, i salti non mancavano.

Ora, a parte il fatto che l'ultimo ero sempre io l'ultimo della fila :loll: , dei quattro che eravamo quello che ha dato la paga a tutti è stato uno con una front.

Quindi, possiamo dire che più o meno con ogni bici è possibile fare più o meno di tutto? Sì.

Ma la cosa su cui riflettere non è quanta paga aver preso da uno con la front giù per i dirupi, ma quanta in più me ne avrebbe data uno con quel manico su una enduro... capisci cosa voglio dire?

Nessuno ti consiglierà mai la graziella per saltare da un metro aggiungendo "tanto se hai manico ce la fai anche con quella" o "non sarà la bici fatta apposta ma ti basta".
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Basta essere aggressivi nei miei confronti, che nei vostri io NON lo sono.
Leggete bene quello che scrivo.
Non ho mai detto che sbagliate, ho detto che QUALCHE volta esagerate, e snobbate la bici sotto un tot di prezzo, dicendo che bisogna MINIMO spendere tot.

Però se arriva un forumista e chiede
"Devo fare 10 mila chilometri al mese, cosa mi consigliate sotto gli 8000€"
Qualcuno risponderà
"Risparmia un po e prenditi una comoda per farti questi benedetti 10 mila chilometri"
Io probabilmente direi
"Comprati una banalissima 107 o Panda nuova usata.
E' comoda, non troppo lenta, non vedo perchè non dovrei consigliarla se tu puoi spendere così"

E comunque l'ultimo ragionamento non mi pare centri molto... Qua si parla di altro.
Non ritengo di avere una mentalità così chiusa.



questo è quello che hai scritto:

"Originalmente inviato da Attilio90-
...
Secondo me la bici giusta è quella che resiste, non sarà fatta la mia per fare il salto, ma se resiste non vedo quale sia il problema.

Mi piace saltare, e se venivo nel forum a chiedere consiglio per una bici per salti da un metro mi consigliavate una da trial o un frontino da enduro! E io totale inesperto avrei speso troppo per ciò che mi serve, il problema è che io non abbia tutta quella disponibilità economica, o comunque proprio non mi interessa spendere tutti quei soldi per saltare un muretto quando mi basta di meno:D "


Non venire a fare la vittima che nessuno qui ti sta aggredendo.
TU hai scritto che se chiedevi un consiglio per fare i salti avremo consigliato un trial o enduro.
E cosa caspiterina avremo dovuto consigliare ? :omertà:
Una bdc o una front anni 70 solo perchè tu con quella ci fai i salti e non si è ancora rotta in due ? :omertà:
E perchè non la vecchia bici della grande guerra del bisnonno bersagliere ? :smile:

ma perpiacere cerchiamo di essere seri... tu ti trovi bene con la tua vecchia bici: ok nessun problema ma non venirci a raccontare che sbagliamo noi a consigliare le bike pensate e costruire per scopi ben specifici :arrabbiat:

La prossima volta che qualche principiante chiede un consiglio tu, anzichè criticare chi perde tempo per capire l'utilizzo che deve farne e consigliargli il meglio con il budget che ha a disposizione, fatti avanti e consigliali quella che ti pare meglio.
 

DevilM

Biker superis
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Basta essere aggressivi nei miei confronti, che nei vostri io NON lo sono.
Leggete bene quello che scrivo.
Non ho mai detto che sbagliate, ho detto che QUALCHE volta esagerate, e snobbate la bici sotto un tot di prezzo, dicendo che bisogna MINIMO spendere tot.

Però se arriva un forumista e chiede
"Devo fare 10 mila chilometri al mese, cosa mi consigliate sotto gli 8000€"
Qualcuno risponderà
"Risparmia un po e prenditi una comoda per farti questi benedetti 10 mila chilometri"
Io probabilmente direi
"Comprati una banalissima 107 o Panda nuova usata.
E' comoda, non troppo lenta, non vedo perchè non dovrei consigliarla se tu puoi spendere così"

E comunque l'ultimo ragionamento non mi pare centri molto... Qua si parla di altro.
Non ritengo di avere una mentalità così chiusa.
NO ma quali aggressivi ... un po' si gioca, alla fine il discorso quasi fila... consigli di prendere bici piu' economiche per poi decidere se passare a una buona ...
solo che ti sei perso con quello quotato su XD

CIOE QUESTO
Secondo me la bici giusta è quella che resiste, non sarà fatta la mia per fare il salto, ma se resiste non vedo quale sia il problema.

Mi piace saltare, e se venivo nel forum a chiedere consiglio per una bici per salti da un metro mi consigliavate una da trial o un frontino da enduro! E io totale inesperto avrei speso troppo per ciò che mi serve, il problema è che io non abbia tutta quella disponibilità economica, o comunque proprio non mi interessa spendere tutti quei soldi per saltare un muretto quando mi basta di meno:D "
 

DevilM

Biker superis
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Sabato scorso con altri conforumisti sono stato a fare un bel giretto definibile di tipo enduro, quindi non proprio la scampagnata della domenica, i salti non mancavano.

Ora, a parte il fatto che l'ultimo ero sempre io l'ultimo della fila :loll: , dei quattro che eravamo quello che ha dato la paga a tutti è stato uno con una front.

Quindi, possiamo dire che più o meno con ogni bici è possibile fare più o meno di tutto? Sì.

Ma la cosa su cui riflettere non è quanta paga aver preso da uno con la front giù per i dirupi, ma quanta in più me ne avrebbe data uno con quel manico su una enduro... capisci cosa voglio dire?

Nessuno ti consiglierà mai la graziella per saltare da un metro aggiungendo "tanto se hai manico ce la fai anche con quella" o "non sarà la bici fatta apposta ma ti basta".

VOGLIAMO foto, oppure video ... su su molla :i-want-t:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Se viene risposto cosi è perchè corrisponde a verità.
Il giorno che posterai una bike Scott montata meglio, a parità di prezzo, di una radon o Canyon farò/faremo ammenda pubblica.

Se tutti seguissero il tuo ragionamento la bike si comprerebbe solo perchè una ha i colori più bella dell'altra.

In questa sezione i principianti chiedono consigli su cosa acquistare e non ci si può esimere dall'analizzare la componentistica.
Un consiglio deve essere OGGETTIVO; la bike non è un'auto dove possono intervenire 1000 altri fattori nella scelta.
La bike ha un telaio e dei componenti: PUNTO
Dovremo forse consigliare Scott, montata da cani, solo perchè ha i colori più belli e a qualcuno di noi piace di più ? Davvero un bel "servizio" faremo ai principianti

E comunque, come già ti hanno detto, non fare il processo alle intenzioni: aspetta che qualcuno intervenga e poi replica pure... però prima aspetta.

Visto che questo discorso lo tiri fuori ad ogni occasione sembra quasi che tu voglia convincere le persone che la componentistica non ha valore.... per cui tutti su Scott montate acera a 1500 euro perchè l'importante è solo il "feeling" e non la sostanza.... vuoi mettere quanto fa più figo dire: "io ho una Scott rispetto a dire " io ho una Radon" ?



ps: anche il discorso di quanto spende Radon per la ricerca ( a tuo avviso poco nulla ) lo fai spesso; magari la prossima volta facci leggere anche qualche dato numerico per giustificare le tue affermazioni

Mi è stato consigliato di non fare un processo alle intenzioni e di attendere eventuali repliche prima di "prevedere" eventuali risposte discordanti, ma, guarda caso, le successive 5 pagine del thread hanno confermato pienamente la mia previsione...

Comunque, siamo qui per discutere e per esprimere le proprie opinioni a prescindere dal fatto che esse possano essere "contro corrente" o inaccettabili per alcuni.

Ho detto (anche in altri thread, come giustamente ricorda Sten) che secondo me H&S Bike Discount GmbH (l'azienda che commercializza il marchio Radon, con sede a Bonn) investe meno in R&D di Scott, multinazionale statunitense presente direttamente in almeno 15 nazioni e distribuita in mezzo mondo.
Qualcuno chiede dimostrazione tramite informazioni oggettive e qualcun altro, addirittura sostiene che si tratti di "sparate" senza alcun fondamento.
A questo punto ritengo lecito anche dubitare che la Boeing Company investa più soldi in ricerca della Piper Aircraft, che la Fiat abbia più progettisti della Di Risio, o, ancora, che Apple investa nello sviluppo dell'iPhone più denaro dell'italiana NGM!

Ma se una maggior spesa in R&D non significa, comunque, un miglior risultato finale, allo stesso modo potrei mettere in discussione la presunta oggettività del confronto basato sul prezzo dei componenti delle bici.
Tra una bici con forcella Recon e una con forcella Reba si suggerisce la seconda (ad esempio) in base al risultato della seguente formula: "prezzo di listino al pubblico Reba > prezzo listino al pubblico Recon".
Ma in base a quale criterio oggettivo la Reba é migliore della Recon? Il prezzo é sufficiente a determinare l'assoluta superiorità?
Chi afferma ciò con sicurezza, le ha provate entrambe ed ha rilevato nettamente questa differenza?
E se scopriste che la somma del prezzo dei componenti interni della Recon é superiore al prezzo di quelli della Reba?
Impossibile dirlo perché tali prezzi non sono disponibili al pubblico? E allora il confronto oggettivo dove sta?

E se questo può sembrare accettabile nel confronto tra prodotti dello stesso brand, che dire quando parliamo di marchi diversi?
Una bici con XTR é peggiore di una con Sram XX? In base al prezzo di listino dovrei dire che é proprio così...
Ma dopo averli provati entrambi, sosterreste ancora questa tesi?

Poi, sul fatto che la Scott da 200€ probabilmente sia solo una bici cinese con l'adesivo dell'azienda statunitense potrei anche essere d'accordo, ma denigrarla a priori solo per i (presunti) principi logici sopra descritti mi sembra un po' esagerato!

Ci tengo, infine, a precisare che non possiedo Scott e nemmeno mi piacciono, che sono molto affascinato dalle Canyon e che non ritengo di avere la verità in tasca: mi spiace solo che si diano ai principianti sempre i soliti consigli sulla base di un'oggettivita che tanto oggettiva non é.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Attilio90-

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Io non è che critico i consigli, anzi, spesso sono corretti, solo che spesso si consiglia TROPPO rispetto a ciò che effettivamente serve! Dopo perciò ovviamente andrà bene, ma forse si sarebbe potuto risparmiare.

Tutto questo era per dire...

Ad esempio l'altro giorno ero in un topic, e c'era uno che voleva una 6.3, voleva una biammortizzata economica, TUTTI e dico TUTTI, hanno detto "Meglio una front seria", ma perché? Se uno vuole una biammortizzata per farne un utilizzo soft, perché dire di prendere una front?
In fondo siamo noi a capire il limite della bici, cosa fare o meno, se io voglio una biammortizzata ma non ho molti soldi, perché dovreste dire di prendere una front o una biammortizzata da almeno 900€?
 

DevilM

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Mi è stato consigliato di non fare un processo alle intenzioni e di attendere eventuali repliche prima di "prevedere" eventuali risposte discordanti, ma, guarda caso, le successive 5 pagine del thread hanno confermato pienamente la mia previsione...

Comunque, siamo qui per discutere e per esprimere le proprie opinioni a prescindere dal fatto che esse possano essere "contro corrente" o inaccettabili per alcuni.

Ho detto (anche in altri thread, come giustamente ricorda Sten) che secondo me H&S Bike Discount GmbH (l'azienda che commercializza il marchio Radon, con sede a Bonn) investe meno in R&D di Scott, multinazionale statunitense presente direttamente in almeno 15 nazioni e distribuita in mezzo mondo.
Qualcuno chiede dimostrazione tramite informazioni oggettive e qualcun altro, addirittura sostiene che si tratti di "sparate" senza alcun fondamento.
A questo punto ritengo lecito anche dubitare che la Boeing Company investa più soldi in ricerca della Piper Aircraft, che la Fiat abbia più progettisti della Di Risio, o, ancora, che Apple investa nello sviluppo dell'iPhone più denaro dell'italiana NGM!

Ma se una maggior spesa in R&D non significa, comunque, un miglior risultato finale, allo stesso modo potrei mettere in discussione la presunta oggettività del confronto basato sul prezzo dei componenti delle bici.
Tra una bici con forcella Recon e una con forcella Reba si suggerisce la seconda (ad esempio) in base al risultato della seguente formula: "prezzo di listino al pubblico Reba > prezzo listino al pubblico Recon".
Ma in base a quale criterio oggettivo la Reba é migliore della Recon? Il prezzo é sufficiente a determinare l'assoluta superiorità?
Chi afferma ciò con sicurezza, le ha provate entrambe ed ha rilevato nettamente questa differenza?
E se scopriste che la somma del prezzo dei componenti della Recon é superiore al prezzo di quelli della Reba?
Impossibile dirlo perché tali prezzi non sono disponibili al pubblico? E allora il confronto oggettivo dove sta?

E se questo può sembrare accettabile nel confronto tra prodotti dello stesso brand, che dire quando parliamo di marchi diversi?
Una bici con XTR é peggiore di una con Sram X0? In base al prezzo di listino dovrei dire che é proprio così...
Ma dopo averli provati entrambi, sosterreste ancora questa tesi?

Poi, sul fatto che la Scott da 200€ probabilmente sia solo una bici cinese con l'adesivo dell'azienda statunitense potrei anche essere d'accordo, ma denigrarla a priori solo per i (presunti) principi logici sopra descritti mi sembra un po' esagerato!

Ci tengo, infine, a precisare che non possiedo Scott e nemmeno mi piacciono, che sono molto affascinato dalle Canyon e che non ritengo di avere la verità in tasca: mi spiace solo che si diano ai principianti sempre i soliti consigli sulla base di un'oggettivita che tanto oggettiva non é.

qui il dicorso si fa duro XD ...
pero' inutile negare che fra una bici da 300 euro ed una da 1000 le differenze ci sono ...
il discorso si fa piu' difficile man mano che si sale di prezzo con differenze di 200/300 euro ( forse )

Mi spiace, nessuna foto in azione ne' video... solo queste foto "in pausa": http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5887687&postcount=2568

Comunque prometto di farne alla prossima occasione... le mie zone sono davvero belle, ma essendo principalmente un XCista non ho molto spesso occasione di vedere paesaggi e percorsi come quelli di sabato.
W l'Alta Valle del Tevere :up: .

hahaha noto i funghi ... bene siete ancora vivi XD
 

DevilM

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Io non è che critico i consigli, anzi, spesso sono corretti, solo che spesso si consiglia TROPPO rispetto a ciò che effettivamente serve! Dopo perciò ovviamente andrà bene, ma forse si sarebbe potuto risparmiare.

Tutto questo era per dire...

Ad esempio l'altro giorno ero in un topic, e c'era uno che voleva una 6.3, voleva una biammortizzata economica, TUTTI e dico TUTTI, hanno detto "Meglio una front seria", ma perché? Se uno vuole una biammortizzata per farne un utilizzo soft, perché dire di prendere una front?
In fondo siamo noi a capire il limite della bici, cosa fare o meno, se io voglio una biammortizzata ma non ho molti soldi, perché dovreste dire di prendere una front o una biammortizzata da almeno 900€?

forse era stata consigliata la front per l'uso che ne avrebbe fatto, non per il prezzo .. ( credo ) .
qualche giorno fa mi hanno consigliato in modo saggio una cicloturismo, consiglio che ritengo giusto, visto che uso la bici anche per i viaggi
io pero' sono fissato per la black sin ed altre....
poi non ho mai provato una sola bici da cicloturismo anche quelle con lo stesso telaio simile alle mtb ... anzi ho provato un atala di mia cugina e la trovavo strana sentivo che in pedalata andavo fin da subito dura, in un viaggio lungo sarei morto ... cioe' forze dovevo cambiare marcia ... XD ma con mtb su asfalto uso sempre la piu' pesante ... anzi va che io sto sempre li che cambio marce---
 

Sciuscia

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Io non è che critico i consigli, anzi, spesso sono corretti, solo che spesso si consiglia TROPPO rispetto a ciò che effettivamente serve! Dopo perciò ovviamente andrà bene, ma forse si sarebbe potuto risparmiare.

Tutto questo era per dire...

Ad esempio l'altro giorno ero in un topic, e c'era uno che voleva una 6.3, voleva una biammortizzata economica, TUTTI e dico TUTTI, hanno detto "Meglio una front seria", ma perché? Se uno vuole una biammortizzata per farne un utilizzo soft, perché dire di prendere una front?
In fondo siamo noi a capire il limite della bici, cosa fare o meno, se io voglio una biammortizzata ma non ho molti soldi, perché dovreste dire di prendere una front o una biammortizzata da almeno 900€?


Perché per farne un utilizzo da full è insufficiente/penalizzante, mentre per farne un utilizzo "soft" ci sono bici nate apposta che costano meno.
Di fatto, non esistono full consigliabili a 600 euro, quindi non è sempre possibile dare una risposta soddisfacente a ogni domanda.
 

Attilio90-

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27/8/12
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Perché per farne un utilizzo da full è insufficiente/penalizzante, mentre per farne un utilizzo "soft" ci sono bici nate apposta che costano meno.
Di fatto, non esistono full consigliabili a 600 euro, quindi non è sempre possibile dare una risposta soddisfacente a ogni domanda.

Discutiamone...
Penalizzante per cosa?
Non frena? L'ho provata e il suo lo fa...
Non ammortizza? A me la forcella sembra funzioni benissimo rispetto a ciò a cui sono abituato, ed è anche bloccabile
Non cambia? A me sembra di si, sempre degli X5 monta...
Si auto distrugge dopo un salto? Non penso proprio, anche con quella del mio amico abbiamo saltato un 80cm per svariate volte, ed è ancora intatta (Anche di questa porterò il video per i più increduli)
Non la si riesce a portare in salita? Gamba e fiato e si arriva alla metà! Testimone il mio amico che la usa sempre in montagna

Quindi non capisco dove potrebbe essere penalizzante, il suo lo fa, non si distrugge e vale, non vedo perchè non considerarla una Full decente.
Scusate se sembro aggressivo! Ma giuro che non lo sono! Voglio solo capire!:D
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
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caserta
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Ho letto tutto il post e tranne alcuni commenti devo dire che e' stato il posto piu' interessante finora letto...
Personalmente ho sempre amato le escursioni di vario genere...da poco sara' un mese che le sto facendo con la mia vecchia mtb...

Mi sono iscritto sul forum per avere informazioni su questo nuovo sport...ho trovato persone disponibilissime...a pensare che prima non sapevo nemmeno regolare il cambio...

Per quanto riguarda il discorso mtb full...penso da ignorante e principiante eh...io ho una vecchia lombardo vbrake forcella non bloccabile cambio shimano ma non so quale versione 20kg di biga :D...ho deciso di cambiarla non perche' non va bene solo perche' vorrei una biga adatta per affrontare sentieri ecc.ecc..
La 1 mtb che ho visto e' stata una rr 9.1 mi e' piaciuta...poi parlando con voi ho scoperto altre marche canyon radon focus ecc.ecc..ora sto in quella fase che devo decidere il modello adatto per le mie esigenze cmq oltre al fatto della qualita' del prodotto aggiungo che anche l'occhio vuole la sua parte...

Forse mi sono perso un po...sara' l'ora sara' che sto sul tel...
 

Sciuscia

Biker immensus
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Discutiamone...
Penalizzante per cosa?
Non frena? L'ho provata e il suo lo fa...
Non ammortizza? A me la forcella sembra funzioni benissimo rispetto a ciò a cui sono abituato, ed è anche bloccabile
Non cambia? A me sembra di si, sempre degli X5 monta...
Si auto distrugge dopo un salto? Non penso proprio, anche con quella del mio amico abbiamo saltato un 80cm per svariate volte, ed è ancora intatta (Anche di questa porterò il video per i più increduli)
Non la si riesce a portare in salita? Gamba e fiato e si arriva alla metà! Testimone il mio amico che la usa sempre in montagna

Quindi non capisco dove potrebbe essere penalizzante, il suo lo fa, non si distrugge e vale, non vedo perchè non considerarla una Full decente.
Scusate se sembro aggressivo! Ma giuro che non lo sono! Voglio solo capire!:D




Ripeto: tutte queste cose le fa anche la graziella.

Frena, ammortizza (ha la forcella rigida, ma ogni materiale ha un minimo di elasticità, quindi ammortizza), cambia se gli metti il cambio, ci ho visto un sacco di gente saltare senza distruggerla, se hai gamba ci scali anche l'Aprica.

Ma non te la consiglierei come "prima MTB per un uso full".

O, quantomeno, ti spiegherei prima quali possono essere i suoi limiti, ossia che ha freni di 40 anni fa, che ammortizza al massimo una breccola sull'asfalto, che è single speed, che se ci salti da 80 cm e non si apre è solo un caso, che per portarla in montagna ti serve la gamba di uno scalatore degli anni '30.

Se per te va bene lo stesso, è chiaro che fai bene a prenderti la graziella.

Ma se quello che si chiede è un consiglio, un parere, ci può stare che si dica "guarda, quello che vuoi fare tu non si può fare bene con la graziella, e se devi prenderla per usarla come una full con tutti i limiti di una buona front, allora fatti direttamente una buona front".


(ho cercato di spiegare meglio il mio punto di vista perché sono proprio uno di quelli che odia sentir dire ai principianti "eh, ma guarda che per andare a comprare il pane in bici il minimo da spendere è 2000-2500 euro, sennò non sono bici serie")
;-)
 

Heavy Metal Biker

Biker cesareus
25/7/12
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Io non è che critico i consigli, anzi, spesso sono corretti, solo che spesso si consiglia TROPPO rispetto a ciò che effettivamente serve! Dopo perciò ovviamente andrà bene, ma forse si sarebbe potuto risparmiare.

Ma io non capisco. Qui nessuno è pagato per far comprare bici costose alla gente, io trovo i consigli invece razionali.

Io prima usavo una rigida fine anni 80' (che ho ancora) ci ho fatto di tutto, e andato fin dove potevo andare. Poi cambiando mezzo molte cose ho continuate a farle ma meglio.
Se qualcuno mi chiede un consiglio mica gli dico pigliati una rigida che io ci ho fatto di tutto, dal momento che con una front entry tante cose si fanno meglio.
Un mio amico aveva una di quelle full da supermercato di cui parli, e ci andava solo per strade bianche, ma era un dramma usare quella bici, a parte che le sospensioni erano buone solo a dissipare le pedalate, poi posizione scomodissima, mal di schiena dopo 10 minuti, assurda, e dovrei consigliare una cosa del genere perchè tanto basta pedalare e arrivi in punta alle cime anche con quella?
 
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maurosalva

Biker meravigliosus
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Ho deciso di leggermi tutta la discussione perché volevo vedere dove si andava a parare con certi discorsi e ho avuto conferma di quanto pensavo e cioè che questa discussione sarebbe finita per essere lo sfogo di molti sui soliti argomenti.
Dico sfogo perché una buona parte di quanto letto sono ovvietà, altre cose nemmeno troppo vere e altri, ragionamenti più che discutibili.

Prima cosa. Qui c'è gente che, inesperta, chiede consiglio su cosa comprare. L'ho fatto pure io tempo fa e mi sono state spiegate molte cose senza che nessuno m'abbia imposto la sua scelta senza motivazioni.
E appunto è questa la prima cosa che bisogna fare. Non dire prendi questo o quello ma mettere chi chiede nelle condizioni di poter decidere da solo tra qualche modello che ha a disposizione.

Seconda cosa, ho letto più volte il perché consigliare una RR quando magari si possono trovare altre bici magari più belle in sconto.
E infatti, quando si è nel periodo in cui queste bici in sconto si possono trovare, io per primo (e non solo) dico di cercare le offerte 2012. Quindi perché lamentarsi visto che già succede?

Ho letto che è importante il feeling, la bellezza e quant'altro.
Ok, nessuno nega che bisogna valutare tutti gli aspetti, ma se uno chiede, cosa dovrei rispondere? Prendi quello che ti pare? Tanto conta il colore e il feeling? Dove lo valuta il feeling? Noleggia prima quaranta bici e poi vede con quale ha più feeling?
Suvvia. Un conto è un veterano che in 10-20 anni ha avuto modo di provare decine o centinaia di bici e sa bene cosa gli piace, un altro chi non sa manco come si pedala una MTB. A quello tocca spiegarli solo come cercare di spendere meglio i propri soldi e basta. Tanto nessuno saprà mai se la bici presa sarà perfetta per lui, ai percorsi che farà, se si appassionerà o meno, eccetera.

Discorso investimenti in ricerca. Ma siamo tanto sicuri che una multinazionale che spende tot in ricerca, tali ricerche siano poi tanto determinanti nell'innalzare la qualità dei propri telai entry level?
Forse ci dimentichiamo di quanta influenza ha nel prodotto finale il reparto commerciale dell'azienda? Quante delle scelte non sono poi tanto tecniche ma vengono imposte agli ingegneri o tecnici dal commerciale al fine di abbassare una specifica voce di costo? Eccetera.
Con questo non dico che la ricerca è inutile, sia mai. Ma che quando vedo trarre conclusioni così determinate valutando uno, due, tre dei cento o più aspetti di una cosa mi vien da sorridere perché è ormai cosa prevedibile. Capita molto spesso.

Per quanto mi riguarda e per quanto m'è possibile, cercherò sempre di spiegare e lasciare la scelta, mai indicare asetticamente questa o quella bici. Tranne casi particolari, ovviamente.
 
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c.manzato

Biker popularis
20/8/12
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Musile di Piave
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E' vero, effettivamente questa discussione sta diventando un pò ovvia...
Credo che ci si lamenti sul fatto delle RR perchè non si fa altro che consigliare RR... E il resto non esiste? Il fatto delle bici in sconto viene consigliato molto meno delle RR. Per non parlare di come ti salta addosso qualcuno se dici che le RR sono molto più brutte delle bici di marca e che hanno un valore di mercato che si abbassa molto di più rispetto alle altre bici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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E' vero, effettivamente questa discussione sta diventando un pò ovvia...
Credo che ci si lamenti sul fatto delle RR perchè non si fa altro che consigliare RR... E il resto non esiste? Il fatto delle bici in sconto viene consigliato molto meno delle RR. Per non parlare di come ti salta addosso qualcuno se dici che le RR sono molto più brutte delle bici di marca e che hanno un valore di mercato che si abbassa molto di più rispetto alle altre bici.
Le bici in sconto le puoi consigliare ora, non le puoi consigliare a maggio o giugno. ORA le si consigliano. Non vedo il problema.

Le RR sono brutte? Ok, anche qui non vedo dov'è il problema e non vedo chi salta addosso a chi. Se non piacciono non piacciono.
Ma devono non piacere a chi sta decidendo l'acquisto, non al primo che passa, che c'entra niente, che ha altro e che gli viene in mente di sparare un "le RR fanno schifo" senza contribuire in altro modo alla discussione.
Perché se ad uno che c'entra niente fanno schifo, ne a me ne principalmente a chi sta valutando l'acquisto frega niente della cosa. Né è in qualche modo d'aiuto sapere i gusti estetici del pinco pallino di turno.

Valore di mercato? Su una bici da 400€ di quanto si potrà abbassare il valore?
E perdi di più a rivendere una 5.3 (che usate manco di trovano per quanto sono sgradite) oppure una pari livello pagata però 600€?
Non la vedo come molto ovvia questa risposta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo