Prime uscite con Stumpy 29er S-Work

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
Ciao a tutti, vi presento la mia 29er.
Certo non è una novità oramai ce ne sono in giro parecchie.
Ho acquistato il kit telaio e con pezzi recuperata dalla vecchia 26 e dei nuovi acquisti l' ho allestita cosi:
Pipa Specialized 75 mm - 16°
Piega Specialized aòòuminio
Freni XX W.C.
manopole Ritchye spugna
Reggisella KCNC Scandium
Sella SLR Kit carbon
Guarnitura XO con corone Carbon TI integral
Catena KMC sl
Deragliatore ant. post. + manettini XX
Ruote mozzi AC, cerchi Crest,
Copertura posteriore RaRa 2.1 anteriore RoRo 2.25
 

Attachments

  • 398720_2628197136526_1003238869_32221869_1967064666_n.jpg
    398720_2628197136526_1003238869_32221869_1967064666_n.jpg
    65.9 KB · Views: 75
  • 407993_2628188576312_1003238869_32221866_890887677_n.jpg
    407993_2628188576312_1003238869_32221866_890887677_n.jpg
    64 KB · Views: 113
  • 391830_2628202776667_1003238869_32221871_277252483_n.jpg
    391830_2628202776667_1003238869_32221871_277252483_n.jpg
    64.7 KB · Views: 76
  • 385428_2628192776417_1003238869_32221867_1489901528_n.jpg
    385428_2628192776417_1003238869_32221867_1489901528_n.jpg
    63.2 KB · Views: 66

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
Prime 2 uscite per testare il mezzo e riferimenti alla mia precedente Giant XTC Advanted SL, mantenedo la medesima gommatura.
La prima sensazione è di grande stabilità e comodita. Nel misto stretto sui rilanci i 400 gr in più sulle ruote si sentono ma potendo affrontare le curve a più alta velocita in uscita la bike schizza via. La tenuta e la sicurezza sull'anteriore è pazzesca, anche sul viscido non si muove. In discesa è un missile passa sopra ogni cosa. Penso di non aver detto nulla di nuovo ma siccome negli ultimi mesi ho letto una marea di post volevo finalmente portare la mia esperienza fatta sul campo. Il confronto è unicamente tra la mia vecchia bike e quella nuova non tra le 26 e le 29. Per adesso dire qual'è meglio non so ma l' impressione di sicurezza e comodità che mi da la Stumpy mi fa propendere verso quest'ultima. Naturalmente devo affinare meglio la guida sulle ruotone soprattutto nel misto stretto perchè ho notato che bisogna essere molto puliti e si ottengono velocità pazzesche
 

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
Complimenti molto bella! come ti trovi con i rapporti?

Ho fatto solo un test in montagna ma devo dire che vanno bene. Il 36 davanti la fa da padrone e con il 22 sali ovunque. La scorsa stagione sulla 26 ho gareggiato tutto l'anno con 39/26 ed il 36/22 sulla 29 mi da le stesse sensazioni. Devo dire che queste corone sono fantastiche. Il mio socio ha montato le Ari ma ha dei problemi di cambiata
 

Gui16

Biker novus
2/10/11
33
0
0
Varese
Visit site
Ciao... Ti faccio i complimenti per la bike è bellissima. Io sono in attesa della mia stumpy expert... T volevo chiedere chiarimenti sulla guarnitura... Come hai fatto a eliminare lo spider??? È un'operazione difficile??? In termini di peso quanto si guadagna???

Complimenti ancora per la bici, saluti Gui16
 

strikebiker

Biker popularis
4/29/11
77
0
0
roma
Visit site
Bike
Epic HT
Il secondo set sarà montato proprio cosi, Renegade al posteriore e Fast Track all' anteriore

Io sono ancora con le renegade, ma il fango inizia a farla da padrone e prima o poi dovrò optare per la sostituzione...

Sulle Fast track non sono convinto..(?)...opterei più per una the captain sull'anteriore e renegade al post...
 

korova

Biker popularis
12/29/11
67
0
0
Genova
Visit site
Doppia nativa con 28/24. Con queste corone elimini anche lo spider perchè è integrato

mi spiegate 1 cosa? perchè oggi si usano le doppie? A parte il peso in meno dove sarebbero i vantaggi? Io vedo solo svantaggi, hai meno rapporti, meno possibilità di scelta...
 

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
Ciao... Ti faccio i complimenti per la bike è bellissima. Io sono in attesa della mia stumpy expert... T volevo chiedere chiarimenti sulla guarnitura... Come hai fatto a eliminare lo spider??? È un'operazione difficile??? In termini di peso quanto si guadagna???

Complimenti ancora per la bici, saluti Gui16

Per togliere lo spider sono 3 viti. Se non erro il risparmio si aggira sui 50 gr. forse qualcosa in più, devo controllare
 

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
mi spiegate 1 cosa? perchè oggi si usano le doppie? A parte il peso in meno dove sarebbero i vantaggi? Io vedo solo svantaggi, hai meno rapporti, meno possibilità di scelta...

Guarda oramai sono 3 anni che uso la doppia e tornare alla tripla non ci penso nemmeno. Che hai più rapporti non è vero perche la maggior parte sono ripetizioni. Con la doppia usi sulla corona grande e quella piccola tutti i rapporti posteriori, con la tripla no perchè l'incrocio è eccessivo. Diventa anche più facile gestire i rapporti. E' piu facile usarla che spiegarlo. Tanti hanno paura che la doppia sia più dura da spingere ma se guardi lo sviluppo metrico non è cosi. Poi sotto alcune velocità val la pena camminare. Dipende anche dall'uso, che nel mio caso è agonistico. Ma anche quando faccio turismo non ho problemi
 

tarcy

Biker assatanatus
10/18/03
3,266
54
0
mazzano (BS)
Visit site
mi spiegate 1 cosa? perchè oggi si usano le doppie? A parte il peso in meno dove sarebbero i vantaggi? Io vedo solo svantaggi, hai meno rapporti, meno possibilità di scelta...
ne abbiamo già parlato. in realtà nella tripla ci sono molti rapporti "doppi", ovvero le combinazioni utili sono meno di quelle che si crede. alla fine perciò montando una doppia si perde un solo rapporto, che a seconda delle corone scelte può essere il più lungo oppure il più corto. perciò alla fine gli svantaggi finiscono quasi per annullarsi.
 

korova

Biker popularis
12/29/11
67
0
0
Genova
Visit site
ne abbiamo già parlato. in realtà nella tripla ci sono molti rapporti "doppi", ovvero le combinazioni utili sono meno di quelle che si crede. alla fine perciò montando una doppia si perde un solo rapporto, che a seconda delle corone scelte può essere il più lungo oppure il più corto. perciò alla fine gli svantaggi finiscono quasi per annullarsi.

Capisco e sono OT... però in discesa con la tripla e il rapporto più lungo spesso sopra i 45all'ora non sto più dietro alla pedalata... Se avessi meno scelta non so se sarebbe un bene ma fine ot...
 

yukyk

Biker forumensus
1/16/06
2,182
0
0
Melegnano
Visit site
Capisco e sono OT... però in discesa con la tripla e il rapporto più lungo spesso sopra i 45all'ora non sto più dietro alla pedalata... Se avessi meno scelta non so se sarebbe un bene ma fine ot...

Non capisco su quali discese sterrate tu possa star seduto a pedalare oltre i 45 km orari. Solo su asfalto ma a quel punto lascia andare la bike e riposa. Faccio gare da anni e anche con discreti risultati ma non ho mai avuto questo problema. Fine OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo