Prima mtb

kavillo

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Non ancora in vendita e tutta da testare.
Meglio un pp sunrace 11/50
Si... Però rimani un filo coerente.

Al primo giro il problema é la gamba, al secondo costa troppo e al terzo non é testato.

Queste discussioni con chi vuole avere sempre ragione a prescindere e gira la frittata ogni volta che non riesce a controbattere non mi interessano.


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bikerlento

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Si... Però rimani un filo coerente.

Al primo giro il problema é la gamba, al secondo costa troppo e al terzo non é testato.

Queste discussioni con chi vuole avere sempre ragione a prescindere e gira la frittata ogni volta che non riesce a controbattere non mi interessano.


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Ho consigliato di iniziare con la doppia perché è più logico, non sapendo che percorsi effettuerà e che preparazione abbia.
Il prezzo dell'Eagle, novità a parte era, per dire che quel mono costa quanto l'intero budget per la bici.
Visto che uso un 1x10 con pp sunrace e mi trovo benissimo, chi ha le 11v. può avere un 46 dietro, ora che è disponibile anche il 50 a 100€, perché comprare tutto un 12v. a 500€?

Se poi secondo te è normale consigliare ad uno che deve iniziare un mono che ancora non esiste in commercio, e che probabilmente sarà montato su bici di livello medio/alto, che ti devo dire.... avrai ragione te.
 
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Asternova

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Ho consigliato di iniziare con la doppia perché è più logico, non sapendo che percorsi effettuerà e che preparazione abbia.
Il prezzo dell'Eagle, novità a parte era, per dire che quel mono costa quanto l'intero budget per la bici.
Visto che uso un 1x10 con pp sunrace e mi trovo benissimo, chi ha le 11v. può avere un 46 dietro, ora che è disponibile anche il 50 a 100€, perché comprare tutto un 12v. a 500€?

Se poi secondo te è normale consigliare ad uno che deve iniziare un mono che ancora non esiste in commercio, e che probabilmente sarà montato su bici di livello medio/alto, che ti devo dire.... avrai ragione te.
E io, povero ebete, che ho mosso le prime pedalate con una quadrupla [emoji23][emoji23][emoji23]

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bikerlento

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E io, povero ebete, che ho mosso le prime pedalate con una quadrupla [emoji23][emoji23][emoji23]

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Io ho iniziato con il 3x9, sono passato al 2x10 e ora 1x10.
Ad oggi ritengo la tripla solo inutile, il 2x10 il giusto compromesso, l'1x11 l'ideale.
Ma questo dopo qualche anno di esperienza per i MIEI percorsi.
 

kavillo

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Ho consigliato di iniziare con la doppia perché è più logico, non sapendo che percorsi effettuerà e che preparazione abbia.
Il prezzo dell'Eagle, novità a parte era, per dire che quel mono costa quanto l'intero budget per la bici.
Visto che uso un 1x10 con pp sunrace e mi trovo benissimo, chi ha le 11v. può avere un 46 dietro, ora che è disponibile anche il 50 a 100€, perché comprare tutto un 12v. a 500€?

Se poi secondo te è normale consigliare ad uno che deve iniziare un mono che ancora non esiste in commercio, e che probabilmente sarà montato su bici di livello medio/alto, che ti devo dire.... avrai ragione te.
Non si sa nulla del budget dell'op e della bici che vuole comprare, che non é nemmeno in commercio. Può anche darsi che, essendo un modello nuovo, possa essere fornita con i nuovi sram che a quel prezzo sono la scelta migliore. Secondo me vanno solo fornite informazioni corrette e possibilmente complete e al giorno d'oggi dire che il mono é solo per chi ha la gamba é informazione non completa.

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bikerlento

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Non si sa nulla del budget dell'op e della bici che vuole comprare, che non é nemmeno in commercio. Può anche darsi che, essendo un modello nuovo, possa essere fornita con i nuovi sram che a quel prezzo sono la scelta migliore. Secondo me vanno solo fornite informazioni corrette e possibilmente complete e al giorno d'oggi dire che il mono é solo per chi ha la gamba é informazione non completa.

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Continui a non capire o forse non mi spiego io.
Non ritengo il mono adatto solo a chi ha gamba, io stesso ne ho poca, sono nel gruppo uno di quelli che va meno e su una ventina siamo in 2 ad avere il mono... qualcuno è tornato alla doppia.
Quindi non ne faccio una questione di gamba, ma di testa.
Ho provato il mono, mi è piaciuto, l'ho montato, tra l'altro senza dover passare alle 11v. con conseguente spesa maggiore.

Però col cavolo che lo consiglierei ad uno che non è mai andato in mtb.
Molto meglio una 2x11, trasformabile poi in mono a poca spesa una volta capite le reali esigenze.

Per il budget, qualunque sia, la stessa bici con il nuovo GX12v. costerà sicuramente di più della stessa con un XT 2x11, senza avere grandi vantaggi.
 

kavillo

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Continui a non capire o forse non mi spiego io.
Non ritengo il mono adatto solo a chi ha gamba, io stesso ne ho poca, sono nel gruppo uno di quelli che va meno e su una ventine siamo in 2 ad avere il mono...
Quindi non ne faccio una questione di gamba, ma di testa.
Ho provato il mono, mi è piaciuto, l'ho montato, tra l'altro senza dover passare alle 11v. con conseguente spesa maggiore.

Però col cavolo che lo consiglierei ad uno che non è mai andato in mtb.
Molto meglio una 2x11, trasformabile poi in mono a poca spesa una volta capite le reali esigenze.
Boh, non capisco perché. Se ha un costo ragionevole (che di primo montaggio costa anche meno) e ha lo stesso range di una doppia, perché non consigliarlo?

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kavillo

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Perché una doppia costerà sicuramente meno e puoi trasformarla in mono in qualsiasi momento.
Presumendo che si voglia spendere meno, che é un tuo parametro. E che si voglia una soluzione che potenzialmente potrebbe dare problemi , che alla fine ha cmq dei costi da verificare e che sarà comunque una coperta corta, visto che non si puó trasformare una doppia in un 12v sram. Per me, se disponibile, molto meglio una soluzione moderna, garantita e che va bene sia all'inizio che quando la gamba migliora.

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Perché una doppia costerà sicuramente meno e puoi trasformarla in mono in qualsiasi momento.
Presumendo che si voglia spendere meno, che é un tuo parametro. E che si voglia una soluzione che potenzialmente potrebbe dare problemi , che alla fine ha cmq dei costi da verificare e che sarà comunque una coperta corta, visto che non si puó trasformare una doppia in un 12v sram. Per me, se disponibile, molto meglio una soluzione moderna, garantita e che va bene sia all'inizio che quando la gamba migliora.

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Se il prezzo non è un parametro, perché consigliare un 12v. economico?
Quali problemi darebbe un 2x11?
E che problemi avrebbe un 1x11?
Costi da valutare? Un PP ed una corona.... 100/150€
A livello di gamba che differenza c'è tra un 11v. e un 12v. se entrambe hanno un 50 dietro?
E di quanto sarebbe più corta la coperta? Del pignone da 10?
 
Ultima modifica:

kavillo

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Se il prezzo non è un parametro, perché consigliare un 12v. economico?
Quali problemi darebbe un 2x11?
E che problemi avrebbe un 1x1?
A livello di gamba che differenza c'è tra un 11v. e un 12v. se entrambe hanno un 50 dietro?
Vedo che ne hai di uova!!! Ti lascio cucinare le tue frittate, buon divertimento!!

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Mitch80

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Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Dovrei ritirare la bici in oggetto questa settimana, tempo che il meccanico latticizza le ruote e mette le mie misure antropometriche sul mezzo. Tecnicamente è identica al modello 2017, è solo cambiata la grafica. Di listino il GX 1x11 costa 10€ meno della doppia con XT, per curiosità ho optato per il monocorona (vengo da una 26" in alluminio con tripla e freni V-Brakes quindi il salto tecnico per me sarà notevole).
Il discorso mono o doppia secondo me non si deve basare sul fatto che si tratta della prima MTB, magari l'utente gira in BDC ed ha già la gamba allenata, quanto al tipo di utilizzo e alle pendenze che andrà ad affrontare. Inoltre ritengo che certi discorsi possano valere per chi ha intenzioni agonistiche, mentre per il cicloamatore che si vuole godere il paesaggio mentre pratica sport, se inizialmente il monocorona può risultare impegnativo, può sempre fare inversione di marcia e allenarsi con calma. Ancora non so se sarà possibile l'upgrade all' eagle GX, ma anche se fosse ho letto che è solo la versione economica per via dei materiali di costruzione, non per tipo di funzionamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo