Primi upgrade, primi problemini

pierg75

Biker novus
20/6/09
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Ciao a tutti.
Oggi ho fatto i primi upgrade alla RR5.3, movimento centrale, guarnitura e deragliatore.
Tutto andato bene, tranne che mi sono accorto di non avere il brugolone per stringere il blocco delle pedivelle (quello che qua [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FC/EV-FC-M752-2186A_v1_m56577569830611898.pdf[/URL] e' il numero 2).
Visto che gia in attrezzi ho speso piu' che per tutto il resto, mi sapete dire che brugola ci vuole?
Poi quando stavo regolando il deragliatore, ho notato un movimento strano sulla cassetta...praticamente come se si fosse storto il mozzo e il tutto mi gira un po' in modo strano. Devo cambiare la ruota o si puo' riparare?
Grazie

Pier
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto i primi upgrade alla RR5.3, movimento centrale, guarnitura e deragliatore.
Tutto andato bene, tranne che mi sono accorto di non avere il brugolone per stringere il blocco delle pedivelle (quello che qua [URL="http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FC/EV-FC-M752-2186A_v1_m56577569830611898.pdf"][url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FC/EV-FC-M752-2186A_v1_m56577569830611898.pdf[/URL][/URL] e' il numero 2).
Visto che gia in attrezzi ho speso piu' che per tutto il resto, mi sapete dire che brugola ci vuole?
Poi quando stavo regolando il deragliatore, ho notato un movimento strano sulla cassetta...praticamente come se si fosse storto il mozzo e il tutto mi gira un po' in modo strano. Devo cambiare la ruota o si puo' riparare?
Grazie

Pier

Senza il brugolone non puoi fare nulla, lo devi trovare...
Ma... mancava nella confezione????

Per quanto riguarda il movimento della cassetta, credo si tratti del mozzo che si è storto...

Certo che per essere un novello UPgradatore stai collezionando già un bel pò di problemini eh!

:arrabbiat:
 

pierg75

Biker novus
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Senza il brugolone non puoi fare nulla, lo devi trovare...
Ma... mancava nella confezione????

Per quanto riguarda il movimento della cassetta, credo si tratti del mozzo che si è storto...

Certo che per essere un novello UPgradatore stai collezionando già un bel pò di problemini eh!

:arrabbiat:

No no il brugolone (la vite) c'e'...mi manca proprio la brugola...volevo sapere quale misura devo comprare visto che la non c'e' scritto.
Per il mozzo boh...per adesso faccio solo strada e qualche strada bianca (pochissime), non so come abbia fatto a storgersi.
Per fare danni sera alla bici aspetto che mi arrivino i freni nuovi e poi vediamo che combino :smile:

Pier
 

calmocalmo

Biker cesareus
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No no il brugolone (la vite) c'e'...mi manca proprio la brugola...volevo sapere quale misura devo comprare visto che la non c'e' scritto.
Per il mozzo boh...per adesso faccio solo strada e qualche strada bianca (pochissime), non so come abbia fatto a storgersi.
Per fare danni sera alla bici aspetto che mi arrivino i freni nuovi e poi vediamo che combino :smile:

Pier

Quindi ti manca il chiavino esagonale?
Beh... Se è così dov'è il problema? Porti la vite a brugola da un ferramenta e compri il chiavino giusto...
Occhio... quando la avviti metti il fermafiletti se non c'è, altrimenti se si svita fai danno perchè si rovina la sede della pedivella e poi resti a piedi.
E attenzione a serrare bene...:il-saggi:

A proposito di viti lente.... ma caso mai la cassetta dei pignoni sembra storta e invece non è serrata bene?:nunsacci:
 

pierg75

Biker novus
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Mi interessava la misura...8,10,12 etc..non avendo un calibro non volevo tirare ad indovinare e magari qualcuno lo sapeva...oramai mi sono comprato l'ennesimo set di brugole :ueh:
Avvitato il tutto (con forza), provata oggi va benissimo.
Per la cassetta, boh non so...a me pare proprio giri tutto storto, provero' a controllare ma mi sa che cambio la ruota (tanto avevo gia intenzione).
Un'altra cosa: oggi ho perso due ore per il deragliatore. A parte che avevo preso uno shimano proprio per non stare troppo a tribolare con tiraggi etc, ma mettendo tutto come prima il cambio non andava manco morto. Fatte tutte le regolazioni possibili (mi sono visto tutti i video trovati online), finche non ho risolto (spero) con un documento di parktool dove parlava dell'indexing...seguito quello sono riuscito a mettere a posto. Non mi pare di averlo mai letto qua. E' normale poi avere entrambe le viti completamente svitate?
Grazie

Pier
 

calmocalmo

Biker cesareus
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...... E' normale poi avere entrambe le viti completamente svitate?
Grazie

Pier


Si, può succedere...
L'importante è che quando la catena sta sulla corona piccola (cavo tutto lento) non se ne va sul movimento centrale oppure che quando la fai salire sulla corona grossa (cavo in massima trazione) non esca sui pedali.

Anch'io devo cambiare il deragliatore, perchè comincia ad avere gioco e le cambiate cominciano ad essere imprecise.
Che deragliatore hai preso? Dove l'hai preso? Quanto è costato?
 

pierg75

Biker novus
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Si, può succedere...
L'importante è che quando la catena sta sulla corona piccola (cavo tutto lento) non se ne va sul movimento centrale oppure che quando la fai salire sulla corona grossa (cavo in massima trazione) non esca sui pedali.

Anch'io devo cambiare il deragliatore, perchè comincia ad avere gioco e le cambiate cominciano ad essere imprecise.
Che deragliatore hai preso? Dove l'hai preso? Quanto è costato?


Ottimo...domenica ho fatto un giro e andava bene...tanto non e' che lo uso molto.
Ho preso un xt fd770 qua: http://www.actionsports.de/Umwerfer/Shimano-XT-Umwerfer-FD-M-770-TS::10816.html
Per adesso la differenza col vecchio non e' cosi eclatante...aspetto di fare qualche altro km.
La prossima volta pero' provo un sram

Pier
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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La brugola delle pedivelle è una 8 o una 10, non ricordo con precisione perchè dei movimenti a cartuccia è già qualche anno che non ne maneggio.

Ti consiglio di fare come a detto calmocalmo, cioè vai in un'utensileria con la vite in mano così non sbagli.

Dopo aver montato il tutto, dovrai fare qualche uscita e poi tornare a stringere le pedivelle per un paio di volte, fatto ciò non si allenterà più nulla.
 

calmocalmo

Biker cesareus
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BiXs Sauvage 100
....Per adesso la differenza col vecchio non e' cosi eclatante...

Effettivamente, tra deraglitori di buona qualità e non, è difficile cogliere la differenza.
Quello che cambia sostanzialmente è la durata.

Per un deragliatore i problemi cominciano quando si storce la gabbia e quando aumentano i giochi.
E' anche vero che qualcuno si rompe (ho visto certe rotture durante le gare...), ma si tratta di modelli che devono fare i conti con il peso.

Per il resto tutti fanno il loro sporco lavoro allo stesso modo...:i-want-t:
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
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E' una 10...cercando col lumino in internet sono riuscito a trovare qualche info.
Adesso devo cambiare solo i pedali, i freni e la ruota posteriore :smile:

Pier
 

Classifica giornaliera dislivello positivo