Orpo, mi sento partecipe della causa..., ma nemmeno vengo qui a negare!
Per come la vedo io, se viene fatta una domanda, ci sono solo due tipi di risposte : le risposte valide e le risposte non valide. (punto)
Il discorso, quando e sopratutto se si parla della sez. principianti è se un utente inesperto, giusto per fare esempio concreto, vuole smontare una cosa e non sa come fare, rimontare una cosa e non sa come fare o ha smontato e rimontato una cosa e gli avanzano due o tre pezzi che non ha idea di cosa sono e dove andavano.
Allora semplicemente chiede cosa deve fare e riceverà delle risposte in merito alla sua questione, ognuno nelle sue conoscenze ben'inteso, da chi sa dare una risposta concreta e chi non ne ha la più pallida idea e ne sa meno di chi domandava, ma risponde lo stesso per il bello di partecipare.
Forse chi lamenta risposte saccenti, è perchè malgrado l'aver smontato e rimontato qualcosa ed a fine intervento aver avanzato due o tre componenti orfani, chiede si lumi, ma avanza ancora la pretesa di essere quello che ne sa più di tutti...non sono gli utenti a fargli un favore nel cercare di dare un aiuto, è lui a fare un piacere nel porre la questione... magari i due o tre componenti li ha avanzati apposta per vedere se sul forum erano abbastanza preparati, oppure è un tester che porta avanti una nuova frontiera per l'alleggerimento: avanza un pezzo oggi, avanzane uno domani a fine stagione la mtb pesa un kilo meno !
Sono solo ipotesi personali eh...resta il fatto che comunque chi ha un problema concreto e riceve una risposta che risolve il suo problema, secondo me alla fine non si lamenta affatto.
Poi c'è la questione delle risposte ironiche e accuse di trollaggio, io sinceramente credo che un pò di ironia ci possa stare se le questioni sono quantomeno risibili, perchè schernire o deridere sarebbe si sbagliato ed antipatico, allora si ironizza un pò per sdrammatizzare...in effetti a ben guardare farebbe solo ridere uno che vuole saltare una piscina olimpionica piena di Piranha o l'altro che vorrebbe fare il red bull rampage con la verdona Pininfarina, ma "deridere" non sta bene allora si ironizza...poi io questa offesa nell'ipotizzare una trollata sinceramente non ce la vedo.
A quello che ipoteticamente domanda consiglio per quale forcella montare per poter saltare giù dal decimo piano con la mtb, probabilmente gli dicono " mi sa che sei un troll", in effetti bisognerebbe domandargli "ma sei scemo?", però sarebbe un tantino offensivo tutto sommato.
Poi può benissimo darsi che sbaglio io, su tutta la linea...in tutta la mia saccenza non ho mai sostenuto il contrario !