primo inverno allenante. datemi una mano

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ho ripreso la mtb quest'anno, da circa aprile ho fatto 1500km. adesso però non volevo smettere fino a primavera,per non compromettere il lavoro che ho fatto fino adesso. vorrei qualche consiglio, intanto vi illustro un attimo la situazione:
sono alto 1,95x81kg, non voglio fare gare per il momento,voglio arrivare a una condizione decente che mi permetta di divertirmi senza faticare eccessivamente su percorsi medio/tosti..
adesso riprendo anche ad andare in palestra, farei un paio di sedute a settimana per incrementare la massa muscolare. lo so che non è l'ideale per andare in bicicletta, ma io non voglio sacrificare il mio fisico per la bicicletta, che non è il mio lavoro ! vorrei comunque fare 1 uscita settimanale in bici da 1 ora e mezzo per non perdere eccessivamente la gamba.
1)potrei fare 2 sedute in palestra che riguardino anche lo sviluppo della forza resistente, per gli arti inferiori, e 1 seduta in mtb da 1 ora e 30.
volessi inserire anche una corsetta di mezz'ora a settimana comprometterebbe qualcosa ?
 

salvatore530

Biker novus
La corsa non può che giovare al sistema aerobico, ma attenzione, palestra, bici, corsa non sono ingredienti di un minestrone ;-) presi e messi in una grande pentola, c'è bisogno che si incastrino tra loro, in una maniera adeguata al periodo per dare i loro migliori benefici, messi li cosi a caso potrebbero creare l'effetto contrario...
 
V

Ventux

Ospite
Compra dei rulli e fai un paio di sedute alla settimana con i rulli,seguendo una tabella di allenamento (NON TROPPO SPECIALISTICA) e manterrai la forma fino a primavera.
Però ricordati che con i rulli bisogna avere una buona costanza e convinzione:medita:....perche sono il miglior allenamento invernale,ma sono noiosi.
Se utilizzi delle tabelle di allenamento ,il tempo ti passa di più ed è un allenamento mirato.....poi puoi unirla senza esagerare a qualche altra attività.
Io d'inverno faccio due sedute alla settimana con i rulli.....esco la domenica mattina in MTB....e avendo la possibilità,quando vado in montagna faccio delle ciaspolate sulla neve....è un'ottimo allenamento per la gamba!!!

Le tabelle che uso io per l'allenamento con i rulli sono queste.... Vedi l'allegato miniguida_rulli.pdf

Io cosi vado alla grande....:cassius:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo