Prima MTB

thunderale

Biker novus
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Buongiorno a tutti, scusate il disturbo sono un nuovo utente del forum. Mi sto avvicinando a questo magnifico mondo. Sto per acquistare la mia prima mtb, il mio budget è di circa 700€. Premetto che per via del fatto che è la mia prima bici vorrei e andare sul nuovo. Inoltre escludo di acquistare sia online che su Decathlon (il più vicino è a 200km). Di conseguenza ho fatto un giro nei concessionari di zona e le uniche proposte che ho ricevuto a quel prezzo sono state:
KTM ultra ltd 700€
http://www.ktmbikestore.com/shop/home/204-bici-ktm-ultra-ltd-29-2017-.html

Frame Alloyframe Ultra 29" Hardtrail, R:135 QR
Fork XCR 32-Coil-RL-9QR (RL)
Rotor Shimano 180 /180
Brake Shimano M365 hydr. Disc
Shifter Shimano Deore M610 3/10
R-Derailleur Shimano XT M781 SGS shadow "D"
Crankset Shimano MT500 3/ 40-30-22
Sprocket Shimano HG50-10 11-36
Wheelset KTM Line 29" Ryde/Shimano acera
Tire Continental X-King Sport 29" 55-622
PESO: 14.2 KG

Kross level B3 630€
http://www.kross.pl/it/2017/mtb-xc/level-b3

Kross level B4 650€
http://www.kross.pl/it/2017/mtb-xc/level-b4


Sapreste gentilmente indicarmi se ci sono grandi differenze da un punto di vista delle componenti e qual è la migliore considerando il rapporto qualità prezzo.
Grazie mille
 

thunderale

Biker novus
27/4/17
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Grazie mille per la risposta..allora aspetto altri pareri per i componenti. Per quanto riguarda b3/b4 secondo do te visto la differenza di prezzo così bassa posso scegliere in base al colore quindi estetica che mi piace di più o devo preferire a priori la b4?
Grazie

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Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
Anche io sono un principiante in procinto di prendere la sua prima mtb (quella attuale con cui giro è un cancello di quando ero ragazzino con 20 anni sulle spalle) e la rockrider 560 mi piace molto! Soprattutto mi intriga la trasmissione con le due corone e le 10 marce....mi pare un tipo di trasmissione molto razionale per una mtb e in quella fascia di prezzo credo sia quasi l'unica a montarla di serie, o sbaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Anche io sono un principiante in procinto di prendere la sua prima mtb (quella attuale con cui giro è un cancello di quando ero ragazzino con 20 anni sulle spalle) e la rockrider 560 mi piace molto! Soprattutto mi intriga la trasmissione con le due corone e le 10 marce....mi pare un tipo di trasmissione molto razionale per una mtb e in quella fascia di prezzo credo sia quasi l'unica a montarla di serie, o sbaglio?
La doppia è una soluzione sicuramente più bilanciata rispetto alla ormai eccessiva tripla e alle più specifica monocorona. Ma sono scelte prettamente soggettive.
La 560 è una bici molto equilibrata, buona in tutti gli aspetti, in relazione al prezzo che costa.
Poi alternative ce ne sono pure, ma dipende sempre da cosa vendono i negozi che ognuno di noi ha a tiro e che sconti fanno. Non è sempre uguale.
 

thunderale

Biker novus
27/4/17
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Ok grazie per la risposta...come ho scritto però mi viene difficile comprare da deca perché troppo distante e vorrei evitare di comprare online visto che è la mia prima bici e mi piacerebbe instaurare un rapporto di fiducia con il venditore... Se devo essere sincero esteticamente e come venditore preferisco la kross. Non so se né hai mai vista una ma il telaio mi sembra fatto ottimamente... Le saldature sono impercettibili rispetto alle altre alluminio.
La differenza a livello di componenti è elevata? Mi conviene spendere quegli 80€ in più e prendere la KTM? O mi posso 'accontentare' della kross senza perdere molto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Ok grazie per la risposta...come ho scritto però mi viene difficile comprare da deca perché troppo distante e vorrei evitare di comprare online visto che è la mia prima bici e mi piacerebbe instaurare un rapporto di fiducia con il venditore... Se devo essere sincero esteticamente e come venditore preferisco la kross. Non so se né hai mai vista una ma il telaio mi sembra fatto ottimamente... Le saldature sono impercettibili rispetto alle altre alluminio.
La differenza a livello di componenti è elevata? Mi conviene spendere quegli 80€ in più e prendere la KTM? O mi posso 'accontentare' della kross senza perdere molto?
Tra una XCR (della KTM) e una XCM delle altre due, la differenza c'è, anche se non enorme e sempre della stessa serie sono. La XCR è il minimo decente, sotto è meglio non andare, se possibile.
La trasmissione invece le due Kross hanno una sfilza di Altus che vanifica il cambio posteriore Alivio o Deore (a seconda del modello) ed è anche 3x9.
La KTM è 3x10 e più o meno tutta Deore, altra cosa.
Poi se preferisci le Kross, sempre bici sono, le ruote girano e magari ti diverti uguale.
Il telaio, sempre quello è. Che le saldature siano o meno spianate è solo questione estetica. Non aggiunge niente di rilevante. Semmai sono le geometrie ad avere un certo peso, ma quella è questione soggettiva. Andrebbero provate.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Tra una XCR (della KTM) e una XCM delle altre due, la differenza c'è, anche se non enorme e sempre della stessa serie sono. La XCR è il minimo decente, sotto è meglio non andare, se possibile.
La trasmissione invece le due Kross hanno una sfilza di Altus che vanifica il cambio posteriore Alivio o Deore (a seconda del modello) ed è anche 3x9.
La KTM è 3x10 e più o meno tutta Deore, altra cosa.
Poi se preferisci le Kross, sempre bici sono, le ruote girano e magari ti diverti uguale.
Il telaio, sempre quello è. Che le saldature siano o meno spianate è solo questione estetica. Non aggiunge niente di rilevante. Semmai sono le geometrie ad avere un certo peso, ma quella è questione soggettiva. Andrebbero provate.
Provate entrambe e ti posso dire che la differenza c'è eccome, confermo quanto hai detto pienamente....si nota soprattutto nella rigidità generale, nella qualità costruttiva è anche se non tantissimo si nota anche nell'ammortizzamento

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